magellano83 Inviato 6 Gennaio, 2013 Condividi #401 Inviato 6 Gennaio, 2013 Ottime monete davvero...tutte quante...sara' davvero difficile votare la migliore... Ecco un'altro mio contributo...e' stato forse l'acquisto 2012 che piu' mi ha sorpreso appena ricevuta in quanto non mi aspettavo fosse cosi ben conservata...e' stato un salto nel buio che si e' rivelato un piacevole salto :-) Regno D'Italia Somalia Italiana Vittorio Emanuele III Rupia Argento 1919 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Numi 62 Inviato 6 Gennaio, 2013 Condividi #402 Inviato 6 Gennaio, 2013 Non potevo mancare! Medalea Tercenarii Ag D/ ACD / REX.SI / CILIE in tre righe entro cerchio lineare. In torno * DEXTERA. DNI:EXALAVIT:ME R/ Leggenda cufica su 5 righe: battuto nella città di sicilia per ordine del re tancredi il magnifico iddio faccia durare lungamente il suo regno in cerchio perlato Spahr 135 MIR 450 Tarascio 118 Conservazione non ottima, prezzo Ottimo e soprattutto mancava alla collezione!!!!!!!!!!!!!!!! Ciao Mauro 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
andreagcs Inviato 6 Gennaio, 2013 Condividi #403 Inviato 6 Gennaio, 2013 Buon giorno ( a voi ) Ho appena finito di aggiornare il catalogo Se ci sono modifiche che volete che siano apportate vi prego di segnalarmele. Ora se permettete vado a letto (5:50) Come ringraziare Fabione di tutto questo ? Difficile a dirsi, io personalmente ho agito dove posso schiacciando sul suo profilo dove ci sono le stelle, vorrei che diventasse un utente cinque stelle, è poco, forse si, ma un riconoscimento puramente simbolico bisogna darglielo a questo ragazzo, si fa per dire ovviamente :blum: ,fatelo anche voi se ritenete giusto, lui capirà che avete apprezzato il suo lavoro. Ma torniamo a noi, l'ultimo utente diceva non sono un grande esperto ma partecipo lo stesso, lo spirito e l'intenzione della discussione è questa, una discussione per tutti, aperta, senza limiti tecnici, il fatto che poi una moneta sia più belle di un'altra è puramente soggettiva e quindi magari ne vedremo delle belle anche nella votazione. E allora forza battiamo tutti i record, credo, lo staff potrà dirci qualcosa, che siamo vicini a un mezzo miracolo per letture e partecipazione condensate in così pochi giorni,c'è ancora tempo per esserci, lo spettacolo continua, e che spettacolo ! Lo spettacolo lo state facendo voi....., solo voi..... Mario Io direi che il premio va innanzitutto a fabione191 per l'eccellente lavoro svolto e a dabbene per aver portato avanti, quasi da solo la discussione (soprattutto all'inizio quando era più difficile farla partire). Se non fosse stato per loro.... Complimenti davvero a entrambi. Siete stati mitici! :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: p.s. entro il 10 posterò anche il mio ultimissimo acquisto, arrivato da un acquisto su Vcoins direttamente il 24 dicembre... No il corriere che l'ha consegnato non è arrivato con la slitta con le renne e non indossava un costume rosso e cappello rosso con pon pon :blum: 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
417sonia Inviato 6 Gennaio, 2013 Supporter Condividi #404 Inviato 6 Gennaio, 2013 Buona Epifania assolutamente d'accordo con andreacgs. Un plauso ad entrambi. saluti luciano Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
417sonia Inviato 6 Gennaio, 2013 Supporter Condividi #405 Inviato 6 Gennaio, 2013 Hei ragazzi, ho anch'io qualcosa di medaglistica, è una medaglia di Venezia di cui però non conosco il significato non essendo il mio campo, o meglio, lo intuisco ma se qualcuno di voi esperti mi delucida vi sarei grato. Mi è stata regalata a inizio anno (scorso) insieme a una tessera dell'olio e anche se sono un classicista devo dire che mi hanno dato una sensazione molto particolare poterle rimirare consapevole del fatto che fanno parte della storia del territorio dove sono nato e cresciuto. E' veramente difficile dire qual'è il migliore acquisto , o meglio, acquisizione del 2012 perchè sono tutte monete (o come in questo caso medaglie) che mi danno sensazioni uniche e diverse fra di loro, è come dover scegliere qual'è il figlio preferito, hai voglia a decidere senza sentirti in colpa per gli esclusi............ Mi scuso per la qualità delle foto Ah, per Fabione, il materiale di tutte e due è bronzo e sono coniazioni per Venezia Maurizio Caro Maurizio, buona Epifania non so darti indicazioni circa la prima medaglia che hai postato, ma posso darti qualche informazione sulla tessera dell'olio, anche a beneficio di fabione. Innanzitutto diciamo cos'era la Ternaria: La TERNARIA VECCHIA (e successivamente NUOVA) era una magistratura composta da 4 giudici; fu istituita circa la metà del secolo decimoterzo, ed era sua incombenza imporre e risquotere il dazio sopra l'olio che si importava e consumava nella città, sopra il legname e le grasce (derrate alimentari). Sopraintendeva altresì alle misure in genere, al controllo del commercio di legname e ferro. La TERNARIA NUOVA fu una successiva magistratura che attendeva alla esazione del dazio per l'olio che proveniva dalla "parte da mar". I Provveditori sopra olii avevano perciò stretta relazione colla Ternaria. Erano i Provveditori che consegnavano ai poveri questa tessera che dava loro diritto al ritiro di una libra d'olio Dimensioni: Metallo: bronzo Diametro: mm 22,5 circa Peso: gr. 3,00 circa Rif. Voltolina 617 D:/ PROCURATORI (abbreviato) A LOGLIO R:/ TERNARIA VECCHIA ed al centro il simbolo della Libra saluti luciano Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
savoiardo Inviato 6 Gennaio, 2013 Supporter Condividi #406 Inviato 6 Gennaio, 2013 Buon Giorno. Mi sto facendo una cultura a ricercare informazioni su tutte le monete da voi postate, ma purtroppo, non avendo il cartaceo ( in questo caso il mir ) l'unica mia fonte é il catalogo del sito. Ho trovato la moneta in questione qui ma purtroppo non vi é tipo di materiale ( che io presuppongo sia argento) ne l'anno di coniatura ( che dovrebbe essere tra 1497 1504). prima di scrivere baggianate confermi le mie supposizioni? troppi post da leggere mi hanno fatto rimenere indietro per la risposta... l'ordinanza che lo prescriveva era sucessiva, del 21 febbraio 1549, titolo 2,8 denari (quindi poco argento) e 144 pezzi al marco... a Vercelli ne furono coniati per 2385 marchi... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
savoiardo Inviato 6 Gennaio, 2013 Supporter Condividi #407 Inviato 6 Gennaio, 2013 visto che tutti ne mettono più di una ne avrei anche io un paio delle mie piccole.... la prima è un mezzo soldo del 1787 di Vittorio Amedeo III .. la moneta è in una bellissima conservazione ed ha un "colore" bellissimo cosa che non è comune su queste monetine... 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
fabione191 Inviato 6 Gennaio, 2013 Condividi #408 Inviato 6 Gennaio, 2013 (modificato) Buon Giorno. Mi scrivono che il link del catalogo non é accessibile. Provate qui edit @417sonia prova adesso il server fá i capricci Modificato 6 Gennaio, 2013 da fabione191 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
dabbene Inviato 6 Gennaio, 2013 Condividi #409 Inviato 6 Gennaio, 2013 Perfetto, grazie a nome di tutti, Mario Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
417sonia Inviato 6 Gennaio, 2013 Supporter Condividi #410 Inviato 6 Gennaio, 2013 Buon Giorno. Mi scrivono che il link del catalogo non é accessibile. Provate qui Ciao Io lo vedo, aggiornato al nr. 197. saluti luciano Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
fabione191 Inviato 6 Gennaio, 2013 Condividi #411 Inviato 6 Gennaio, 2013 troppi post da leggere mi hanno fatto rimenere indietro per la risposta... l'ordinanza che lo prescriveva era sucessiva, del 21 febbraio 1549, titolo 2,8 denari (quindi poco argento) e 144 pezzi al marco... a Vercelli ne furono coniati per 2385 marchi... Quindi e mistura o lascio argento? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
fabione191 Inviato 6 Gennaio, 2013 Condividi #412 Inviato 6 Gennaio, 2013 Grafici aggiornati. Si vede che si é creato un equilibrio fra i vari periodi storici. Dateci un occhiata. 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
dabbene Inviato 6 Gennaio, 2013 Condividi #413 Inviato 6 Gennaio, 2013 Quindi confermate 150 monete a oggi Fabione ? Un bel numero, non c'è che dire, vediamo se arriva qualche colpo finale dell'Epifania.... Mario Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
savoiardo Inviato 6 Gennaio, 2013 Supporter Condividi #414 Inviato 6 Gennaio, 2013 Quindi e mistura o lascio argento? sicuramente mistura.... meno di un quarto di argento lo identifica come mistura!! Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
fabione191 Inviato 6 Gennaio, 2013 Condividi #415 Inviato 6 Gennaio, 2013 Quindi confermate 150 monete a oggi Fabione ? Un bel numero, non c'è che dire, vediamo se arriva qualche colpo finale dell'Epifania.... Mario Si Mario i dati sono aggiornati 150 monete e 83 utenti. Manca ancora una settimana al voto vediamo se qualche altro utente si unisce a tutti noi. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
savoiardo Inviato 6 Gennaio, 2013 Supporter Condividi #416 Inviato 6 Gennaio, 2013 ultima per me.... arrivata ad Ottobre.. sempre Vittorio Amedeo III una "piccola" di quelle da me preferite, un 2 denari (il taglio più piccolo della monetazione di allora) del 1796 con la data ribattuta su un 1792, moneta che come in altri casi testimonia il recupero di un vecchio conio ancora utilizzabile.... come data il 1796 è una delle più comuni, ma secondo il Traina nel suo volume "le monete dei Savoia del XVIII secolo", in cui analizza le varie varianti presenti sulle monete, questa data ribattuta è della più grande rarità... anche per me è la prima ed unica che ho potuto visionare... monetina di puro rame, spicciolo da povera gente.... proprio per questo da me molto amata... 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Sanni Inviato 6 Gennaio, 2013 Condividi #417 Inviato 6 Gennaio, 2013 @ fabione191 Nel Catalogo c'è un errore al post 84, dove hai scritto "Filippo V Mezzo ducato 1700-1707 Napoli Argento". La descrizione esatta è: " Filippo V - Tarì 1701 (1700-1707) - Napoli, Argento". Il "Mezzo ducato" infatti, equivale a 2,5 Tarì e cioè 50 grana, invece il "Tarì" corrisponde a 20 Grana. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
dabbene Inviato 6 Gennaio, 2013 Condividi #418 Inviato 6 Gennaio, 2013 (modificato) Fabione, quando puoi la mia N°.9 dovresti scrivere zecca di Milano per la Colonia Eritrea, per il resto l'album è fantastico, Mario Modificato 6 Gennaio, 2013 da dabbene Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
magellano83 Inviato 6 Gennaio, 2013 Condividi #419 Inviato 6 Gennaio, 2013 @@fabione191 alla n° 316 andrebbe corretta la data....1882 invece che 1832....e nella mia moneta che è al n° 357 il nominale è paolo (1 paolo 1783)...va cancellato il nome tallero e aggiunta la regione Toscana bellissimo catalogo che adesso riesco a visualizzare...complimenti davvero... domani metterò altri contributi del 2012 :) 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
dabbene Inviato 6 Gennaio, 2013 Condividi #420 Inviato 6 Gennaio, 2013 Grazie Savoiardo e anche a Magellano per la disponibilità offerta, ma io confido ancora in qualcuno che non è ancora intervenuto....., forza ci contiamo, vediamo se riusciamo ad aumentare il dato del numero di utenti intervenuti, un ultimo sforzo, ancora quattro giorni e poi daremo il tempo a Fabione di completare l'album e allo staff di approntare il sondaggio, e poi via alle danze e vinca il migliore ! Mario Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
max87s Inviato 6 Gennaio, 2013 Condividi #421 Inviato 6 Gennaio, 2013 (modificato) Quindi confermate 150 monete a oggi Fabione ? Un bel numero, non c'è che dire, vediamo se arriva qualche colpo finale dell'Epifania.... Mario Scusa l'ignoranza ma le monete non sono più di 150? Nel catalogo pdf arriviamo a più di 350 come numerazione. Modificato 6 Gennaio, 2013 da max87s Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
dabbene Inviato 6 Gennaio, 2013 Condividi #422 Inviato 6 Gennaio, 2013 No,il numero è riferito al numero del post in cui la trovi in modo che puoi andare a cercartela in discussione, credo che quel numero sarà importante perchè abbinato al nome dell'utente nel sondaggio per la votazione, Mario Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
max87s Inviato 6 Gennaio, 2013 Condividi #423 Inviato 6 Gennaio, 2013 Grazie per la pronta risposta e ancora complimenti a te e Fabione per il grande lavoro che state facendo. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
stuyvesant Inviato 6 Gennaio, 2013 Condividi #424 Inviato 6 Gennaio, 2013 buonasera e buon anno a tutti, vorrei partecipare anche io con tre monetine acquistate l'anno scorso.. la prima è: Angel di eduardo IV del 1483 del peso di 5.12gr. 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
stuyvesant Inviato 6 Gennaio, 2013 Condividi #425 Inviato 6 Gennaio, 2013 la seconda è questo tallero di ginevra del 1722... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori