Vai al contenuto
IGNORED

Il piu' bell'acquisto del 2012 ... secondo voi!

cliff

Risposte migliori

Sai per caso quello raffigurato che ponte è? se si trova a Firenze con tutta probabilità fu demolito dalla ritirata tedesca (fu salvato solo il ponte vecchio), nel dopoguerra buona parte delle discussioni sul restauro le occupò la ricostruzione del ponte di Santa Trinita (quello che si ammira oggi è una replica dell'originale)

spinto dalla curiosità mi sono messo a fare una ricerca di immagini e ho trovato questa dei primi del '900 del Ponte S.Leopoldo a Firenze...non sò se i due ponti sospesi fossero stati costruiti uguali ma dalla foto direi che il ponte raffigurato sulla medaglia fosse questo quà (daltronde Leopoldo II non avrebbe che potuto raffigurare sulla sua medaglia il ponte S. Leopoldo :P )

post-26969-0-84140200-1357638355_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti.

Ne aggiungo una seconda per il 2012 .....

100 Lire 1883 Umberto I

Saluti

100 Lire 1883 Umberto I  d

100 Lire 1883 Umberto I r

Modificato da pazzoxlinter
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

spinto dalla curiosità mi sono messo a fare una ricerca di immagini e ho trovato questa dei primi del '900 del Ponte S.Leopoldo a Firenze...non sò se i due ponti sospesi fossero stati costruiti uguali ma dalla foto direi che il ponte raffigurato sulla medaglia fosse questo quà (daltronde Leopoldo II non avrebbe che potuto raffigurare sulla sua medaglia il ponte S. Leopoldo :P )

Ahaha... anche io per lo stesso motivo mi so dato da fare ed ho trovato questo...

post-4206-0-20439100-1357645953_thumb.jp

ponte di san Nicolò da un panorama ottocentesco, l'originale è questo del link:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/3/36/Pittore_ottocentesco%2C_veduta_dell%27arno_col_vecchio_Ponte_di_San_Niccol%C3%B2.jpg

Ma ipotizzato l'uso di una camera oscura (che specchia il soggetto postole avanti) combacia con la visuale sulla medaglia

medaglia toscana 1836 -ponti sospesi- Leop.II.JPG

penso che di Leopoldo sulla medaglia bastasse lui, ecco perchè si è raffigurato s. Nicolò :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buona sera.

Ho aggiornato i dati siamo a 174 monete (ormai però non si può più parlare di sole monete) e a 84 utenti.

Penso che per il 10 a 100 utenti non ci arriviamo più ma comunque siamo giá tanti si cerca un volontario che voglia pagare la cena a tutti ( :rofl: )

Spero veramente che l'invito a postare 10 monete ad utente non venga preso alla lettera, se cosi fosse ci troveremmo con 870 monete e per me e giá cosi un lavoro che vá oltre la mia idea di un piccolo catalogo, che non potrei certamente affrontare ,come sta avvenendo, da solo. Lasciamo quindi spazio a chi ancora non ha postato nulla e quando lo si fa che si segua lo schema adottato da

magellano83

417sonia
tartachiara
g.aulisio ( per citarne qualcuno)
Con i dati essenziali raggruppati
Se qualcuno di buon' animo volesse dare uno sguardo al catalogo e segnalarmi eventuali errori farebbe cosa gradita ( basta indicare il numero del post dov'é vi é un errore )
Vi `preparata un nuova lunga notte quindi mi rifocillo e mi metto a lovoro.
Ciao

Ciao Fabio, più tardi gli do un'occhiata, scusami ma sono stata a Roma e poi a Napoli...ho avuto un po' da fare... :D :D

Ciao e buon lavoro. Giò oo)

P.S.- accidenti...era un po' che non guardavo L'Andamento...magnifico lavoro Fabio, complimenti, sei bravissimo.

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

questa è la mia ultima, che poi e' come la penultima...le adoro.

auguri Roberto

anche di questa metto le foto..

la zecca è Gallia Cisalpina (nord italia)

post-11614-0-26132700-1357647712_thumb.j

Modificato da ciosky68
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ahaha... anche io per lo stesso motivo mi so dato da fare ed ho trovato questo...

attachicon.gifPittore_ottocentesco,_veduta_dell'arno_col_vecchio_Ponte_di_San_Niccolò.jpg

ponte di san Nicolò da un panorama ottocentesco, l'originale è questo del link:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/3/36/Pittore_ottocentesco%2C_veduta_dell%27arno_col_vecchio_Ponte_di_San_Niccol%C3%B2.jpg

Ma ipotizzato l'uso di una camera oscura (che specchia il soggetto postole avanti) combacia con la visuale sulla medaglia

medaglia toscana 1836 -ponti sospesi- Leop.II.JPG

penso che di Leopoldo sulla medaglia bastasse lui, ecco perchè si è raffigurato s. Nicolò :D

si la visuale combacia...ma anche il ponte è lo stesso della foto che ho postato io...se guardi bene nella tua immagine si vede anche Ponte Vecchio...quindi quel ponte sospeso dovrebbe essere ponte S.Leopoldo e non ponte S.Fernando (poi ponte San Niccolò) in quanto l'attuale ponte in quella posizione con veduta su Ponte Vecchio è Ponte alla Vittoria (dove prima era posizionato il ponte sospeso S.Leopoldo appunto) :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok.... mi ero fidato di wikipedia :D

potrei anche sbagliare io...magari il pittore di quel quadro si è preso una licenza artistica ed ha raggruppato il panorama di Firenze con il Ponte Vecchio e quel Ponte Sospeso sull'Arno ;)

in ogni caso di una cosa siamo certi...il ponte della medaglia è sicuramente uno dei due che abbiamo appurato ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Controllo effettuato con successo, rilevato doppio account. Procedo con il BAN del secondo.

Ho ripulito la discussione, le monete con foto NAC risultano escluse dal concorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E dopo questa corretta precisazione da parte dello Staff continuiamo tranquilli nel Concorso, dove eravamo rimasti ? Giovanna aspettiamo le tue medaglie adesso ...., ma anche le eventuali monete o medaglie conclusive di altri,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Controllo effettuato con successo, rilevato doppio account. Procedo con il BAN del secondo.

Ho ripulito la discussione, le monete con foto NAC risultano escluse dal concorso.

Bene, avevo visto giusto.

Per questa volta non me ne devo andare io. (Come avevo scritto che avrei fatto se mi fossi sbagliato).

Buone monete a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene...ecco l'ultima arrivata in collezione, è un bellissimo regalo Natalizio fattomi da un carissimo amico...che ringrazio ancora per la bella sorpresa.

La medaglia è in ottone, misura mm 50,2 e pesa gr 72,3 ed è stata emessa nel 1998 per commemorare il:

150° anniversario del soggiorno di Pio IX a Gaeta.

Grazie, Giò :)

post-6052-0-26754700-1357653317_thumb.jp

post-6052-0-17595700-1357653339_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche questa è stata una bella sorpresa che mi è arrivata ad Ottobre...ancora grazie al caro amico che me l'ha donata.

Medaglia emessa per i Campionati Studenteschi del 1958, in ottone anche lei, firmata Manetti

post-6052-0-94267900-1357654413_thumb.jp

post-6052-0-41978100-1357654433_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Avevo dimenticato questo particolare gettone preso ad Aprile 2012, mi piace moltissimo...però non ricordo più nulla che lo riguarda... :mega_shok: :sorry: :lol: :lol: , nemmeno il suo Paese di Origine...chiederò lumi all'amico che me lo ha ceduto. Giò

post-6052-0-32798500-1357654824_thumb.jp

post-6052-0-68628500-1357654862_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Avevo dimenticato questo particolare gettone preso ad Aprile 2012, mi piace moltissimo...però non ricordo più nulla che lo riguarda... :mega_shok: :sorry: :lol: :lol: , nemmeno il suo Paese di Origine...chiederò lumi all'amico che me lo ha ceduto. Giò

Dovrebbe essere un peso farmaceutico.

Particolare! Siamo abituati ai pesi monetali, questo non l'avevo mai visto.

Link al commento
Condividi su altri siti

non so come fate poi la classifica per sapere chi è il vincitore,essendo le categorie in gioco tante e tutte con monete belle,io proporrei di fare un sorteggio tra tutti coloro che hanno partecipato al sondaggio,tenendo conto anche chi a messo più monete,cioè ci sono le foto di "200" tra monete,medaglie,gettoni ecc.viene estratto il vincitore (tutte le monete sono belle anzi bellissime e preziose per chi le acquista per la propria raccolta,magari con grandi sacrifici economici e ricerca tra cataloghi convegni o aste).

Ecco perchè dico sorteggio e non per punteggio,c'è qualc'uno che la pensa come mè ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono perso qualcosa? Perchè sono state tolte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere un peso farmaceutico.

Particolare! Siamo abituati ai pesi monetali, questo non l'avevo mai visto.

@@Giovanna

Dram:

A unit of apothecary weight equal to 1/8 of an ounce or 60 grains (3.89 grams).

Grazie a tutti e due, ho scritto al mio amico non appena ho altre notizie le aggiungo.

Sono contenta che vi siano piaciute, domani ne posterò altre, il 2012 è stato generoso con me per i regali ricevuti...beh ad essere sincera non solo il 2012... :rofl: :rofl:

@@ambidestro. Io sono d'accordo per l'estrazione...ma come procedere? Sarebbe complicato, bisognerebbe formare un Comitato, per chiarezza e trasparenza, la qual cosa non sarebbe semplicissima.

Il sondaggio sarà lungo ma raccoglierebbe tutte le nostre vere preferenze. Vedranno loro come meglio organizzare la cosa.

Grazie, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie a tutti e due, ho scritto al mio amico non appena ho altre notizie le aggiungo.

Ciao Giovanna!

Si tratta di un peso farmaceutico databile fra il diciannovesimo e lo scorso secolo, trovi un pò di altre informazioni qui cliccando a sinistra su catalogue e poi andando al numero di riferimento 1227. Mi fa piacere rivedere questo bel pezzo!

http://www.apothecariesweights.com/

Modificato da darioelle
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che in questo ormai magnifico catalogo manchino completamente le africane, spesso stupende monete. Come non ricordare quelle di Juba II (con Cleopatra Selene), di Tanit (o Kore) con retro cavallo ed albero, o di Kyrene con l'Apollo ed il silphium, ora inesistente? Le posto in ordine come sopraddetto

roth37

post-1738-0-95051700-1357657216_thumb.jp

Juba II° con la moglie Cleopatra Selene, figlia della grande Cleopatra VII

moneta emessa a Caesarea di Mauretania, c.ca 20 a. C. Denario, Ag

D/ Juba II; R/ Cleopatra Selene. Moneta estremamente rara..

post-1738-0-16480400-1357657244_thumb.jp

Tanit (o Core), moneta siculo-punica emessa quasi sicuramente a Cartagine, c.ca 350-240 a:C, moneta bronzea. D/ Testa di Tanit; R/ Cavallo con palma. Moneta comune

post-1738-0-80512700-1357657266_thumb.jp

Magas, moneta emessa a Kyrene (Cirenaica) c.ca 308-270, didracma Ag; D/ Testa di Ammone giovane R/Silphium (oggi scomparso). Estremamente rara.

Modificato da roth37
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.