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IGNORED

Il piu' bell'acquisto del 2012 ... secondo voi!


cliff

Risposte migliori

Guest fabrizio.gla

Infatti questa non è una medaglia ma una Medaglia! :hi: :P

Pensa all'epoca che il giovane incisore trapanese Michele Laudicina ebbe un compenso dal re superiore a quello pattuito precedentemente. Un gesto da vero mecenate! :hi:

Basta guardare la guancia per svenire...

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Ricordo che oltre le medaglie, si possono postare anche tessere,gettoni, anche cartamoneta.

Si, i classicisti un pò scarseggiano,però tengono grazie all'apporto di due o tre utenti in particolare, continuo a pensare che questa sia l'occasione giusta per loro per tirare fuori la testa dal guscio, ricordiamo che collezionare monete classiche in Italia si può, ovviamente con la lecita provenienza,poi alla fine la discussione verrà chiusa al 10 gennaio e a quel punto si potranno rivedere solo le monete e poi votare.

Di certo poi ci sarà tempo per le analisi, le statistiche, i commenti, all'inizio si disse che era un esperimento, un test, la risposta è stata ripeto grandissima,inaspettata, ma certamente delle considerazioni poi a fine votazione le potremo, anzi le dovremo fare,

Mario

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Aggiornamento Sulla classifica delle regioni.

Colpo gobbo da parte dei campani!! con monete e medaglie, di tutto rispetto, in una sera hanno superato i lombardi e si sono appaiati con i piemontesi. Sara interessante sapere come andrà a finire anche questa sfida numismatica.

Che aspetti posta la tua moneta

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Awards

Salve,e queste sono il mio modestissimo contributo al 2012

Forse non riesci a postare perchè c'è un limite minimo di messaggi forse 5,manda qualche post nelle varie sezioni e poi procedi,

Mario

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Sarà interessante vedere e analizzare non solo questa fase con tutti i risvolti evidenziati nelle torte di Fabione, ma poi come si esprimeranno e che tendenze avranno gli utenti del forum ? Quale spinta e motivazioni li porterà a votare,visto che il voto potrà essere solo per una una, e le possibilità fantastiche sono veramente tante?

Forza utenti storici, curatori, moderatori vi vogliamo tutti con noi, tutti uniti, tocca anche a voi !

Mario

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Partecipo ogni tanto al forum spagnolo "Imperio Numismatico" e anche loro hanno fatto qualcosa di simile a noi.

Però hanno diviso in sezioni (es. antiche, medioevali, moderne, straniere ecc. ) e si poteva votare per una moneta di ogni sezione.

Non hanno raccolto moltissimi partecipanti ma una decina per sezione c'era.

( Le nostre monete sono più belle ......... :blum: )

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Partecipo ogni tanto al forum spagnolo "Imperio Numismatico" e anche loro hanno fatto qualcosa di simile a noi.

Però hanno diviso in sezioni (es. antiche, medioevali, moderne, straniere ecc. ) e si poteva votare per una moneta di ogni sezione.

Non hanno raccolto moltissimi partecipanti ma una decina per sezione c'era.

( Le nostre monete sono più belle ......... :blum: )

E' normale che sono più belle le nostre, :blum: basterebbe confrontare le monete italiane del periodo tardo-rinascimentale barocco all'epoca dei tre Filippo e Carlo II (Napoli, Palermo, Milano, quindi ex colonie spagnole, periodo 1554 - 1700) con quelle della madre patria iberica per rendersi conto della schiacciante differenza: le nostre hanno effigi, stemmi e scene allegoriche, quelle spagnole sono a mio parere monotone ed hanno quasi sempre uno stemma ed una croce di scarsa pregevolezza con tanto di deturpanti difetti di conio.

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Io intendevo dire e mi sono spiegato male, chiedo scusa, che le monete proposte in concorso su laMoneta sono più belle di quelle postate dagli spagnoli di Imperio.

Ma è indubbio che la monetazione italica è più varia e bella di quella spagnola, ma non solo. E' più bella e varia di quella francese e di quella inglese. ( non faccio paragoni con i tedeschi e spiego perchè)

Una cosa è battere moneta in decine di stati, staterelli o città e altra cosa battere moneta in un impero con un solo regnante e tipologie che si ripetono per decenni con qualche variante.

Mi attirerò lo sdegno di molti, ma consideriamo la monetazione di V.E.II e Umberto I : Cosa c'è di vario e bello ? a me pare nulla , monotonia eccelsa ma pur sempre monotonia.

Cordialmente.

R

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Potete seguire intanto l'andamento del concorso anche sotto i miei post, ripeto sono curioso di vedere come sceglieranno gli utenti di Lamoneta, sarà molto interessante vedere come si esprimeranno.

Si me l'avevano detto che oltre ai paesi anglosassoni, anche in Spagna avevano fatto qualcosa di simile, mi sembra però che la risposta da noi sia stata nettamente più forte, e questo è un buon segnale per il forum, ma anche per la numismatica italiana.

