Utente.Anonimo3245 Inviato 5 Gennaio, 2013 Condividi #376 Inviato 5 Gennaio, 2013 Bhe i dati essenziali sono: Gregorio XVI (1831-1846) 30 baiocchi (testone) del primo tipo Zecca di Roma 1834 anno IV del pontificato Argento peso verificato 7,96 g. dove devo postarli? qui basta ? Ciao Più che testone lo chiamerei "nasone" :lol: , bella moneta Ramossen, ciao Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
maurizio7751 Inviato 5 Gennaio, 2013 Condividi #377 Inviato 5 Gennaio, 2013 (modificato) Per Fabione, scusa se mi permetto, ma il sesterzio di Filippo l'Arabo (pos.113) postato da Marco.Q è di bronzo e non in argento Maurizio Modificato 5 Gennaio, 2013 da maurizio7751 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
lucadesign85 Inviato 5 Gennaio, 2013 Condividi #378 Inviato 5 Gennaio, 2013 (modificato) Torno anch'io a mostrarvi una terza moneta, dopo il 5 Franchi della zecca di Roano e l'8 Reali Messicano postati all'inizio della discussione, vi allego un'altro 5 Franchi ma questa volta della zecca di Parigi, che dopo 200 anni dalla coniazione, circa 2 mesi fa, è entrata a far parte della mia collezione :) 5 Franchi 1812 A zecca di Parigi - Impero Francese incisori: Pierre-Joseph TIOLIER (1763-1819) e Nicoloas-Guy-Antonie BRENT (1770-1846) Argento 900 ‰ - gr. 25,00 - ø 37,03 mm. D/ NAPOLEON / EMPEREUR, testa laureata a destra di Napoleone, nel taglio del collo BRENET, sotto Tr in monogramma corsivo. R/ EMPIRE FRANCAIS. , nel campo valore in corona di lauro, all’esergo © 1812. A T/ « DIEU PROTEGE LA FRANCE in incuso. Decreto del 22 Ottobre 1808Ritiro: Legge del 25 giugno 1928 Modificato 5 Gennaio, 2013 da lucadesign85 5 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
dabbene Inviato 5 Gennaio, 2013 Condividi #379 Inviato 5 Gennaio, 2013 Grandi, grandi, grandi, quando ci vuole, ci vuole,...... :clapping: :clapping: :clapping: , 130 monete, ma saranno di più ora, più di mille letture al giorno, credo che questa discussione possa diventare anche storica, oltre che simbolica, grande prova del collezionismo, grande prova dei Lamonetiani, Lamoneta non ci sono dubbi inizia il 2013 alla grandissima ! Mario 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
le90 Inviato 5 Gennaio, 2013 Condividi #380 Inviato 5 Gennaio, 2013 E' difficile scegliere il migliore acquisto dell'anno...intanto posto questa moneta. Si tratta di un dupondio di Macrino. Di questo imperatore si trovano spesso denari, sesterzi ed assi ma i dupondi sono molto rari (specie in buone condizioni) e in questi ultimi tempi li ho visti comparire molto di rado in asta o in vendita. Di seguito inserisco i dati: Macrino ( 217-218 d.C.) D/ IMP CAES M OPEL SEV MACRINVS AVG busto radiato e corazzato di Macrino a d. R/ SALVS PVBLICA S-C la Salus seduta a s. nutre un serpente avvolto attorno ad un altare peso: 12 gr diametro: 26 mm RIC 199 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
favaldar Inviato 5 Gennaio, 2013 Condividi #381 Inviato 5 Gennaio, 2013 Per me è stata questa insieme ad un'altra Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
favaldar Inviato 5 Gennaio, 2013 Condividi #382 Inviato 5 Gennaio, 2013 Come bellezza di moneta invece questa: Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Ramossen Inviato 5 Gennaio, 2013 Condividi #383 Inviato 5 Gennaio, 2013 Bel Lev, complimenti Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
dabbene Inviato 5 Gennaio, 2013 Condividi #384 Inviato 5 Gennaio, 2013 Che bella Favaldar, spiegacela con le sue caratteristiche anche per Fabione, gran pezzo complimenti veramente, Mario Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Layer1986 Inviato 5 Gennaio, 2013 Condividi #385 Inviato 5 Gennaio, 2013 suppongo sia bulgara... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
matteo95 Inviato 5 Gennaio, 2013 Condividi #386 Inviato 5 Gennaio, 2013 Bhe visto che tutti spostano più di una moneta .... Moneta non certamente bella come le altre ma molto affascinante Moneta coniata a Rodi da parte dei Cavalieri Ospedalieri di S.Giovanni di Gerusalemme nella prima metà del XIV sec. Interessante il fatto che si pensa che queste monete furono coniate de zecchieri Genovesi ( precedenti padroni dell'isola ) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
