Vai al contenuto
IGNORED

Il piu' bell'acquisto del 2012 ... secondo voi!

cliff

Risposte migliori

Aggiungo in extremis questo 2 Lire 1911 Cinquantenario in conservazione SPL e con una gradevolissima patina. Per dovere di cronaca la foto è presa dall'insersione di quando ho acquistato la moneta ma la stessa è in mio possesso.

post-23683-0-71731900-1357837842_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Dallo stesso venditore tedesco che mi ha venduto il denario per mia figlia.

Impero Romano - MASSIMO CESARE 235-238

Sesterzio

D/ MAXIMVS CAES GERM Busto a destra

R/ PRINCIPI IVVENTVTIS SC Massimo stante a sinistra dietro due stendardi

Peso 17,6 gr

attachicon.gifSenza nome - 2.jpg

Buonasera a tutti, avrei voluto postare il mio aquisto più interessante del 2012, ma non ho l'attrezzatura adeguata e purtroppo visto che lo aquistata a luglio sulla baya, non posso recuperare la foto.

Se magari qualche anima buona conosce un sistema per poter recuperare le foto di questa moneta le sarei molto grato, visto che è un bronzo coloniale di MYSIA PERGAMON con il ritratto di LIVIA e GIULIA figlia di AUGUSTO e nel mio piccolo non avevo mai visto un ritratto di GIULIA, mi è stata classificata SNG DAN 467

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio nuovamente @@Giovanna per il lavoro di verifica mi metto subito al lavoro per correggere gli errori e aggiungere i dati odierni, dopo mi metto a lavoro con il catalogo che spero di finire per venerdì notte per darvi modo di decidere con tutta calma chi é la più bella del 2012 secondo il forum lamoneta.it

Ma dov'è il tuo file Fabione? Non riesco a rileggere tutta la discussione per trovarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a dare una soluzione a questo problema.

Puoi chiedere al tuo amico se tu possa concorrere con le sue monete? Mi mandi un mp con il tuo indirizzo email io ti invio le foto e poi metti un nuovo post con le monete.Penso che se le monete dovessero vincere il tuo amico non se la prenderebbe se il riconoscimento va a te tanto lui qui nel forum non tanto bazzica invece tu hai 2000 messaggi quindi si vede che stai spasso con noi, tanto come detto da @@dabbene non si vince mica l'oscar della numismatica, ma e stato un ottimo metodo per unire tutte le sezioni del forum e parlare di monete.

Che ne dite?

Direi di lasciar perdere. Sarà per la prox volta, se il mio amico vorrà, anche se al momento ci è rimasto male per l'equivoco occorso. Non mi pare giusto partecipare con le monete di un altro. Ti ringrazio comunque per la possibilità offerta e per tutto il lavoro che stai facendo. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Leone I Tremisse

http://i48.tinypic.com/mh6hki.jpg

Solido Giustino

http://i50.tinypic.com/242dj02.jpg

Solido Marciano

http://i50.tinypic.com/35mehds.jpg

non sono certamente monete rare o di valore ma comunque son belle...

Ma dov'è il tuo file Fabione? Non riesco a rileggere tutta la discussione per trovarlo.

Quale file vuoi?

questo é il catalogo il riepilogo lo trovi sotto alla mia firma

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buonasera,

nel mio piccolo, vi mostro anche i miei acquisti che sicuramente sfigurano rispetto ai vostri, :( ma che per me sono dei traguardi impensabili qualche anno fa... :yahoo: :yahoo:

5 centesimi Italia su prora

Dritto:

Semi busto del Re in uniforme a sinistra, intorno: VITTORIO • EMANUELE • III • RE • D'ITALIA.

Rovescio:

Figura allegorica femminile simboleggiante l'Italia su di una nave con un ramoscello di ulivo nella mano destra. Sulla prua della nave segno di zecca in incuso ®, sulla fiancata indicazione degli autori P. CANONICA M. e e L. GIORGI I. in incuso. In alto lungo il bordo indicazione del valore (CENT. 5) e millesimo.

Materiale: Cu 950

Bordo: liscio

Note: Variante senza punto D' ITALIA

post-18678-0-09419100-1357840642_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

rovescio:

post-18678-0-29917800-1357840761_thumb.j

Anche le foto sfigurano rispetto alle vostre (ma con i miei mezzi di più non riesco a fare!) :wacko: :)

Modificato da vitt.emanumi
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

rovescio:

attachicon.gif5 cent. 1913 rov.jpg

Anche le foto sfigurano rispetto alle vostre (ma con i miei mezzi di più non riesco a fare!) :wacko: :)

Io invece ho molto apprezzato la tua partecipazione, questo è lo spirito giusto, complimenti veramente !

Mario

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Altra moneta che quando iniziai la repubblica avevo escluso l'acquisto perchè costava troppo ma ero un ragazzino... :pleasantry: :pleasantry:

1 lira arancia 1946 della "tanto bistrattata" Repubblica Italiana"

Diritto:

Testa di donna ornata con spighe di grano nei capelli volta verso sinistra, intorno REPVBBLICA ITALIANA. In basso, lungo il bordo, firme degli incisori (ROMAGNOLI P • G • INC •).

Rovescio:

Ramo di arancia con frutto. Sotto, indicazione del valore (L • 1) tra il millesimo e il segno di zecca R (Roma)

Materiale: italma

Bordo: liscio

Rovescio:

post-18678-0-95964500-1357841681_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

piccolo appunto,

Tralasciando il concorso (anche se non ho capito bene con quali modalità avverrà...), secondo me non bisogna chiudere tale discussione.

Questa è una vetrina da tenere sempre in evidenza in cui chiunque possa postare le foto delle proprie monete e dare la possibilità a quelli come me "ritardatari o che stanno alla finestra" di poter postare le immagini senza limiti di tempo.

Qui ho visto delle monete veramente strepitose che altrimenti non avrei mai visto!! :ph34r: :ph34r: :hi:

Lasciatemelo dire è davvero "un bel vedere"... :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aggiustato un paio di cose nei grafici grazie alle indicazioni di @@Giovanna ed ho aggiunto le nuove entrate.

A voi il piacere-

Modificato da fabione191
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si possono sempre fare eventualmente altre edizioni del concorso, magari strutturate anche sulle sezioni e poi quello che conta è di aver fatto ritornare la voglia di postare, divulgare e spiegare monete,abitudine che si stava un pò perdendo,classicisti compresi, e questo è sicuramente uno dei grandi traguardi raggiunti da questa, adesso possiamo anche dirlo, a quasi 40.000 letture, "memorabile discussione",

Mario

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima della chiusura voglio anch'io ringraziare tutti quanti voi per le bellissime monete che ho potuto vedere in questa discussione.

Giancarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

post-1443-0-69758200-1357855310_thumb.jp

post-1443-0-59744000-1357855330_thumb.jp per la gioia di savoiardo e mia et voilà una moneta cedutami a Verona di maggio da Eracle 62 che ringrazio

bella moneta del beato Amedeo 5 soldi

Modificato da angelonidaniele
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le belle monete, tante, tantissime! Un grazie speciale a Dabbene e a Fabione per l'impegno profuso a rendere questa discussione quello che è stata! Un ringraziamento anche allo staff per la bella idea del concorso.

Nel primo post avevo parlato di esperimento e scommessa....Bè direi esperimento riuscito e scommessa vinta! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

attachicon.gifDSCF2207.JPG

attachicon.gifDSCF2208.JPG per la gioia di savoiardo e mia et voilà una moneta cedutami a Verona di maggio da Eracle 62 che ringrazio

bella moneta del beato Amedeo 5 soldi

Mi sembrava che mancava ancora uno :blum: :blum: :blum: , in piena zona Cesarini :good: , ma complimenti di esserci insieme a tutti ,grande Danielone !

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Mi sembrava che mancava ancora uno :blum: :blum: :blum: , in piena zona Cesarini :good: , ma complimenti di esserci insieme a tutti ,grande Danielone !

Mario

post-12140-0-14546300-1357857207_thumb.j eccola la moneta che volevo postare, è COME questa, scusate il ritardo, ditemi per cortesia se è interessante e raro il ritratto di GIULIA figlia di AUGUSTO,

Grazie e scusate ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

attachicon.gifgiulia.jpg eccola la moneta che volevo postare, è COME questa, scusate il ritardo, ditemi per cortesia se è interessante e raro il ritratto di GIULIA figlia di AUGUSTO,

Grazie e scusate ancora

Se si tratta di una richiesta di valutazione questa non è la discussione giusta (nel caso provvederò a spostare l'intervento), se al contrario intendi partecipare al concorso, serve una foto dell'esemplare che possiedi e non di uno simile, unitamente ad altre informazioni quali:

Autorità emittente

Nome della moneta

anno di coniazione

città

materiale

E poi tutto il resto della descrizione

Bisogna però fare presto in quanto tra 15 minuti si chiude!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Se si tratta di una richiesta di valutazione questa non è la discussione giusta (nel caso provvederò a spostare l'intervento), se al contrario intendi partecipare al concorso, serve una foto dell'esemplare che possiedi e non di uno simile, unitamente ad altre informazioni quali:

Autorità emittente

Nome della moneta

anno di coniazione

città

materiale

E poi tutto il resto della descrizione

Bisogna però fare presto in quanto tra 15 minuti si chiude!

No, era solo per far vedere il mio aquisto migliore del 2012, non per partecipare al concorso, se riuscirò a fotografare la mia ne riparleremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera.
Qualcosa mi dice che ci siamo!
Siamo arrivati alla fine della prima parte di questo lungo ma piacevole viaggio!

Viaggio che ha visto probabilmente per la prima volta l'unione di tutte le sezioni di questo forum, infatti in questo post abbiamo:
Monete antiche
Monete medievali
Monete Moderne
Monete contemporanee
Monete estere
Falsi d'epoca
Ibride
Cartamoneta
Medaglie
Exonumia
Cioè tutto quello che la numismatica ha da offrire e quindi tutto quello che in questo forum si può (grazie a curatori particolarmente preparati, e ad utenti che fanno della numismatica, oserei dire, una ragione di vita) trovare.
Spero che il prossimo anno si possa replicare questo evento, magari organizzandolo meglio, evento, che definirei la “sfilata della numismatica”.
In questo post si sono ritrovate monete di Alessandro Magno, insieme con gettoni utilizzati nei lager nazisti, monete cinese, tappi di sigilli, medaglie, tondelli che nulla hanno in comune, se non quello di raccontare il periodo storico in cui sono stati emessi, e di essere ,per l’utente che le ha postato, il pezzo numismatico piú bello, disinteressandosi del fatto che probabilmente ( ma questo non e´ancora detto ) nessuno la voterà come la moneta più bella dell’ anno, ma che per lui lo é già. Questo io la chiamo passione perché no amore, amore che solo la numismatica é in grado di dare, e che voi tutti avete ricambiato con generosità.
Ringrazio lo staff che ci ha dato la possibilità di realizzare questo progetto, l’utente @@cliff per aver dato il via alla discussione, a @@dabbene per essere stato la voce onnipresente, a @@Giovanna per il suo prezioso lavoro di verifica, ma un particolare ringraziamento lo faccio a voi, a voi tutti che mi avete dato la possibilità di “studiare”, volente o nolente, monete che probabilmente mai avrei preso in visione e che quindi hanno arricchito il mio bagaglio culturale numismatico.

Voglio chiudere postando anch'io un altra moneta ( mi chiedo scusa da solo :blum: )

Si tratta di una siciliana.

Enrico VI

Denaro

1194-1197

Messina

Argento

Grazie a tutti Fabio

post-23561-0-02280200-1357858633_thumb.j

post-23561-0-95121100-1357858644_thumb.j

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.