Anche la divisione per sezioni può essere interessante e da valutare, magari per l'anno prossimo per il 2013, ma qui è bello tutto sommato essendo stato tutto live, io direi quasi in diretta, essere globali,uniti, compatti,oggi dobbiamo dare all'esterno un massaggio di compattezza, ecco perchè più partecipiamo e più forte sarà il messaggio che verrà trasmesso, l'occasione c'è, ora, poi ne riparliamo tra un anno....

Mario

P.S. Le letture di questa discussione sono impressionanti e questa la dice lunga...., ovviamente non sono solo utenti del forum che leggono.....,qui certamente stiamo andando oltre il forum,come lo fu anche per i primi grossi italiani.

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Questo marengo in oro non è proprio un acquisto ma un regalo che è stato fatto a mio figlio per il battesimo ma che "casualmente" è finito nella mia collezione...

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E' normale che sono più belle le nostre, :blum: basterebbe confrontare le monete italiane del periodo tardo-rinascimentale barocco all'epoca dei tre Filippo e Carlo II (Napoli, Palermo, Milano, quindi ex colonie spagnole, periodo 1554 - 1700) con quelle della madre patria iberica per rendersi conto della schiacciante differenza: le nostre hanno effigi, stemmi e scene allegoriche, quelle spagnole sono a mio parere monotone ed hanno quasi sempre uno stemma ed una croce di scarsa pregevolezza con tanto di deturpanti difetti di conio.

Tra i ritratti spagnoli "italiani" e quelli spagnoli di madrepatria c'è un abisso... quelli italiani sono una significativa testimonianza dell'evoluzione artistica del nostro paese: dal rinascimentale di Carlo V al barocco dei Filippi al naturalistico di Carlo II. Quelli spagnoli (quando il ritratto c'è) seguono un po' gli schemi ideali della ritrattistica pre-rinascimentale.

Inoltre c'è da aggiungere che l'Impero non era solo Italia e Spagna, ma altre regioni europee vivevano sotto la corona spagnola ed anche la ritrattistica presente sulla monete delle fiandre spagnole o della borgogna è di un livello superiore a quella spagnola.

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Awards

Forse non riesci a postare perchè c'è un limite minimo di messaggi forse 5,manda qualche post nelle varie sezioni e poi procedi,

Mario

Grazie Mario,si infatti non si vede la foto :(
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Awards

Supporter

Salve a tutti

Nel 2012 mi sono entrati in famiglia vari pezzi di diversa tipologia, e per non fare torto a nessuno, come suggerito da amici dovrò descrivere una moneta di Alessandro Magno, un tappo sigillo della teriaca, una tessera della teriaca, un gettone pubblicitario e una medaglia religiosa. Lo farò nei post a seguire.

apollonia

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Tetradramma di Damasco dall’asta Varesi 60 di Pavia, maggio 2012

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Tetradramma (17,13 g, diametro 25 mm, BB), zecca di Damasco, ca 330-320 a. C.

D/ Testa di Eracle a d. con copricapo in pelle di leone annodato sul collo

R/ ΑΛΕΞΑΝΔΡΟΥ Zeus a torso nudo, seduto sul trono a s., con scettro nella mano sinistra e un’aquila sulla mano destra; nel campo a s. la parte anteriore di un ariete; sotto il trono un globetto sopra ciascun supporto, un globetto e la scritta ΔΑ sotto il supporto inferiore.

La moneta è la # 3208 del Price e rappresenta una delle rare varianti tra quelle riportate (# 3202 con la sola scritta ΔΑ sotto il trono, # 3205 con un globetto sopra ogni supporto sotto il trono e la scritta ΔΑ sotto, # 3209 con due globetti sopra il supporto sotto il trono e la scritta ΔΑ e due globetti sotto, # 3209 var. con due globetti sopra il supporto sotto il trono e la scritta ΔΑ e un globetto sotto, # 3211 con cinque globetti (in forma di lambda maiuscolo) sopra il supporto e la scritta ΔΑ sotto).

apollonia

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Supporter

Tappo sigillo della teriaca dalla CNG Auction 90, maggio 2012

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Italia, Venezia, 17° sec. Tappo sigillo in piombo (26,78 g, 42 mm) della teriaca prodotta dalla spezieria ‘Dalla Madonna’ in Campo San Bartolomeo, Venezia.

D/ • ALLA SPETIARIA • DALLA • MADON[N]A • IN • V Busto a metà della Madonna nimbata a destra, con in braccio il Bambin Gesù raggiato; sotto le iniziali S M (San Marco) ai lati di un piccolo Leone di S. Marco a sinistra. Il tutto in ghirlanda con ornamento floreale a ciascun punto cardinale.

R/ Liscio

La teriàca, nota anche come triàca di Venezia, è un antico polifarmaco che trae origine dal mitridato, l’antidoto contro le morsicature di animali velenosi messo a punto ai tempi di Mitridate VI re del Ponto, con l’aggiunta di carne di vipera da parte di Andromaco il Vecchio, il medico di corte di Nerone. Nel Medioevo la teriàca fu considerata una panacea contro tutti i mali. Venezia cominciò la produzione e il commercio della teriàca dal 1258 e del 15° sec. controllò la sua esportazione in tutta Europa. La cosiddetta ‘triàca’ veneziana era molto pregiata in tutto il mondo e la sua produzione, che avveniva pubblicamente e sotto il controllo delle autorità, era affidata a spezierie ufficiali che dispensavano il farmaco in particolari contenitori sigillati con una capsula che riproduceva l’insegna caratteristica della spezieria.

La nostra appartiene alla spezieria ‘Dalla Madonna’ in Campo San Bartolomeo nel Sestiere di S. Marco e associa alla rarità la peculiare caratteristica che l’antica sede della spezieria è ancora oggi occupata da una farmacia, la farmacia Morelli.

apollonia

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Tessera della teriaca dalla Francia

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Tessera in bronzo fuso: diametro 26,3 mm, spessore 2,73 mm, 9,116 g.

D/ IN TE DOMINE SPERAVI – G. M. - Stemma entro scudo, ai lati due iniziali. Bordo in rilievo.

R/ 1581 ADI 6 MAGGIO – G. M. – Stemma entro scudo con ai lati due iniziali. Bordo in rilievo.

Secondo il Voltolina, lo stemma potrebbe richiamarsi in qualche modo alle antiche insegne delle farmacie mentre alcune iniziali richiamerebbero il nome di personaggi o famiglie legate al mondo dei triacanti.

Si tratta di tessere molto rare che secondo il Dian al tempo della repubblica venivano distribuite ‘a quelle autorità, magistrature o invitati che presenziavano alla confezione della teriaca”. Con le date “forse volevansi ricordare le epoche più antiche della fabbricazione della teriaca”. Il fatto che sul rovescio di alcuni esemplari siano riportati millesimi successivi testimonia verosimilmente l’impiego di queste tessere come pagamento per i “controlli di qualità” della stagionatura e maturazione del farmaco, previsti per svariati anni.

apollonia

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Gettone dalla CNG 281 di Lancaster/London del giugno 2012

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FRANCE, Troisième République. 1870-1940. Æ Souvenir Token (36mm, 17.12 g, 12h). The Paris Exposition of 1889. For M. Jesurum, Venetian lace and embroidery manufacturer. M. JESURUM & C.IE VENISE, lion of St. Mark facing, holding Gospel; SOUVENIR in exergue / SOUVENIR DE’EXPOSITION DE PARIS 1889 around; in center, MANUFACTURES DE DENTELLES ET BRODERIES M. JESERUM & C.IE VENISE. Good VF.

La Jesurum è una rinomata ditta di pizzi e merletti che vanta una storia tra arte e successo a partire dal 1870, quando ottenne rapidamente il riconoscimento internazionale. Le sue collezioni si attestarono ai massimi livelli di mercato e i suoi merletti e ricami impreziosirono il corredo delle dame dell'aristocrazia europea, senza dimenticare che la Jesurum divenne il fornitore ufficiale della Casa reale italiana. Famosa la tovaglia tutta in punto Venezia commissionatale dalla Regina Margherita che richiese ben dieci anni di lavoro.

Il gettone, più che un souvenir, è un ‘Porte bonnheur’ e di estrema efficacia perché la ditta Jesurum era considerata porta fortuna a prescindere, come la fontana di Trevi a Roma.

apollonia

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Medaglia dall’asta Varesi ‘Vicenza Numismatica’ del settembre 2012

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D/ B. V. SINE. PEC. ORIGIN. CON.

R/ CARITAS REGIAE . SOCIETIS. IMMTA CONCEPTIS. B. V. PAPIAE – EX LEGATO. D. CAN.CI NABONAE - Ss.30

Al diritto, attorno alla figura della Madonna in piedi su una specie di conca, legenda in circolo BEATA VERGINE CONCEPITA SENZA PECCATO ORIGINALE con dei fregi.

Sul rovescio, in sette righe, CARITAS - REGIAE . SOCIETIS. - IMMTA CONCEPTIS. B. V. -PAPIAE – EX LEGATO. D. CAN.CI - NABONAE - Ss. 30.

Quindi una grossa medaglia (diametro 52 mm, peso ˃ 60 g) in bronzo fuso della Regia Società Caritativa della Beata Vergine della Concezione di Pavia.

Negli archivi si cita il "Legato Nabona Nicolò - Messa quotidiana nell'oratorio dei derelitti" (1695 novembre 16 - 1841 settembre 13) in un elenco di messe fatte celebrare in suffragio di Nicolò Nabona da Giacomo Nabona fu Nicolò di Pavia.

Il valore ’30 soldi’ sull’ultima riga del rovescio potrebbe riferirsi al controvalore pecuniario della medaglia, anche perché ha l’asse alla francese tipico delle monete (coin rotation).

apollonia

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