fabione191 Inviato 5 Gennaio, 2013 Condividi #387 Inviato 5 Gennaio, 2013 Ho appena aggiornato i grafici e sorpresa... @Layer1986 quindi metto bulgara? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Layer1986 Inviato 5 Gennaio, 2013 Condividi #388 Inviato 5 Gennaio, 2013 (modificato) @@fabione191 @@favaldar http://worldcoingallery.com/countries/display_wd.php?dir=img7ℑ=29-94&desc=Bulgaria%20km94%201%20Lev%20 è questa del link giusto? Modificato 5 Gennaio, 2013 da Layer1986 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
favaldar Inviato 5 Gennaio, 2013 Condividi #389 Inviato 5 Gennaio, 2013 Se non sbaglio questa moneta in Bronzo ramato in FDC , è stata coniata nel 1969 per commemorare i 100 anni dalla liberazione dai Turchi in Bulgaria 1876/1976 ! Gli assi sono a medaglia! Pezzi coniati 300.000. Peso gr.8,0 Diametro mm.27,0 Mi piacerebbe approfondire meglio ma in italiano non ho trovato nulla. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
maurizio7751 Inviato 5 Gennaio, 2013 Condividi #390 Inviato 5 Gennaio, 2013 Help, :help: qualcuno mi aiuta con il mio post 331? Non sono un intenditore di Venezia e quindi non so che dati mettere per Fabione Grazie Maurizio Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
dabbene Inviato 5 Gennaio, 2013 Condividi #391 Inviato 5 Gennaio, 2013 (modificato) Bellissima, fascino medievale quella di Matteo,a volte queste monete povere, svilite hanno un grande appeal, almeno per me. Si può postare ovviamente più di una moneta tranquillamente, anche per la gioia di Fabione :blum: ,ma credo che poi sia importante che tutti possano partecipare, anche una sola può essere di esempio, un segno lasciato, potrete dire c'ero stato anch'io in quella grande kermesse della numismatica ! Al 10 a mezzanotte si chiude, poi si vota e fra un pò sarà dura, ma molto dura, trovare quella bella, quella giusta da scegliere, e sarà bello vedere poi in questa seconda fase capire come il forum intero si comporterà, anche il voto sarà da commento sicuramente, Mario P.S.Per Venezia chiedere a Sonia 417, mandategli un MP Modificato 5 Gennaio, 2013 da dabbene Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
417sonia Inviato 5 Gennaio, 2013 Supporter Condividi #392 Inviato 5 Gennaio, 2013 Bellissima, fascino medievale quella di Matteo,a volte queste monete povere, svilite hanno un grande appeal, almeno per me. Si può postare ovviamente più di una moneta tranquillamente, anche per la gioia di Fabione :blum: ,ma credo che poi sia importante che tutti possano partecipare, anche una sola può essere di esempio, un segno lasciato, potrete dire c'ero stato anch'io in quella grande kermesse della numismatica ! Al 10 a mezzanotte si chiude, poi si vota e fra un pò sarà dura, ma molto dura, trovare quella bella, quella giusta da scegliere, e sarà bello vedere poi in questa seconda fase capire come il forum intero si comporterà, anche il voto sarà da commento sicuramente, Mario P.S.Per Venezia chiedere a Sonia 417, mandategli un MP :hi: Magari potessi...... Le mie monete non sono a casa e non ho foto disponibili Mi dispiace saluti luciano Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Sanni Inviato 5 Gennaio, 2013 Condividi #393 Inviato 5 Gennaio, 2013 Diamo un po' di respiro a questa moneta carica di storia, soprusi, povertà, fame e dolore per il popolo meridionale. Regno di Napoli Grano Filippo IV 1636 (1612 1665) Metallo: Ae Diametro 28/29 mm Peso 9,9 g M.I.R. 260 P/R 64 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Layer1986 Inviato 5 Gennaio, 2013 Condividi #394 Inviato 5 Gennaio, 2013 (modificato) Non volevo però far terminare la discussione senza aver inserito questo piccolo tondello... si tratta di un carlino (o 10 grana) del 1621 emesso sotto il regno di Filippo IV di Spagna per la zecca di Napoli, questo, ricollegandomi al discorso che ho fatto in un posto precedente, è un esempio di ritratto barocco. PR 38 MIR 249 Modificato 5 Gennaio, 2013 da Layer1986 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
fanghi Inviato 5 Gennaio, 2013 Condividi #395 Inviato 5 Gennaio, 2013 Bella discussione, belle monete, complimenti a tutti! Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Pendragon67 Inviato 5 Gennaio, 2013 Condividi #396 Inviato 5 Gennaio, 2013 Bellissima discussione, me la sono dormita all'inizio ma ora che l'ho scopera mi sono letto pagine e pagine d'un fiato, e soprattutto ho visto monete davvero straordinarie... complimenti a tutti !! Ho iniziato non più di 18 mesi fa ad interessarmi fattivamente di numismatica, e ho impiegato naturalmente molto più tempo allo studio e alla ricerca piuttosto che agli acquisti. Ciononostante, come credo avviene sempre per chi inizia, le monete che mi son portato a casa son davvero parecchie. Non necessariamente in alta conservazione, anzi con un approccio che sempre mira a fare esperienza sul campo e affinare la mia capacità di discernimento. A me che son novizio del meraviglioso mondo della numismatica pare quasi blasfemo partecipare a questa discussione. Poi mi rinfranco pensando che quando si parla di "più bell'acquisto dell'anno" non ci si riferisce soltanto alle monete più belle in assoluto, ma a ciò che l'arrivo in collezione di quella moneta ha rappresentato per ognuno di noi, pazzi e solitari innamorati di tondelli, a livello di emozione e gioia per gli occhi. Sono quindi tante le monete che nel 2012 ho acquistato e che mi han fatto mozzare il fiato per lo stupore e la meraviglia, ma credo di preferire, oggi, questo scudo di Carlo Alberto, zecca di Genova, del 1840. Non è in alta conservazione ma quando l'ho avuta fra le dita mi ha davvero stordito con la sua ruggente bellezza.... Penso che questo forum sia fantastico :-) 4 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
fabione191 Inviato 6 Gennaio, 2013 Condividi #397 Inviato 6 Gennaio, 2013 Buon giorno ( a voi ) Ho appena finito di aggiornare il catalogo Se ci sono modifiche che volete che siano apportate vi prego di segnalarmele. Ora se permettete vado a letto (5:50) 5 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
dabbene Inviato 6 Gennaio, 2013 Condividi #398 Inviato 6 Gennaio, 2013 Come ringraziare Fabione di tutto questo ? Difficile a dirsi, io personalmente ho agito dove posso schiacciando sul suo profilo dove ci sono le stelle, vorrei che diventasse un utente cinque stelle, è poco, forse si, ma un riconoscimento puramente simbolico bisogna darglielo a questo ragazzo, si fa per dire ovviamente :blum: ,fatelo anche voi se ritenete giusto, lui capirà che avete apprezzato il suo lavoro. Ma torniamo a noi, l'ultimo utente diceva non sono un grande esperto ma partecipo lo stesso, lo spirito e l'intenzione della discussione è questa, una discussione per tutti, aperta, senza limiti tecnici, il fatto che poi una moneta sia più belle di un'altra è puramente soggettiva e quindi magari ne vedremo delle belle anche nella votazione. E allora forza battiamo tutti i record, credo, lo staff potrà dirci qualcosa, che siamo vicini a un mezzo miracolo per letture e partecipazione condensate in così pochi giorni,c'è ancora tempo per esserci, lo spettacolo continua, e che spettacolo ! Lo spettacolo lo state facendo voi....., solo voi..... Mario 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
ambidestro Inviato 6 Gennaio, 2013 Condividi #399 Inviato 6 Gennaio, 2013 Visto che fino ad ora non ho visto nessun peso monetale,ed essendo io un collezionista inserisco il più gradito acquisto del 2012,si riferisce alla Mezza doppia di Milano pesa grammi 2,63 e sul rovescio il marchio di fabbrica S A CO = San Abbondio Como (metallo ottone) 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
magellano83 Inviato 6 Gennaio, 2013 Condividi #400 Inviato 6 Gennaio, 2013 Ottime monete davvero...tutte quante...sara' davvero difficile votare la migliore... Ecco un'altro mio contributo...e' stato forse l'acquisto 2012 che piu' mi ha sorpreso appena ricevuta in quanto non mi aspettavo fosse cosi ben conservata...e' stato un salto nel buio che si e' rivelato un piacevole salto :-) Regno D'Italia Somalia Italiana Vittorio Emanuele III Rupia Argento 1919 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori