dabbene Inviato 3 Gennaio, 2013 Condividi #276 Inviato 3 Gennaio, 2013 Altre perle vedo arrivare....forse siamo a 99, e aspetto a questo punto i medaglisti, ma come abbiamo detto anche tessere e gettoni, questa è una discussione che diventa album, che diventa concorso, che diventa ricordo, testimonianza, anche monito ed è tutta nelle vostre mani, anzi nelle vostre monete, vincitore compreso finale ! Mario Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Giankyv Inviato 3 Gennaio, 2013 Condividi #277 Inviato 3 Gennaio, 2013 @@piergi00: Ma che bellezza.....è straordinaria ;). Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
gennydbmoney Inviato 3 Gennaio, 2013 Condividi #278 Inviato 3 Gennaio, 2013 Buongiorno a tutti,visto che manca all'appello una moneta siciliana ho pensato di postarne una io,a dirla tutta non è un conio "ufficiale"ma un falso d'epoca,visto che la discussione comprende il miglior acquisto del 2012 credo che anche i falsi d'epoca possano rientrare in tema. Sicuramente non sarà paragonabile alle bellezze che avete postato ma per me,che colleziono anche falsi d'epoca di zecche meridionali,rimane il miglior acquisto del 2012,ecco i dati: Falso d'epoca della moneta da 1 Tarì d'argento del 1697 coniata nella zecca di Palermo sotto Carlo II°,Re di Sicilia dal 1665 al 1700. L'esemplare è apparentemente inedito ed ha le seguenti caratteristiche: Metallo:Bronzo o rame Diametro:18 millimetri Peso:tra i 2,40 e i 2,50 grammi Spessore:1,40 millimetri Al dritto:CAROLVS II D*G*,busto coronato a destra. Al rovescio:REX* SICILIAE*1697,aquila coronata volta a destra,sotto le ali R C. Ecco le foto,dritto: 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
gennydbmoney Inviato 3 Gennaio, 2013 Condividi #279 Inviato 3 Gennaio, 2013 rovescio: Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
dabbene Inviato 3 Gennaio, 2013 Condividi #280 Inviato 3 Gennaio, 2013 Ottimo anche il falso d'epoca, tra l'altro affascinante, vediamo se arriva qualche medaglia anche, non facciamoci mancare nulla :blum: :blum: :blum: , Mario Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Littore Inviato 3 Gennaio, 2013 Condividi #281 Inviato 3 Gennaio, 2013 (modificato) Giacché la discussione ha avuto il riconoscimento che merita, inserisco un'altra moneta, che magari non regge il confronto con le altre postate da altri utenti, ma che comunque è un piccolo pezzo di storia sabauda. Si tratta dei un soldo di Carlo Emanuele III del 1746 in mistura, ex Inasta 4726.Al D/ Croce piana con corone alle estremità e accantonata da quattro crocette mauriziane, in alto la data tra due rosette a 5 petali, intorno CAR • EM • D • G • REX • SAR • CYP • ET • IER •Al R/ Iniziali del Duca "CE" doppie ed intrecciate, coronate, ai fianchi della corona il valore S I, intorno DUX • SAB • ET • MONTISF • PRINC • PED.Mont. 65 Modificato 3 Gennaio, 2013 da Littore 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
profausto Inviato 3 Gennaio, 2013 Condividi #282 Inviato 3 Gennaio, 2013 Fecunditas- Piastra da 120 grana di Ferdinando IV 1759-1799 - per Napoli 3 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
dabbene Inviato 3 Gennaio, 2013 Condividi #283 Inviato 3 Gennaio, 2013 BIG BANG, credo, Fabione potrà confermarlo che abbiamo superato le 100 monete, la gara continua fino al 10 dicembre. Quando iniziò Cliff pensò di rimanere solo, solo non è, è insieme ad altri 100, questa discussione mi ricorda molto quella sui primi grossi italiani nel medievale, che tanto commosse Saccocci ed altri addetti ai lavori ; qui ritrovo lo stesso entusiasmo, la stessa commozione, gli stessi slanci emotivi, siete tanti, ognuno con le sue inclinazioni numismatiche, di varie aree geografiche, di età diverse, ma