Guest fabrizio.gla Inviato 7 Gennaio, 2013 Condividi #476 Inviato 7 Gennaio, 2013 Dall'effetto della foto immagino che questo due lire abbia fondi lucentissimi! Sbaglio o ne hai anche una del 1906 così? Che memoria... complimenti! :) Quello del 1906 oltre che lavato e stirato non presenta fondi "a specchio" così evidenti come questa. Complimenti ancora per le new entry nella discussione... sono a corto di "mi piace"... non so a chi dare i resti ho l'imbarazzo della scelta... è uno di quei casi dove il " 'ndò cojo cojo" va bene :D Un salutone! F. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
tartachiara Inviato 7 Gennaio, 2013 Condividi #477 Inviato 7 Gennaio, 2013 Il 10 sera verrà chiusa questa discussione, poi verrà postato da Fabione l'album completo con tutte le monete sfogliabile facilmente per scegliere la vostra favorita in un tempo ragionevole, poi lo staff metterà un sondaggio in cui credo verrà inserito il numero che c'è sull'album che equivale al post e il nome dell'utente, tempo 7 giorni per votare, dovrebbe funzionare così, poi lo staff verso la fine vi spiegherà meglio i dettagli, Mario grazie :) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Layer1986 Inviato 7 Gennaio, 2013 Condividi #478 Inviato 7 Gennaio, 2013 ok perfetto...allora sfrutto l'ultimo "posto" che ho a disposizione (se non ho contato male ;) ) per toccare anche la sezione medaglistica postando uno dei primi acquisti che ho fatto nel 2012... si tratta di una medaglia di Leopoldo II di Lorena Granduca di Toscana del 1836 per i Ponti Sospesi sull'Arno, al D/ è raffigurato il volto del Granduca ed al R/ un ponte sospeso sull'arno con lo sfondo una veduta di Firenze. Della solita medaglia c'è anche una versione in Bronzo. questa presentata è in Argento del peso di 12,55 grammi e un diametro di 31mm Sai per caso quello raffigurato che ponte è? se si trova a Firenze con tutta probabilità fu demolito dalla ritirata tedesca (fu salvato solo il ponte vecchio), nel dopoguerra buona parte delle discussioni sul restauro le occupò la ricostruzione del ponte di Santa Trinita (quello che si ammira oggi è una replica dell'originale) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
417sonia Inviato 7 Gennaio, 2013 Supporter Condividi #479 Inviato 7 Gennaio, 2013 (modificato) Buona serata Scusate, ma non ho resistito...... :pardon: Impossibile per me non ritrovare, in questa fantasmagorica carrellata di belle e anche preziose monete, un ducato veneziano. La moneta che, per secoli, è stata il "dollaro", moneta internazionale per antonomasia insieme a poche altre monete. Lo so, non è nè Splendido, nè raro, ma.....quanta storia...... Acquistata in occasione dell'ultimo convegno di Verona. Repubblica di Venezia Doge: Tommaso Mocenigo (1414-1423) detto Tommasone Ducato d'oro 24 ct. Peso gr. 3,38 Diam. mm. 20,00 ca. D/ TOM ° MOCENIGO lungo l'asta DVX dietro San Marco ° S ° M ° VENETI - San Marco stante a sx porge il vessillo al doge genuflesso di frontre R/ ° SIT ° T ° XPE ° DAT ° Q' ° TV ° REGIS ° ISTE ° DVCAT ° in giro - Il Redentore benedicente in un'aureola ellittica cosparsa da 9 stelline, 4 a sx e 5 a dx. Questo doge è ricordato perchè fu l'ultimo la cui elezione fu approvata dall'assemblea popolare e per l'invettiva che scagliò contro Francesco Foscari (e la sua eventuale elezione a doge), poco prima di morire; sebbene ormai pare accertato che fu una "forzatura" nata successivamente. “...Et a caxon che (affinché) possa saver da vui chi vui elezereti doxe, secretamente me lo dite in rechia (all’orecchio) per poter conforterve qual è quello che merita....”.Qui recita tutto un elenco di bravi e valorosi senatori “savij homeni sufficienti”, adattissimi alla carica suprema: gli vanno bene tutti, meno misser Francesco Foscari, che “...dise busìe et anche molte cose senza alcun fondamento...et vola più che non fa li falchoni....”.Che se, Dio non voglia, sarà eletto Doge, “...de breve sareti in guerra” e “chi havarà x millia ducati, non se ne travarà se non mille, chi havarà x caxe (case) non se ne trovarà se non una, chi havarà x zuponi (giubboni) over calze et camise havarà fadiga de haverne una et così de ogni altra cosa per modo ve distruzereti del vostro oro et arzento, del honor et della reputatione...”