Vai al contenuto
IGNORED

Il piu' bell'acquisto del 2012 ... secondo voi!

cliff

Risposte migliori

Salve a tutti,

bella questa discussione,sta rimescolando le carte,vari utenti avendo collezioni diverse non si troverebbero mai a scrivere tutti

nella stessa sezione.

Per me il piu bell'acquisto del 2012 sto facendo le foto...

Paolo.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che in questa discussione ho finora postato una moneta "fuori tema" (la definisco così, pensando alla collezione che sto cercando di portare avanti), mi piace inserire anche questa, proveniente dal Listino n. 4, lotto n. 764, della Numismatica Picena:

- Trento, Vescovo Egnone da Appiano (1250/1273), grosso da 20 denari, detto anche comunemente "Marameo".

La moneta è bella anche in foto, ma vi assicuro che in mano è addirittura spettacolare, uno dei più bei grossi della mia, sia pur modesta, collezione. ;)

Vi piace?

post-6961-0-27780100-1356535775_thumb.jp

Modificato da aemilianus253
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Dice bene Cartonum il più bel regalo è questa discussione che è a disposizione di tutti, 64 monete così tutte insieme sono da album, da premio, mi ricorda un pò lo slancio forte e vitale del " Primi grossi italiani " che in medievale è lì a imperitura memoria e che è stata lodata e apprezzata da tanti addetti ai lavori.

Grazie ad Aemilianus, sapevo di contare su di te, mi sembra che il medievale stia rispondendo e qualche pezzo da sognare come il tuo sia arrivato, basta scorrere le pagine....., ma le feste non sono finite e quindi mi aspetto ancora qualche colpo di coda .....

e comunque personalmente farò a tutti voi a discussione finita un ringraziamento personale, oggi tutto questo non è facile,capisco e apprezzo e già da ora la massima stima per tutti voi che avete partecipate o parteciperete,

Mario

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

Un gran bel grosso di Trento, quello di Aemilianus. Il vescovo tuttavia non è anonimo essendo questa emissione databile al 1255-56 ed essendo vescovo di Trento Egnone da Appiano fin dal 1250... Bello il suo occhio enorme come per dire ''attenti che vi controllo''!

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti

Un gran bel grosso di Trento, quello di Aemilianus. Il vescovo tuttavia non è anonimo essendo questa emissione databile al 1255-56 ed essendo vescovo di Trento Egnone da Appiano fin dal 1250... Bello il suo occhio enorme come per dire ''attenti che vi controllo''!

Arka

Grazie mille per l'opportuna precisazione. Mi ero rifatto, da perfetto ignorante delle monete emesse dalla zecca di Trento, alla classificazione del listino. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La classificazione del listino è quella del CNI, che attribuisce a Egnone solo l'emissione con le rosette sul rovescio datata al 1270-1272. Tuttavia la datazione di tutte le emissioni dei grossi cade all'interno del periodo di vescovado di Egnone (1250-1273).

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti

La classificazione del listino è quella del CNI, che attribuisce a Egnone solo l'emissione con le rosette sul rovescio datata al 1270-1272. Tuttavia la datazione di tutte le emissioni dei grossi cade all'interno del periodo di vescovado di Egnone (1250-1273).

Arka

Ti ringrazio ancora. Oggi, grazie a te, ho imparato una cosa nuova, perciò la giornata non è stata persa. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

yyyuuppppppiieeee....

erano solo 14 anni che ci stavo dietro.. :yahoo:

Leggo solo ora questa discussione. Avevo anche ipotizzato potesse essere di Yap (ma, ammetto che se l'avessi vista su un banchetto non l'avrei capito...) Un pezzo carico di storia economica, complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

...complimenti per il due lire 1903!! :blum:

grazie Renato,

moneta non in alta conservazione però per certe rarità bisogna accontentarsi..

Luca

Modificato da taglialuca
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene é arrivato il momento di fare un piccolo riepilogo.

In questa tabella (ancora non é completa mi mancano alcuni dati) ho realizzato un piccolo riassunto dove si evincono alcuni dati interessanti, esempio le monete più acquistate in questo post sono d'argento, mentre il periodo storico piú collezionato si suddivide tra il moderno e il contemporaneo.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In questa tabella (ancora non é completa mi mancano alcuni dati) ho realizzato un piccolo riassunto dove si evincono alcuni dati interessanti, esempio le monete più acquistate in questo post sono d'argento, mentre il periodo storico piú collezionato si suddivide tra il moderno e il contemporaneo.

:clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: Bravo Fabio...ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bella e utile la tabella di Fabione perchè oltre le evidenze numeriche esprime le tendenze di preferenza per le varie monetazioni e questo sarebbe un aspetto altrettanto interessante e di riflessione ,a discussione conclusa, da analizzare, se ritenessimo opportuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti bel lavoro .... :clapping:

un piccolo errore quella postata da me viene indicata come d'argento ma è d'oro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

il periodo storico piu' collezionato che qui si evince in base alle monete postate e' sicuramente tra il moderno e il contemporaneo ma credo che nella realta' moltissimi siano i collezionisti di periodi diciamo piu' antichi.... purtroppo molte monete belle rimangono "nascoste" pur non avendone motivo perche' ritenute possibili fonti di fastidiose noie....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.