tutti accomunati da un singolo denominatore, lo stesso, la passione e lo studio della numismatica. Perchè era ed è importante, per tanti motivi, poi avremo il modo di vederne altri, di certo il primo è questo, con discussioni di questo tipo, il collezionista può dire di esserci, anzi ci siamo, non siamo soli , il collezionista non è più solitario, il collezionista è vivo e si muove all'interno di un movimento di opinione, e in più divulga, offre agli altri, insegna, mostra, spiega, in modo spontaneo, volontario, ecco quello che vorrei che capissero molti è racchiuso in queste parole e in questa discussione, che può diventare una icona o meglio una festa,una festa del collezionista e dello studioso di numismatica, una festa di tutti e per tutti. Avanti così dopo il BIG BANG.....,complimenti ! Mario Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
francesco77 Inviato 3 Gennaio, 2013 Condividi #284 Inviato 3 Gennaio, 2013 Ottimo anche il falso d'epoca, tra l'altro affascinante, vediamo se arriva qualche medaglia anche, non facciamoci mancare nulla :blum: :blum: :blum: , Mario Ecco una delle mie new entry 2012, una coppia di medaglie borboniche del 1830 in conservazione q.FDC, una in argento ed una in bronzo. L'esemplare in argento è apparso solo tre volte sul mercato (nel 1992, 2010 e ...... questo su Lamoneta), quello in bronzo è anch'esso molto raro, nell'ultima asta NAC 68 uno in bronzo ha realizzato una cifra "top price". Sinceramente non valuto le medaglie per il loro valore commerciale ma per la loro bellezza ed importanza storica. Questa tipologia commemora la partecipazione degli undici membri dei Borbone d'Europa al convegno di Grenoble il 31 ottobre 1829, si tratta di un avvenimento di grande importanza storico-politica per l'Europa. Al dritto i busti acollati di Francesco I di Borbone, la consorte Maria Isabella di Spagna e del figlio Francesco di Paola conte di Trapani. Nel bollettino del Circolo Numismatico Napoletano del 1963 venne pubblicata da Agnese Catemario un'ampia ricerca d'archivio su queste medaglie, proveniente dai diari personali del re dove venne annotato ogni spostamento durante il lungo viaggio in Francia e Spagna. Consiglio a tutti la lettura di questo studio perchè nel biennio 1829 - 1830 vi furono molti avvenimenti importanti e il re Francesco I compì durante tale viaggio diverse manovre politiche per l'avvicinamento del Su Italia all'Europa, come ad esempio dare in sposa al re di Spagna Ferdinando VII la figlia Maria Cristina http://www.ilportaledelsud.org/bcnn1963.pdf . Il rovescio di questa medaglia è una "costellazione" incredibile di ritratti in miniatura a loro volta inseriti in otto medaglioni, compreso quello di Luigi Filippo duca d'Orleans (futuro re Luigi Filippo I). Qui di seguito la didascalia. Opus: Jean Jacques Barre e Jean Pierre Casimir de Marcassus de Puymaurin Medaglia 1829. AG e BR. Ø 51 mm. Coniate a Parigi. Per il convegno di Grenoble e le riunione di undici membri della famiglia di Borbone Al dr./ FRANCOIS 1.ER MARIE ISABELLE.FRANCOIS DE PAULE C.TE DE TRAPANI. Busti affiancati a sinistra del Re, del Conte di Trapani e della Regina. In basso, BARRE F.T / DE PUYMAURIN N.P. Al rov./ REUNION DE ONZE MEMBR.S DE LA FAMILLE DES BOURBONS A GRENOBLE LE 31 OCT.1829 Effigie di otto membri della famiglia dei Borbone entro medaglioni, col nome e titolo di ciascuno. M.CHRIST. REINE D’ESPAGNE. / FRANC.DE PA--A.M INF. D’ESPAGNE. / MARIE AMALIE DUCH.D’ORLEANS. / F.P.L.C.H.J.D'ORLEANS D.D.CHARTRES / L.M.TH.CH.ISAB.D’ORL. / LOUIS PHILIPPE DUC D'ORLEANS. / L.CH.INFANTE D’ESPAGNE. / M.C.F.L.MADAME DUCH.DE BERRY. In basso, BARRE FEC.ET.INV. (Ricciardi 142. D’Auria 151) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
francesco77 Inviato 3 Gennaio, 2013 Condividi #285 Inviato 3 Gennaio, 2013 Rovescio dell'esemplare in argento 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
francesco77 Inviato 3 Gennaio, 2013 Condividi #286 Inviato 3 Gennaio, 2013 Esemplare in bronzo, dritto. 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
francesco77 Inviato 3 Gennaio, 2013 Condividi #287 Inviato 3 Gennaio, 2013 Rovescio dell'esemplare in bronzo. 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
dabbene Inviato 3 Gennaio, 2013 Condividi #288 Inviato 3 Gennaio, 2013 Grandissimo Francesco, veramente grande,abbiamo anche la medaglistica e che medaglistica, non riesco a darti un punto, ma appena posso provvedo subito, grazie del tuo importante contributo, ormai siamo nella kermesse e quindi continuiamo così,sempre che Fabione ci sia ancora..... :help: , Mario Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Littore Inviato 3 Gennaio, 2013 Condividi #289 Inviato 3 Gennaio, 2013 Complimenti per la meravigliosa medaglia. Mi ricorda delle monete-medaglie "familiari" coniate in Russia e in Germania. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
beppe61 Inviato 3 Gennaio, 2013 Condividi #290 Inviato 3 Gennaio, 2013 ...grazie Francesco....e' impresa ardua restare insensibili a certi capolavori...indistintamente da cosa si tiene nel monetiere.... :hi: beppe Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
francesco77 Inviato 3 Gennaio, 2013 Condividi #291 Inviato 3 Gennaio, 2013 Complimenti per la meravigliosa medaglia. Mi ricorda delle monete-medaglie "familiari" coniate in Russia e in Germania. A questa ti riferisci? Infatti stavo raccogliendo un po' di immagini per dei confronti. Questa ad esempio venne coniata a Vienna nel 1690 per Leopoldo I d'Asburgo e il figlio Giuseppe I d'Asburgo, fratello maggiore e predecessore di Carlo VI. Anche in questo casa abbiamo otto ritratti in medaglioni al rovescio con altrettanti ritratti in miniatura. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Littore Inviato 3 Gennaio, 2013 Condividi #292 Inviato 3 Gennaio, 2013 A questa ti riferisci? Infatti stavo raccogliendo un po' di immagini per dei confronti. Questa ad esempio venne coniata a Vienna nel 1690 per Leopoldo I d'Asburgo e il figlio Giuseppe I d'Asburgo, fratello maggiore e predecessore di Carlo VI. Anche in questo casa abbiamo otto ritratti in medaglioni al rovescio con altrettanti ritratti in miniatura. Sì, esatto. Mi pare che ci fu anche un articolo su questa tipologia monetaria, sul Giornale della Numismatica. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
fabione191 Inviato 3 Gennaio, 2013 Condividi #293 Inviato 3 Gennaio, 2013 (modificato) Salve. Abbiamo superato le 100 monete, un numero che va oltre le nostre più rosee aspettative. Dai grafici che ho appena aggiornato le antiche si sono riprese, ed la lombardia sta raggiungendo il Piemonte e con felicità annuncio l'entrata in campo ( sta frase non mi é nuova ) della Sicilia, grazie alle monete di @@providentiaoptimiprincipis e @@gennydbmoney. . Lascio a voi il piacere di scoprire i nuovi dati e penso che anche a voi salterà all' occhio che paesi come l'Inghilterra l'america, o la Russia non abbiano ancora nessuna moneta . Ringrazio @@dabbene per l'apporto costante a questa discussione, che con il mio umile servizio ha portato quasi 70 persone a decidere di parteciparvi, un bel momento di aggregazione che fa grande questo forum, e fa venir spontaneo aiutare, anche economicamente, per far si che tutto questo non finisca . Ma non diamo limite alla provvidenza, spero che per il 10 di gennaio saremo a 100 utenti, un numero che sembra irraggiungibile, ma che con un pò di volontà si può raggiungere. Bando alle ciance macchina fotografica foto una piccola descrizione ( solo un paio di righe come autorità emittente, anno, materiale, paese ) e via partecipate anche voi. Chi sara la più bella tra le belle? Modificato 3 Gennaio, 2013 da fabione191 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
gionni980 Inviato 3 Gennaio, 2013 Condividi #294 Inviato 3 Gennaio, 2013 Mi unisco anche io alla lista dei medaglisti (anche se colleziono anche monete e cartamoneta) e posto l' immagine di una comune medaglia in bronzo del 1832 per l' assunzione al trono di Ferdinando II La scelta cade su questo esemplare per tre motivi : conservazione eccezionale ; una delle primissime medaglie che ho acquistato in assoluto ad inizio 2012 quando mi è scoccata la scintilla che mi ha fatto innamorare della medaglistica ; medaglia di grosso modulo con rilievi notevoli ed un rovescio raffinatissimo. Con quest' ultima immagine desidero mettere in risalto la patina e la colorazione iridescente che è davvero favolosa 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
dabbene Inviato 3 Gennaio, 2013 Condividi #295 Inviato 3 Gennaio, 2013 Grazie Fabione, Francesco 77 ha postato le medaglie e che medaglie e ormai le avrai viste anche tu, vediamo se riusciamo a convincere ancora qualche timoroso o incerto, il tempo non manca di certo. Di certo i numeri diventano impressionanti, stiamo veleggiando a più di 1000 letture al giorno, tante le monete, tanti gli intervenuti, tanti quelli che ci seguono. Quando proposi a Reficul e Rapax di far diventare concorso questa discussione loro furono subito entusiasti, gli dissi e me lo sentivo, sarà un successo, ora possiamo già da ora dire che è stato un grande successo, c'era fame di monete, di vederle, commentarle, c'era voglia di legittimazione, voglia di dire ci siamo anche noi, ora cerchiamo di rendere tutto questo ancora più grande, vediamo se riusciamo a stanare qualche altro utente, potrebbe essere importante....,condividete con noi la vostra passione ! Mario Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Danielucci Inviato 3 Gennaio, 2013 Condividi #296 Inviato 3 Gennaio, 2013 @@gionni980 Non amo le medaglie ma questa è davvero bella...complimenti... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
fabione191 Inviato 3 Gennaio, 2013 Condividi #297 Inviato 3 Gennaio, 2013 (modificato) @@francesco77 hai postato mentre stavo scrivendo cosi come @@dabbene. Gran bei tondelli non c'é che dire dico solo che sara molto difficile dare il voto a qualcuno. Mi sa che questa sera dovro fare gli straordinari Modificato 3 Gennaio, 2013 da fabione191 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
fabione191 Inviato 3 Gennaio, 2013 Condividi #298 Inviato 3 Gennaio, 2013 (modificato) edit.. Modificato 3 Gennaio, 2013 da fabione191 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
francesco77 Inviato 3 Gennaio, 2013 Condividi #299 Inviato 3 Gennaio, 2013 (modificato) @@gionni980 Non amo le medaglie ma questa è davvero bella...complimenti... Infatti questa non è una medaglia ma una Medaglia! :hi: :P Pensa all'epoca che il giovane incisore trapanese Michele Laudicina ebbe un compenso dal re superiore a quello pattuito precedentemente. Un gesto da vero mecenate! :hi: Modificato 3 Gennaio, 2013 da francesco77 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Ospite Inviato 3 Gennaio, 2013 Condividi #300 Inviato 3 Gennaio, 2013 Vorrei mostrare anch'io una medaglia. Poi visto che sono arrivato a 5 mi fermo: non vorrei sembrare troppo invadente. E' tedesca di mm.42 e grammi 28,57 d'argento. Mi ha colpito per il parruccone e il triplo colletto. Visto che costava poche decine di euro l'ho comprata. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori