Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Giulio l'immortale (Non è Andreotti)

Risposte migliori

Inviato

Ciao sdwinchester

Io l'ho chiamato deamoneta in realta e artemide comunque era gia sotto osservazione. Grazie

Inviato

Buongiorno ragazzi,vi posto un link di un asta che avverra' il 30 marzo con artemide aste il lotto e' il 288..cosi possiamo confrontare quest'altro esemplare.http://www.deamoneta.com/it/auctions/search/206/page:6

Questo Artemide sopra la D di DIVUS ha il bordo perlinato continuo rispetto ai multipli citati in precedenza in cui si interrompe mancando 3-4 pallini.

Inviato

Ok perfetto..volevo dare anche io il mio aiuto..ritengo questa discussione interessantissima!!

Inviato

posto le foto della mia ex moneta,venduta lo scorso anno in asta tintinna,se a qualcuno puo' servire ben venga,ma le foto sono quelle che sono.ciao

post-11271-0-90174500-1393963946_thumb.j

Inviato (modificato)

Non necessariamente tutte e 3, una potrebbe essere l'originale poi clonato. Ma quale?

Puoi accostare anche Artemide nelle figure? Così confrontiamo. Io scrivo da telefonino e quindi non riesco

Aggiornato...

post-27200-0-52124100-1393979768_thumb.j

Modificato da Fidelio
  • Mi piace 1

• 7 mesi dopo...
Inviato

Non avevo piu' seguito gli ultimi sviluppi, non ho capito poi che cosa c'entrasse la moneta Artemide 26E che aveva conii di dritto e rovescio completamente differenti.

Riposto l'immagine del confronto a 4 che è quello piu' utile:

post-2689-0-91726000-1413452705_thumb.jp

Inviato (modificato)

Segnalo inoltre che la Varesi 56 è ritornata ora all'incanto sotto diverso aspetto, è stata difatti chiaramente spatinata.

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=1559&category=32948&lot=1406372

Qui com'era da Varesi 56:

post-2689-0-99522600-1413452859_thumb.jp

Qui come è oggi (ACR12, lot 598, 19,32 gr):

post-2689-0-87925700-1413452898_thumb.jp

E' proprio la stessa moneta credo, anche se al dritto sono scomparse anche le crepe del tondello a ore 5.

Modificato da cliff

Inviato

non ho capito poi che cosa c'entrasse la moneta Artemide 26E che aveva conii di dritto e rovescio completamente differenti.

Perchè Nikko così scriveva:

Sembra avere le stesse impronte della moneta di Maurizio.

Io non ho la pretesa di dire sì o no, ti ho chiesto di giustapporle nella speranza (fallita) di stimolare la discussione

Inviato

è stata difatti chiaramente spatinata.

E' una vergogna che oggetti così preziosi, sopravvissuti a venti secoli di storia, vengano poi così brutalmente vandalizzati - IMHO

Inviato (modificato)

certo che adesso ha rilievi ben più nitidi. (che poi sarà il motivo che avrà spinto a spatinarla)

Modificato da dux-sab

Inviato (modificato)

Il collo al D/ mi pare diverso

Inoltre le sono stati "restituiti" alcuni rilievi assenti in quella di Varesi (ed è sparito il graffio sulla guancia al R/)

Modificato da ggpp The Top
Awards

Inviato

ha fatto un bel giro dal parrucchiere e dall'estetista.

Inviato

certo che adesso ha rilievi ben più nitidi. (che poi sarà il motivo che avrà spinto a spatinarla)

Una volta spatinata una bella abbassatina dei fondi non si nega a nessuno...

Inviato

ad ore 8 al R/ è presente una stuccatura? sono da smartph, non vedo bene. Credo cmq che anche prima la patina potesse non essere la sua..

skuby

Inviato

Concordo, la patina sembrerebbe non originale neanche nella versione Varesi 56. In questo caso alla fine hanno tolto quello che comunque era artificiale, è meno grave di quando per recuperare dettagli asportano patine autentiche

Inviato (modificato)

quello che non capisco è il motivo di cambiare la curvatura alla parte posteriore del collo. al dritto

Modificato da dux-sab

Inviato

A me ha fatto impressione lo sguardo di Cesare, al rovescio. hanno letteralmente ritoccato il sopracciglio e le palpebre, con globo oculare che pare esoftalmico. Sicuramente era meglio togliere la patina chiaramente artificiale, ma non c'era bisogno di levigare e stuccare…..

Inviato (modificato)

quello che non capisco è il motivo di cambiare la curvatura alla parte posteriore del collo. al dritto

E' strano in effetti, o meglio non ce n'era apparente ragione.

Forse togliendo la patina nella zona sono sorti problemi (corrosione o accenno di cancro, spesso si innesca proprio nell'incavo tra i piani e i rilievi). Oppure nell'operazione di abbassamento e levigatura dei fondi è stato graffiato o intaccato il metallo di quella parte del collo, per cui si è preferito poi rimodellare tutto il profilo togliendo la parte esterna con il problema.

Oppure ancora, ma voglio sperare di no, per motivi estetici si è deciso di tagliare la parte esterna del collo che digradava dolcemente, in modo da dare piu' forza e rilievo al profilo ed accentuarne la forza tridimensionale.

Sta di fatto che se osservate bene è rimasta una sorta di "ombra" dove c'era la precedente forma originale del collo.

Modificato da cliff

Inviato (modificato)

Alla fine è stato venduto oggi a un americano che offriva online per 6.000 euro...

E vissero tutti felici e contenti... ;)

Modificato da cliff

Inviato

E i veri competenti piangono….

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.