dabbene Inviato 7 Gennaio, 2013 Condividi #451 Inviato 7 Gennaio, 2013 Magellano,come e quanto vuoi, fino a dieci monete è possibile, quindi volendo....segui il cuore e la passione, per il momento grazie ancora per il tuo prezioso e importante contributo, Mario Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
rongom Inviato 7 Gennaio, 2013 Condividi #452 Inviato 7 Gennaio, 2013 Nei pochissimi acquisti del 2012, quella che considero la più bella è questa: Progetto del 1903 dello Stabilimento Johnson per la moneta da 2 lire in argento. Non è un FDC, anzi ne è lontana, però la sua storia mi ha sempre affascinato. Federico Johnson la offrì in omaggio alle alte cariche in una serie di 4 valori, insieme ai pezzi da 100, 20 lire e 10 centesimi. Il cofanetto venne accompagnato da questa lettera. 4 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
magellano83 Inviato 7 Gennaio, 2013 Condividi #453 Inviato 7 Gennaio, 2013 @@dabbene ma verrà votato il migliore acquisto 2012 per ogni singola categoria o il migliore acquisto complessivo? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Ospite Inviato 7 Gennaio, 2013 Condividi #454 Inviato 7 Gennaio, 2013 Avevo pensato che 4 monete e una medaglia bastavano, ma vedo che non ci sono , mi pare, monete dell'Impero Romano d'oriente =Bizantine . Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Ospite Inviato 7 Gennaio, 2013 Condividi #455 Inviato 7 Gennaio, 2013 TEODOSIO II 408 – 28.VII.450 SOLIDO D’ORO Tessalonica 408 / 420 mm. 22 gr. 4,45 RR q FDC RIC . 352 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
BiondoFlavio82 Inviato 7 Gennaio, 2013 Condividi #456 Inviato 7 Gennaio, 2013 Bellissime monete, di nuovo complimenti a tutti Voi! Vi posto l'ultima. moneta comunissima, ma in stato di conservazione inusuale. Ringrazio ancora l'amico che me l'ha trovata. 2 Lire 1905 Aquila Sabauda, Vittorio Emanuele III, Argento 835/1000, Gig. 93 Dall'effetto della foto immagino che questo due lire abbia fondi lucentissimi! Sbaglio o ne hai anche una del 1906 così? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
dabbene Inviato 7 Gennaio, 2013 Condividi #457 Inviato 7 Gennaio, 2013 @@dabbene ma verrà votato il migliore acquisto 2012 per ogni singola categoria o il migliore acquisto complessivo? Sarà vincitore il migliore acquisto complessivo, certo le motivazioni del voto saranno molteplici, ma io dico che se una moneta è bella, come quella che ho visto scorrere per esempio adesso nel post precedente al mio, è bella, magari con più tempo l'anno prossimo si può pensare a fare votazioni di categorie con dei vincitori per sezione e poi un secondo turno con tutti i vincitori, ma pensiamo per il momento all'oggi, Mario Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
fedafa Inviato 7 Gennaio, 2013 Condividi #458 Inviato 7 Gennaio, 2013 Vabbè ne posto una anche io... Chiaramente è fuori concorso in quanto non si tratta del miglior acquisto del 2012, ma dell'unico... anzi per la verità non è nemmeno un mio acquisto visto che l'ha voluta comprare mia moglie per regalarmela a Natale. Chi mi conosce infatti sa che sono anni che non compro più monete, dedicandomi alla bibliografia numismatica, e mia moglie non sa il rischio che ha corso nel regalarmi questa moneta, rischiando di far riaccendere la fiamma (o forse lo ha fatto proprio con quella speranza... non volendo più libri per casa che di certo sono più ingombranti delle monete :P). E' uno spicciolo del popolo e messo maluccio (in effetti è tra i peggiori che ho), ma comunque ha un grosso significato storico per quello che mi riguarda essendo stata coniata nella mia città natale. Cavallo coniato a Sora a nome di Carlo VIII nel 1495 da Pietro Giovan Paolo Cantelmo. D/ CAR(OLV)S ° REX ° FR °; Stemma di Francia coronato. R/ PE ° I °PA ° CA ° SO ° AL ° (DVX) ; Croce ancorata in cerchio lineare. Certo che dopo certi "monetoni" questa appare un po ridicola :D . 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