.L’invettiva prosegue, incalza: “...Et dove vui siete signori, vui sarete vassalli de huomini d’arme, saccomani et ragazzi......Seguite secondo che ve atrovati (come vi trovate) che (sarete) beati vui et vostri fioli...”.Circa l’indirizzo politico che Venezia dovrà seguire, Tommaso Mocenigo ce lo fa sapere in questo altro passo del suo discorso “...Inpherò ben ve conforto debiate pregar la onnipotentia de Dio, che ne à ispirato a far nel modo havemo fatto la paxe, et così seguir et ringraziarlo. Se questo mio conseio fareti vedreti che sareti signori dell’oro. De christiani tutto il mondo ve temerà et reverivave. Et guardeve quanto dal fuogo da tuor cose d’altri et far guerra iniusta perchè Dio ve destruzerave...”. Francesco Foscari, assurgendo al dogato, ereditava in effetti uno stato in ottima salute.La zecca veneziana coniava, in questo periodo, ogni anno, 1.200.000 ducati d’oro, pari a 4.272 chilogrammi circa d’oro monetato a 24 carati (titolo 999/1000), inoltre monete d’argento e mistura per un valore di ulteriori 800.000 ducati. Chiedo scusa a fabione, ma sono immagine scannerizzate e non fotografie :pardon: saluti luciano Modificato 7 Gennaio, 2013 da 417sonia 3 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
tartachiara Inviato 7 Gennaio, 2013 Condividi #480 Inviato 7 Gennaio, 2013 (modificato) errore Modificato 7 Gennaio, 2013 da tartachiara Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
tartachiara Inviato 7 Gennaio, 2013 Condividi #481 Inviato 7 Gennaio, 2013 (modificato) Pontefice: PIO XII Nominale: 5 lire Anno di coniazione: 1941 Zecca: Roma ( per la Città del Vaticano ) Materiale: argento Peso: 5 grammi Tiratura: 4000 Modificato 7 Gennaio, 2013 da tartachiara 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
tartachiara Inviato 7 Gennaio, 2013 Condividi #482 Inviato 7 Gennaio, 2013 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
dabbene Inviato 7 Gennaio, 2013 Condividi #483 Inviato 7 Gennaio, 2013 Bravo Luciano, gran moneta simbolo anche la tua, ormai la gara diventa veramente agguerrita con questi pezzi da 90, Fabione se non ce la fai, chiede poi 1 o 2 giorni di supplementari dal 10 allo staff prima di partire col sondaggio non vorremmo averti sulla coscienza..... Mario Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
g.aulisio Inviato 7 Gennaio, 2013 Condividi #484 Inviato 7 Gennaio, 2013 Mi pare che le greche siano pochine, non parliamo poi delle arcaiche e men che meno di quelle occidentali. Cerco di tirare su le sorti piazzando questa piccolina. D/ Testa di ninfa a s. R/ Quadrato quadripartito incuso AR g.0,45 Emiobolo Massalia (Marsiglia) Prima metà del V sec. a.C. 7 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
fabione191 Inviato 7 Gennaio, 2013 Condividi #485 Inviato 7 Gennaio, 2013 Buona sera. Ho aggiornato i dati siamo a 174 monete (ormai però non si può più parlare di sole monete) e a 84 utenti. Penso che per il 10 a 100 utenti non ci arriviamo più ma comunque siamo giá tanti si cerca un volontario che voglia pagare la cena a tutti ( :rofl: ) Spero veramente che l'invito a postare 10 monete ad utente non venga preso alla lettera, se cosi fosse ci troveremmo con 870 monete e per me e giá cosi un lavoro che vá oltre la mia idea di un piccolo catalogo, che non potrei certamente affrontare ,come sta avvenendo, da solo. Lasciamo quindi spazio a chi ancora non ha postato nulla e quando lo si fa che si segua lo schema adottato da magellano83 417sonia tartachiara g.aulisio ( per citarne qualcuno) Con i dati essenziali raggruppati Se qualcuno di buon' animo volesse dare uno sguardo al catalogo e segnalarmi eventuali errori farebbe cosa gradita ( basta indicare il numero del post dov'é vi é un errore ) Vi `preparata un nuova lunga notte quindi mi rifocillo e mi metto a lovoro. Ciao 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
dabbene Inviato 7 Gennaio, 2013 Condividi #486 Inviato 7 Gennaio, 2013 Posso solo dire mi piacciono,mi piacciono :good: :clapping: , Reficul fammi tornare il " mi piace ", vediamo cosa si può fare, Mario Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Mirko8710 Inviato 7 Gennaio, 2013 Condividi #487 Inviato 7 Gennaio, 2013 Posso solo dire mi piacciono,mi piacciono :good: :clapping: , Reficul fammi tornare il " mi piace ", vediamo cosa si può fare, Mario Qual è il problema Mario? Ne puoi mettere uno al giorno e basta? Può darsi che sia in 24 ore e non che allo scadere della mezzanotte si rinnovi...probabilmente se stai 24 ore senza metterne alcuno lo ricarichi. Approfitto per postare una seconda moneta anche io, visto che c'è carenza di classiche. Perdonatemi ancora per le foto, mi vergogno quasi, il migliore acquisto del 2013 sarà senz'altro una fotocamera decente... :lol: Dunque, Al D/ L'Imperatore Traiano rivolto verso destra, laureato. Al R/ Guerriero dacico, seduto a terra su di un tappeto rivolto verso destra, con la testa poggiata sul pugno. Alla sua destra una sciabola. RIC II 218, BMC 179 Denario, Argento, Roma, 106-112 Peso: 3,5g c.ca Diametro: 19mm @@fabione191 Ho aggiornato anche i dati del primo che ho postato al messaggio: http://www.lamoneta.it/topic/99299-il-piu-bellacquisto-del-2012-secondo-voi/page-2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
ciosky68 Inviato 7 Gennaio, 2013 Condividi #488 Inviato 7 Gennaio, 2013 questa la metto per malinconia: AUGUSTO AR DENARIO D/ CAESAR AVGVSTVS R/ OB CIVIS SERVATOS ZECCA: COLONIA PATRICIA (SPAGNA) 19 A.C DIAM_ 18mm PESO : 3,40 gr bella patina grigio/azzurra RIFERIMENTI: RIC 75/a 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
dabbene Inviato 7 Gennaio, 2013 Condividi #489 Inviato 7 Gennaio, 2013 Provo Mirko a stare senza per 24 ore complete e poi vi riferisco, vediamo, grazie per il momento, Mario Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
g.aulisio Inviato 7 Gennaio, 2013 Condividi #490 Inviato 7 Gennaio, 2013 Spero che Fabione non me ne vorrà... é la terza, ma non ho resistito... :D E poi, dopo l'arcaica occidentale ce ne voleva anche una orientale. Questa non ha alcuna chance nel concorso per la più bella. Ma non ha praticamente rivali in un altro campo: la più piccola... D/ Iride. R/ Quattro punti attorno a punto centrale in incuso. AR g.0,13 Tetartemorion milesiaco Zecca incerta di Ionia o Caria, 520-480 a.C. @@sesino974 e @@OCRAM forse ricorderanno il gioco che facemmo a Verona tanti anni fa. Protagonisti un'altra frazione ionica e un Carlo Felice, se non ricordo male... 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
sesino974 Inviato 7 Gennaio, 2013 Condividi #491 Inviato 7 Gennaio, 2013 @g.aulisio bellissima serata , che ricordo con piacere Complimenti a Fabione per la mole di lavoro che stà affrontando Sergio Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
g.aulisio Inviato 7 Gennaio, 2013 Condividi #492 Inviato 7 Gennaio, 2013 @g.aulisio bellissima serata , che ricordo con piacere Complimenti a Fabione per la mole di lavoro che stà affrontando Sergio Ricordavo bene: era Carlo Felice! ;) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
magellano83 Inviato 7 Gennaio, 2013 Condividi #493 Inviato 7 Gennaio, 2013 Sai per caso quello raffigurato che ponte è? se si trova a Firenze con tutta probabilità fu demolito dalla ritirata tedesca (fu salvato solo il ponte vecchio), nel dopoguerra buona parte delle discussioni sul restauro le occupò la ricostruzione del ponte di Santa Trinita (quello che si ammira oggi è una replica dell'originale) Non so quale sia il ponte raffigurato nella medaglia ma nel 1836/1837 Leopoldo II fece costruire due ponti sospesi sull'arno (opere realizzate dalla ditta francese Seguin) che oggi non esistono piu e sono stati sostituiti da altri ponti, il ponte S.Leopoldo (oggi Ponte alla Vittoria) e il ponte S.Fernando (oggi ponte di S.Niccolo'). Presumo quindi che sia uno di questi due quello raffigurato. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
fabione191 Inviato 8 Gennaio, 2013 Condividi #494 Inviato 8 Gennaio, 2013 Salve. Ho ricontrollato un pò i dati ed ho aggiunto tre nuove nazioni monete postate da @@stuyvesant Questo é il link del catalogo nell'ultima versione disponibile, non é finito mancano descrizioni ma scusate devo andare a letto domani continuo. Buona notte Fabio 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
marmo87 Inviato 8 Gennaio, 2013 Condividi #495 Inviato 8 Gennaio, 2013 (modificato) Chiedo scusa a Fabione per l'ulteriore lavoro che gli dò da fare. E ne approfitto per fargli i miei complimenti per l'impegno; veramente encomiabile :hi: Inserisco la mia terza moneta e prometto che chiudo qui. Re: Pietro IV d'Aragona Nominale: Alfonsino d'Argento Anno di coniazione: (1336-1387) senza data Zecca: Villa di Chiesa ( attuale città di Iglesias in Sardegna ) Materiale: argento Peso: 3,27 g D: PETRVS ARAGONVM ET SARDINIE REX Scudo a cuore e 5 rose in cornice di 8 archi R: FORTITVDO ET LAVS MEA DOMINVS Croce e 4 rose in cornice di 8 archi Fu nel XIII secolo che si scoprì l'importanza dei giacimenti minerari nel territorio del Sulcis-Iglesiente in Sardegna. Il conte Ugolino della Gherardesca (si proprio il dantesco conte di "poscia, più che il dolor, potè il digiuno") signore del Cagliaritano, nobile pisano e Vicario della Sardegna si accorse ben presto delle potenzialità della zona e favorì lo sviluppo minerario ed economico del Sulcis. Tuttavia né lui né i figli Guelfo e Lotto ne raccolsero i frutti. Alla dominazione pisana succedette ben presto la corona d'Aragona e le monete pisane vennero presto rifuse per coniare i ben noti alfonsini d'Argento, di cui l'esemplare che mostro è il più comune tra quelli battuti a nome di sovrani aragonesi... Villa di Chiesa (Iglesias) era una città fiorente e importante nel medioevo sardo. Fu la prima zecca medioevale e officina della Sardegna. L'argento estratto in loco veniva utilizzato per la coniazione delle monete. Fino a non molti anni fa i giacimenti minerari erano ancora sfruttati e davano lavoro a tante persone. Oggi il Sulcis, nonostante le risorse, come ben noto alle cronache, è una delle zone più povere e con i più alti tassi di disoccupazione in Italia, ma è importante ricordare il passato glorioso che fu, anche con una monetina che fece da spettatrice in quegli anni... Dritto: Modificato 8 Gennaio, 2013 da marmo87 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
marmo87 Inviato 8 Gennaio, 2013 Condividi #496 Inviato 8 Gennaio, 2013 Rovescio: 3 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
dabbene Inviato 8 Gennaio, 2013 Condividi #497 Inviato 8 Gennaio, 2013 Bellissima anche questa Marmo, è una moneta che mi è sempre piaciuta, vediamo se in questi ultimi tre giorni riusciamo a concentrarci, dare spazio essenzialmente su chi non ha postato ancora, o ne ha postata una sola, o a chi aspetta a calare il Jolly proprio alla fine,non vorrei rimorsi per Fabione e famiglia Magari tra qualche anno diremo ti ricordi quella discussione storica su Lamoneta, quella sulla moneta più bella ? E uno dirà io c'ero, l'altro anch'io e uno io ero lì, lì e poi non ho fatto nulla , ecco per quello che è lì, lì, questo è il momento di entrare in questa discussione - album - concorso che ricorderemo nel tempo, Mario P.S. Ma quante sono Fabione, più di 175 credo ora ?.Però un due ,tre Jolly effettivamente me li aspetto ancora, magari dalla medaglistica e ovviamente li apprezzeremo.... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Marfir Inviato 8 Gennaio, 2013 Supporter Condividi #498 Inviato 8 Gennaio, 2013 Provo a dare il mio piccolo contributo a questa bellissima discussione: REGNO D'ITALIA 2 CENTESIMI ANNO 1907 ZECCA ROMA METALLO RAME 960 PESO 2 GRAMMI 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
fabione191 Inviato 8 Gennaio, 2013 Condividi #499 Inviato 8 Gennaio, 2013 Buon giorno . I dati sono aggiornati a ieri sera più due dì oggi sono al lavoro non ho il pc puoi guardare tu comunque ciao Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
dabbene Inviato 8 Gennaio, 2013 Condividi #500 Inviato 8 Gennaio, 2013 Perfetto Fabio quindi 175 più 2 di ora , saremmo a 177, vediamo se c'è ancora qualcuno che vuole provarci ..... Mario Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori