Vai al contenuto
IGNORED

Il piu' bell'acquisto del 2012 ... secondo voi!

cliff

Risposte migliori

Supporter

Buona serata

sono daccordissimo; non è questo il "campo" per chi vuole "vincere facile"......il concorso è un pretesto e chiunque sarà il vincitore, sara un primus inter pares, un primo tra i pari; tra tutti quelli che hanno avuto piacere postare la/le loro monete e quelli che hanno (ne sono certo) avuto piacere vederle.

Condividere la propria passione ed il proprio piacere con coloro che non si soffermano al "quanto vale?"

Cosa c'è di più piacevole? :good:

saluti

luciano

Modificato da 417sonia
  • Mi piace 9
Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo anch'io con tutto lo staff della moneta :) . E aggiungo che, almeno nel mio caso specifico, l'interesse è far aumentare coloro che si possano appassionare anche di monete di Alessandro Magno, di cui abbiamo una bellissima discussione nell'area delle monete antiche - Grecia

E' per questo che inserisco ora la mia terza moneta, sempre di Alessandro Magno.

Moneta acquistata direttamente in dicembre dal numismatico professionista svedese Ingemar Wallin, presente con il suo negozio sul sito di Vcoins.

Moneta: dracma

Materiale: argento

Coniazione:301-297 a.C.

Sovrano: Alessandro III di Macedonia - Alessandro Magno

Zecca di Colophon o Colofone - Città della Ionia compresa nel tratto di strada tra Efeso e Smirne verso l'interno però e non affacciata sul mare anche se non ne dista tantissimo. Attualmente si trova nella parte ovest a metà della Turchia. La città venne liberata dal dominio persiano dallo stesso Alessandro e restituita ai greci.

Peso gr.4,18

Diametro mm.17

Catalogazione: Price 1842 C

Particolare è a mio avviso il simbolo della protome di leone presente nel campo a sinistra del rovescio della moneta. Sempre al rovescio sotto il leone, troviamo un simbolo di luna crescente e sotto il trono di Zeus un pentagramma.

Al dritto profilo rivolto a destra di Eracle con il copricapo del leone Nemeo

post-4998-0-40170200-1357675673_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di non essere troppo in ritardo......ma ho dovuto prima fare un preconcorso tra i miei ultimi acquisti!ho scelto questo sesterzio di Traiano perchè con tutti quei colori mi mette allegria e poi per il significato:la moneta ricorda l'istituzione dei "Alimenta Italiae",una sorta di banco alimentare in soccorso dei giovani e bambini bisognosi.Questo soldataccio lo finanzio con parte del suo patrimonio personale!credo non sfugga il retrogusto polemico nei confronti dei politici odierni!

Buon inizio d'annopost-1392-0-67535800-1357675794_thumb.jp

post-1392-0-93952600-1357675823_thumb.jp

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@dabbene mi sbaglio o oggi questa discussione ha avuto 3000 contatti?

Si ,Fabione più o meno è così,anzi direi che più passano i giorni più aumentano le letture, credo che la discussione nel breve periodo sia un record, su questo non ci sono dubbi, stiamo veleggiando su una media di quasi 1.500 letture giornaliere calcolate dal primo giorno, per non parlare del numero degli interventi, delle pagine, delle monete postate.

Ma io mi auguro che questa discussione venga ricordata più che come la discussione dei record, come un simbolo, un simbolo della numismatica e del collezionismo italiano.

P.S.Ovviamente la discussione è stata letta non solo in ambito forum, ma è andata oltre, molto oltre, se no non avrebbe avuto tutte queste letture e tutto sommato anche questo non mi dispiace affatto.

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ,Fabione più o meno è così,anzi direi che più passano i giorni più aumentano le letture, credo che la discussione nel breve periodo sia un record, su questo non ci sono dubbi, stiamo veleggiando su una media di quasi 1.500 letture giornaliere calcolate dal primo giorno, per non parlare del numero degli interventi, delle pagine, delle monete postate.

Ma io mi auguro che questa discussione venga ricordata più che come la discussione dei record, come un simbolo, un simbolo della numismatica e del collezionismo italiano.

P.S.Ovviamente la discussione è stata letta non solo in ambito forum, ma è andata oltre, molto oltre, se no non avrebbe avuto tutte queste letture e tutto sommato anche questo non mi dispiace affatto.

No no anzi siamo più ci divertiamo.

Modificato da fabione191
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao

mi spiace dare ancora lavoro a Fabione ma visto che ci siamo...................

Giovanni D'Aragona 1458/1479

Carlino Ag 23 mm gr 2.38

D/+ IOANNES : D : GRA : REX :

Aquila coronata a sinistra retrospiciente entro ornato

R/ + AC : ATERARUM : NEOPATRIE :

Stemma aragonese coronato ai lati I - I entro ornato con anelletti

Spahr 61 MIR 230

post-1846-0-96967600-1357678107_thumb.jp

post-1846-0-38444500-1357678117_thumb.jp

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

mi spiace dare ancora lavoro a Fabione ma visto che ci siamo...................

Giovanni D'Aragona 1458/1479

Carlino Ag 23 mm gr 2.38

D/+ IOANNES : D : GRA : REX :

Aquila coronata a sinistra retrospiciente entro ornato

R/ + AC : ATERARUM : NEOPATRIE :

Stemma aragonese coronato ai lati I - I entro ornato con anelletti

Spahr 61 MIR 230

Bellissima Numi62 :good:

Mi piacciono particolarmente le monete aragonesi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle anche queste ultime, indubbiamente ce ne sono per ogni gusto, Fabione hai fatto 99 fai 100, non ti cambia la vita :blum: , l'importante è che come hanno fatto gli ultimi specifichiate bene le caratteristiche della moneta, onde facilitare il lavoro, mi piacerebbe che gli ultimi fossero utenti che non hanno ancora postato,che dicessero ma si dai perchè no ! Siamo in tanti, possiamo essere anche di più, e se è vero che "l'importante è partecipare ", lo è anche " l'unione fa la forza ", quindi....

P.S. Complimenti Luciano, ma come al solito non riesco a dare punti, accontentati.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo il miglior acquisto simbolo dei miei studi numismatici

inserisco il mio miglior acquisto dal punto di vista squisitamente sentimental-numismatico.

Trattasi di un quattrino (terzo di soldo) del 1588 di Alberico I Cybo Malaspina battuto nella zecca di Massa di Lunigiana con il titolo di principe (1569-1623).
Viani (1808) cataloga questi quattrini ai n°.14 della Tavola X, il CNI al n.124, Bellesia 68.
La moneta è in rame ma doveva contenere un minima percentuale di argento, alcuni esemplari esaminati hanno evidenziato una percentuale massima di argento del 10%.

Al dritto troviamo lo stemma Cybo coronato con la scritta ALBERICVS CYBO MALASPINA PRINCEPS MASSAE I

Al rovescio: obelisco sormontato da sole a raggi spioventi, con sotto due ornatini tipici della zecca di Massa ed ai lati 88, nel giro il motto SINE FINE (Senza fine).

L'obelisco unitamente al motto SINE FINE costituisce l’impresa di Lorenzo Cybo padre di Alberico.
Ad ogni modo la chiave interpretativa più probabile dell'obelisco va ricercata in quella di matrice simbolica.
Infatti, l’obelisco è un simbolo antico che come la piramide non solo indica una sorta di "via" per raggiungere il divino ma addirittura rappresenta una sorta di "convergenza" tra due mondi.
Si noti che da un punto di vista geometrico-simbolico nell'obelisco possono distinguersi chiaramente tre figure molto importanti tutte contenute in un cerchio più esterno che le ingloba e le fonde in un'unica perfezione geometrica, in particolare l’obelisco è costituito da:
- una base cubica, in cui il quadrato rimanda agli elementi terra, aria, fuoco e acqua;
- una piramide a base quadrata in cui il triangolo rappresenta un’entità intermedia tra materia e spiritualità;
- un globetto sul culmine della piramide, in cui il cerchio rappresenta la perfezione.
Lo stesso sole che sormonta l’obelisco è una simbolica rappresentazione del divino, della perfezione, della fonte ultima di illuminazione che dobbiamo raggiungere.

Per quanto riguarda il motto “SINE FINE”, alla lettera “SENZA FINE”, questo in se per se potrebbe riferirsi sia al tempo che allo spazio.
Tuttavia l’analisi di alcuni elementi, tra cui il frontespizio dello statuto di Carrara (1574), in cui alla piramide (obelisco) è associato il motto “SEMPER” (Sempre), e l’analogia col motto “DVRABO” (Durerò), che compare nell’impresa albericiana dell’incudine (Impresa del Cardinale Innocenzo Cybo, fratello di Lorenzo e zio di Alberico I Cybo Malaspina), fanno protendere per l’interpretazione temporale.

post-149-0-48849500-1357680941_thumb.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Expo, bello perchè oltre a farci vedere la moneta , ci hai raccontato la storia e le caratteristiche di questa, così facendo oltre a lustrarci gli occhi apprendiamo, è anche un arricchimento personale ; quante storie le monete hanno da raccontare......e chi le racconta e le conosce è ancora più divulgatore,bravo !

Mario

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene bene un'altro si é all'allegra compagnia.

Ragazzi postate le vostre monete non vi fate paranoie per me solo che ricordate di inserire i dati essenziali chiaramente cosi

Autorità emittente

Nome della moneta

anno di coniazione

città

materiale

A me bastano questi dati cosi li copio e li incollo

@@pazzoxlinter post 502 ti prego di inserire le immagini e la descrizione

Modificato da fabione191
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

No @@fabione191, non ce la faccio. Spero che altri, che non hanno ancora postato nulla, lo facciano. Ma personalmente non me la sento. Ne avrei tanta voglia (sempre nell'ottica di ridare un po' di respiro alle antiche), ma mi sembrerebbe quasi di fare stalking... Spero invece che altri "antichi" (e ce ne sono) si facciano sotto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

..tra l'altro ci sono delle assenze molto "gravi": la tartaruga é rappresentata, ma non mi pare di aver visto nessuna civetta e nessun pegaso, possibile???

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E allora come giustamente dice Aulisio, forza " antichi ", tocca a voi, anche una può essere importante, rappresentativa, una bella civetta per esempio, quella ci vorrebbe proprio, comprare e collezionare monete classiche in modo lecito in Italia si può, è quasi un appello ai tanti classicisti del forum,

Mario

P.S.Fabione in questo momento quante risultano numericamente in totale tutte ?

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti.

Come altri utenti hanno detto il + bello sarà il prossimo ....... ma nel frattempo metto questo ....

Tallero Karl VI Vienna 1712 - AG - Zecca di Vienna

Scusate se l'ho riproposto ma avevo dmenticato di inserire la descrizione.

04343v00.jpg

Buon Natale a Tutti

Stefano

Modificato da pazzoxlinter
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bene bene un'altro si é all'allegra compagnia.

Ragazzi postate le vostre monete non vi fate paranoie per me solo che ricordate di inserire i dati essenziali chiaramente cosi

Autorità emittente

Nome della moneta

anno di coniazione

città

materiale

A me bastano questi dati cosi li copio e li incollo

@@pazzoxlinter post 502 ti prego di inserire le immagini e la descrizione

Fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie della collaborazione Pazzoxlinter, tra l'altro moneta che vale veramente e merita alla grande di starci in questo album,amici non vorremo però far dormir questa notte Fabione :blum: :blum: :blum: ? Non ci credo...,non ci credo.....

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

..tra l'altro ci sono delle assenze molto "gravi": la tartaruga é rappresentata, ma non mi pare di aver visto nessuna civetta e nessun pegaso, possibile???

Non sarà quello che ti aspettavi ma ti accontento... :D

Adesso basta però... :P

post-7356-0-52764900-1357726877_thumb.jp post-7356-0-85744300-1357726878_thumb.jp

Al D/ Testa di Liber rivolta verso destra, con corona di edera.

Al R/ Q TITI. Pegaso in atto di spiccare il volo a destra.

Crawford 341/2

Babelon: Titia 2

Sydenham 692

Varesi 581

Roma, 90 a.C.

Denario, Argento.

Peso: 3,94

Diametro: 19

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

100 Lire 1883 Umberto I r

100 Lire 1883 Umberto I  d

100 Lire 1883 Umberto I r

Buongiorno a tutti.

Ne aggiungo una seconda per il 2012 .....

100 Lire 1883 Umberto I

Saluti

Ti pregherei di inserire le immagini direttamente sul Forum e non via Host. Grazie.

Fatto Mirko ..... van bene così ?

Modificato da pazzoxlinter
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si , Pazzoxlinter è OK., ma metti tutti e due i lati della moneta, quando puoi ,se no Fabione non riesce ad inserirla.

Grande Mirko, bella risposta, certo che ci accontentiamo....,vediamo se il tuo esempio verrà seguito da qualche altro volenteroso.....

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

Le medaglie acquistate nel 2012 sono parecchie, ma la più interessante è questa grossa placchetta.

post-13397-0-57054900-1357731506_thumb.j

Ricorda l'anno di inizio (1396) della costruzione della CERTOSA DI PAVIA fatta dal DUCA DI MILANO GIAN GALEAZZO VISCONTI.

Bronzo, mm. 111x159

Link al commento
Condividi su altri siti

Si , Pazzoxlinter è OK., ma metti tutti e due i lati della moneta, quando puoi ,se no Fabione non riesce ad inserirla.

Grande Mirko, bella risposta, certo che ci accontentiamo....,vediamo se il tuo esempio verrà seguito da qualche altro volenteroso.....

... non me la fa inserire .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.