dabbene Inviato 7 Gennaio, 2013 Condividi #459 Inviato 7 Gennaio, 2013 Grazie Rongom, ( le mie parole ti hanno toccato, ammettilo, :blum: ), grazie Rorey, grazie a tutti, purtroppo vorrei dare un punto a tutti voi,ma fate un appello a Reficul ,più di un mi piace al giorno non posso, e questo in questi giorni è un bel problema :help: , Mario Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Ospite Inviato 7 Gennaio, 2013 Condividi #460 Inviato 7 Gennaio, 2013 "Certo che dopo certi "monetoni" questa appare un po ridicola :D " Non ci sono monete ridicole, ci sono magari monete buffe specie alcune contemporanee che di moneta convenzionale non hanno più niente. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
BiondoFlavio82 Inviato 7 Gennaio, 2013 Condividi #461 Inviato 7 Gennaio, 2013 Nominale: 20 Lire Anno di coniazione: 1912 Zecca: Roma Materiale: Oro 900 Peso: 6,45 grammi Tiratura: 59’970 Contorno: Rigato Autore: Boninsegna - Giorgi Dritto: Busto del re Vittorio Emanuele III di Savoia in uniforme volto a sinistra Rovescio: Figura allegorica dell’Italia con un aratro e un fascio di spighe 20 lire ORO ARATRICE 1912 FDC DRITTO.png 20 lire ORO ARATRICE 1912 FDC.png caspita, a 18 anni puoi permetterti monete del genere... beato te (e complimenti! hai buon gusto) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
dabbene Inviato 7 Gennaio, 2013 Condividi #462 Inviato 7 Gennaio, 2013 Gli spiccioli del popolo Davide , ma un pò lo sai , sono quelli che preferisco, la moneta usata da tutti, la più usata, grazie, beh a questo punto vediamo se riesco a convincere altri indecisi :blum: ,forse ho toccato le corde giuste oggi :blum: , Mario P.S.Fabione, prevedo una lunga nottata per te :help: , ma questa quinta stelletta ti arriva o no ? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Danielucci Inviato 7 Gennaio, 2013 Condividi #463 Inviato 7 Gennaio, 2013 caspita, a 18 anni puoi permetterti monete del genere... beato te (e complimenti! hai buon gusto) E questo è niente... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Ospite Inviato 7 Gennaio, 2013 Condividi #464 Inviato 7 Gennaio, 2013 Gli spiccioli del popolo Davide , ma un pò lo sai , sono quelli che preferisco, la moneta usata da tutti, la più usata, grazie, beh a questo punto vediamo se riesco a convincere altri indecisi :blum: ,forse ho toccato le corde giuste oggi :blum: , Mario P.S.Fabione, prevedo una lunga nottata per te :help: , ma questa quinta stelletta ti arriva o no ? Provveduto per la stelletta. Adesso c'è Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
tartachiara Inviato 7 Gennaio, 2013 Condividi #465 Inviato 7 Gennaio, 2013 (modificato) Nei pochissimi acquisti del 2012, quella che considero la più bella è questa: Progetto del 1903 dello Stabilimento Johnson per la moneta da 2 lire in argento. Intera.JPG Non è un FDC, anzi ne è lontana, però la sua storia mi ha sempre affascinato. Federico Johnson la offrì in omaggio alle alte cariche in una serie di 4 valori, insieme ai pezzi da 100, 20 lire e 10 centesimi. Il cofanetto venne accompagnato da questa lettera. letteraJ.jpg hai recuperato anche la lettera? :) Modificato 7 Gennaio, 2013 da tartachiara Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
dabbene Inviato 7 Gennaio, 2013 Condividi #466 Inviato 7 Gennaio, 2013 Grazie Rorey ci tenevo molto, è un atto dovuto da parte di tutti noi, grazie ancora, Mario Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
magellano83 Inviato 7 Gennaio, 2013 Condividi #467 Inviato 7 Gennaio, 2013 Magellano,come e quanto vuoi, fino a dieci monete è possibile, quindi volendo....segui il cuore e la passione, per il momento grazie ancora per il tuo prezioso e importante contributo, Mario ok perfetto...allora sfrutto l'ultimo "posto" che ho a disposizione (se non ho contato male ;) ) per toccare anche la sezione medaglistica postando uno dei primi acquisti che ho fatto nel 2012... si tratta di una medaglia di Leopoldo II di Lorena Granduca di Toscana del 1836 per i Ponti Sospesi sull'Arno, al D/ è raffigurato il volto del Granduca ed al R/ un ponte sospeso sull'arno con lo sfondo una veduta di Firenze. Della solita medaglia c'è anche una versione in Bronzo. questa presentata è in Argento del peso di 12,55 grammi e un diametro di 31mm Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
rongom Inviato 7 Gennaio, 2013 Condividi #468 Inviato 7 Gennaio, 2013 Grazie Rongom, ( le mie parole ti hanno toccato, ammettilo, :blum: ), grazie Rorey, grazie a tutti, purtroppo vorrei dare un punto a tutti voi,ma fate un appello a Reficul ,più di un mi piace al giorno non posso, e questo in questi giorni è un bel problema :help: , Mario Figurati Mario, però con tutte queste perle la mia sembra un brutto anatroccolo.... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
rongom Inviato 7 Gennaio, 2013 Condividi #469 Inviato 7 Gennaio, 2013 hai recuperato anche la lettera? :) La lettera è stata pubblicata sulla RIN del 1902 a pagina 539. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
tartachiara Inviato 7 Gennaio, 2013 Condividi #470 Inviato 7 Gennaio, 2013 La lettera è stata pubblicata sulla RIN del 1902 a pagina 539. intendevo l'originale, hai detto che veniva data insieme al cofanetto con le 4 monete se non sbaglio. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
rongom Inviato 7 Gennaio, 2013 Condividi #471 Inviato 7 Gennaio, 2013 intendevo l'originale, hai detto che veniva data insieme al cofanetto con le 4 monete se non sbaglio. Magari avessi recuperato tutto l'insieme...... La lettera originale dovrebbe essere anche firmata da Federico Johnson e quindi rappresenterebbe un documento storico quasi più inestimabile dei progetti stessi.... 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
beppe61 Inviato 7 Gennaio, 2013 Condividi #472 Inviato 7 Gennaio, 2013 .....anche i nostri Matteo e Giancarlo hanno contribuito...ottimo !! ...a proposito....fatale fu la valigia di Giancarlo in Cordusio....ma tutto a suo tempo... :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
dabbene Inviato 7 Gennaio, 2013 Condividi #473 Inviato 7 Gennaio, 2013 .....anche i nostri Matteo e Giancarlo hanno contribuito...ottimo !! ...a proposito....fatale fu la valigia di Giancarlo in Cordusio....ma tutto a suo tempo... :rolleyes: Ci siamo quasi tutti.....quasi , Mario Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
tartachiara Inviato 7 Gennaio, 2013 Condividi #474 Inviato 7 Gennaio, 2013 come verranno fatte le votazioni? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
dabbene Inviato 7 Gennaio, 2013 Condividi #475 Inviato 7 Gennaio, 2013 Il 10 sera verrà chiusa questa discussione, poi verrà postato da Fabione l'album completo con tutte le monete sfogliabile facilmente per scegliere la vostra favorita in un tempo ragionevole, poi lo staff metterà un sondaggio in cui credo verrà inserito il numero che c'è sull'album che equivale al post e il nome dell'utente, tempo 7 giorni per votare, dovrebbe funzionare così, poi lo staff verso la fine vi spiegherà meglio i dettagli, Mario Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori