dabbene Inviato 2 Gennaio, 2013 Condividi #251 Inviato 2 Gennaio, 2013 Forza classicisti che siamo in rimonta :clapping: !!!! Le monete postabili sono una, massimo due per utente? Maurizio Potete postarne quante volete, non oltre una decina diciamo :blum: :blum: :blum: , tanto per vincere basta una, ma per fare il big bang meglio più di una, meglio :clapping: Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
dabbene Inviato 2 Gennaio, 2013 Condividi #252 Inviato 2 Gennaio, 2013 Guardavo il bel grafico geografico di Fabione, poi alla fine dovremo pensare a un premio anche per te, altro che per il vincitore, ma i siciliani dove sono ? mettiamo un annucio, cercasi moneta siciliana, postata anche da un non siciliano , va bene lo stesso ! Certo che vengono fuori delle considerazioni interessanti da tutti i dati proposti ! Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
marmo87 Inviato 2 Gennaio, 2013 Condividi #253 Inviato 2 Gennaio, 2013 Mi pare che non siano state postate ancora monete coniate in Sardegna, perciò dopo aver mostrato una monetina savoiarda coniata a Torino per la Sardegna, ne mostro una medioevale coniata invece a Cagliari, un piccolo tributo alla città in cui sono nato. Denaro Reale di Alfonso V d'Aragona (1416-1458) , 0,97 g , mistura, zecca di Cagliari D: ALFONSVS DEI GRACIA R: ARA GONV ESAR DIN La qualità delle monete in mistura coniate a Cagliari nel XV secolo non era di certo il top del top, ma questa misturina spicca per l'inusuale ben definito ritratto di Alfonso V . Non era cercata ma devo ringraziare chi me l'ha proposta perché è solo grazie al gentile venditore che sono riuscito a portarla a casa. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
maurizio7751 Inviato 2 Gennaio, 2013 Condividi #254 Inviato 2 Gennaio, 2013 Questo piccolissimo nummo di Giustiniano coniato a Roma è molto raro e in ottima conservazione relativamente al tipo. E' in bronzo e ha un diam. di circa 10 mm. per un peso di gr. 0,84. So che posto monete un pò di nicchia ma mi sono sempre piaciute le cose strane, un pò fuori dal comune. Maurizio 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
maurizio7751 Inviato 2 Gennaio, 2013 Condividi #255 Inviato 2 Gennaio, 2013 Questa moneta di Giulia Domna di zecca provinciale (Stobi) in bronzo non è rarissima ma ha una particolarità: La legenda del rovescio (Municip Stobensi) è incisa anche sullo scudo e tenendo presente che tutta la moneta ha un diam. di 27 mm. e lo scudo sarà di circa 4x3 mm.,in un'epoca dove il microscopio non era conosciuto secondo me è un'impresa non da poco, l'incisore del conio deve essere stato veramente un'artista. Ricapitolando per Fabione la moneta è di Giulia Domna, pesa gr. 12,74, ha un diam. di mm.27, è in bronzo ed è stata coniata a Stobi (Macedonia) Maurizio Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
dabbene Inviato 2 Gennaio, 2013 Condividi #256 Inviato 2 Gennaio, 2013 Grazie Maurizio per l'apporto dato alla discussione in generale e ai classicisti in particolare ! Mario Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
beppe61 Inviato 2 Gennaio, 2013 Condividi #257 Inviato 2 Gennaio, 2013 "Segui l'andamento della moneta più bella ".......azz...ero rimasto un filo indietro....che stupendo lavoro...complimenti e grazie a fabione191..... :hi: Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
maurizio7751 Inviato 2 Gennaio, 2013 Condividi #258 Inviato 2 Gennaio, 2013 Grazie Maurizio per l'apporto dato alla discussione in generale e ai classicisti in particolare ! Mario Grazie al forum che ci permette di mostrare con orgoglio le nostre amiche che tanto ci appassionano. Ho sempre pensato che tenerle in un cassetto per godimento personale sia mooolto riduttivo e frustrante. Vuoi mettere poterle condividere con altri quanta più soddisfazione da? Un grazie a Cliff per la bella idea, un grazie a Fabione per il mazzo che si sta facendo e un grazie a te per lo sprone che dai alla discussione Maurizio 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Gozzi Inviato 2 Gennaio, 2013 Condividi #259 Inviato 2 Gennaio, 2013 Ed ecco Anche il mio migliore acquisto del 2012. Spero di non essere in ritardo!! 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Gozzi Inviato 2 Gennaio, 2013 Condividi #260 Inviato 2 Gennaio, 2013 E questo è il migliore acquisto per quanto riguarda le classiche! Stefano 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
ggpp The Top Inviato 2 Gennaio, 2013 Condividi #261 Inviato 2 Gennaio, 2013 Bella Gozzi, un bell'antoniniano a nome di Postumo (260-269) con pax avg al rovescio (te lo invidio, in senso buono ovviamente!) e davvero in alta conservazione il centesimo di Vittorio Emanuele II (1861-1878) della zecca Milanese :good: Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Don Corleonem Inviato 2 Gennaio, 2013 Condividi #262 Inviato 2 Gennaio, 2013 Mi sbaglio o non vedo €? Ci penso io con due argenti comprati a Verona nel mese di maggio 10 Euro 2003 Consiglio UE - Presidenza Italiana http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/E-ITLA03/4 5 Euro 2006 60° Ann. Nascita Rep. Italiana http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/E-ITLA06/1 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
maurizio7751 Inviato 2 Gennaio, 2013 Condividi #263 Inviato 2 Gennaio, 2013 A proposito di Postumo, mi stavo dimenticando questo bel sesterzio in bronzo di ben 27,3 grammi. In mano è molto più bella che in foto. Forza classicisti sennò arriviamo ultimi..... Maurizio Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
dabbene Inviato 2 Gennaio, 2013 Condividi #264 Inviato 2 Gennaio, 2013 In effetti gli euro ci mancavano, tempo fino al 10 gennaio compreso, stiamo trasformando la discussione in un must,in un fiore all'occhiello del collezionismo, dello studio e della divulgazione della numismatica italiana, ma non possiamo concludere senza una moneta siciliana, vediamo di trovarne una....., Mario Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Sanni Inviato 2 Gennaio, 2013 Condividi #265 Inviato 2 Gennaio, 2013 (modificato) C'è poco della Campania ... perciò ... :hi: Questo Tarì di Carlo II con Globo terrestre, come moneta, non è un granché, ma lo posto lo stesso perché l'ultimo, piccolo acquisto nella speranza di riuscire a trovare nel 2013 qualcosa di meglio. Modificato 3 Gennaio, 2013 da Sanni 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
providentiaoptimiprincipis Inviato 2 Gennaio, 2013 Condividi #266 Inviato 2 Gennaio, 2013 (modificato) Dato che mancano monete siciliane rimedio io con questa bella piccolina! Non è niente di che ma sono un sentimentale e mi importa poco la conservazione con questo genere di monete: Si tratta di un denarietto in mistura di Federico II del tipo AVG, Mir 94, Sp. 124 in gradevole conservazione e buona centratura, provenienza Asta Sintoni Modificato 2 Gennaio, 2013 da providentiaoptimiprincipis 4 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
providentiaoptimiprincipis Inviato 2 Gennaio, 2013 Condividi #267 Inviato 2 Gennaio, 2013 (modificato) Edit Modificato 2 Gennaio, 2013 da providentiaoptimiprincipis Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
francesco77 Inviato 2 Gennaio, 2013 Condividi #268 Inviato 2 Gennaio, 2013 Non so se qualcuno lo ha già chiesto: nella classifica dei migliori acquisti 2012 sono ammesse anche medaglie? Davvero complimenti, nei vostri interventi ho notato grande entusiasmo, inoltre, il programma ideato da fabione è davvero geniale! :clapping: Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
fabione191 Inviato 2 Gennaio, 2013 Condividi #269 Inviato 2 Gennaio, 2013 Non so se qualcuno lo ha già chiesto: nella classifica dei migliori acquisti 2012 sono ammesse anche medaglie? Davvero complimenti, nei vostri interventi ho notato grande entusiasmo, inoltre, il programma ideato da fabione è davvero geniale! :clapping: Ti ringrazio per i complimenti ma il meglio deve ancora venire. Il titolo recita il tuo miglio acquisto quindi se il tuo migliore é stata una medaglia e ben accetta, anzi non vedo l'ora. ciao. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Gaetano95 Inviato 2 Gennaio, 2013 Condividi #270 Inviato 2 Gennaio, 2013 Non so se qualcuno lo ha già chiesto: nella classifica dei migliori acquisti 2012 sono ammesse anche medaglie? Davvero complimenti, nei vostri interventi ho notato grande entusiasmo, inoltre, il programma ideato da fabione è davvero geniale! :clapping: Aeeeee prepariamoci a dei capolavori :P Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
g.aulisio Inviato 3 Gennaio, 2013 Condividi #271 Inviato 3 Gennaio, 2013 (modificato) Quella dell'anno? Per quanto possa essere malridotta, direi questa. Non credo ne rivedro' un'altra. D/ Testa di Artemide a d. Anepigrafe R/ Felino maculato balzante a d. Anepigrafe AR g. 1,17. Frazione di dracma. Italia Settentrionale - Fine IV-III sec. a.C. Aggiungo un link ad un articolo recente che tratta di queste frazioni, per chi non le conoscesse e fosse interessato a farsene un'idea. http://www.ermannoarslan.eu/Contributi/2009-EAA-SilverDiobolsOfTheCisalpineInsubrians-EssaysScheers.pdf Modificato 3 Gennaio, 2013 da g.aulisio 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
dabbene Inviato 3 Gennaio, 2013 Condividi #272 Inviato 3 Gennaio, 2013 Assolutamente si Francesco, essendo la discussione il piu' bell'acquisto del 2012, in campo numismatico ovviamente, ci stanno anche medaglie, tessere, gettoni, anzi ci contiamo per rendere sempre più rappresentativa la discussione e l'album conseguente . Quindi forza con le medaglie, tanto per Fabione modificare gli istogrammi, i diagrammi, le torte è un gioco da ragazzi, che ci vuole :blum: :blum: :blum: ! Lo spirito giusto è questo, divulgare in allegria con leggerezza, questo a volte manca, ma in un forum ogni tanto ci vuole, serve per la comunicazione, per incuriosire qualcuno interessato, per i giovani , ma un pò per tutti. Ho visto post con monete incredibili, spiegate e descritte in modo tecnico da grandi utenti, dal quasi gioco si passa ad apprendere, conoscere, le letture, i post, le monete sono lì a dimostrare il successo. Grazie a Providentia per la moneta della Sicilia ci mancava, ora aspettiamo le medagli e poi se BIG BANG deve essere BIG BANG sarà ! Ma lo sarà per noi, per il forum e anche per la numismatica italiana ! Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
mcsearch Inviato 3 Gennaio, 2013 Condividi #273 Inviato 3 Gennaio, 2013 Aaaaargh, :crazy: :crazy: cosa intendi per "confezionare un gioiello monetale"? Con i tuoi soldi puoi fare quello che vuoi ma sarebbe un delitto che una moneta arrivata a noi in ottime condizioni attraversando chissà quali peripezie nei secoli me la appicagnoli a qualche braccialetto o collana che la rovinerebbe in breve tempo................. Maurizio concordo al 10000%- ancota il mese scorso mi e stato offerto da un numismatico un denaro d'argento ben conservato napoletano di fine 1600 a un prezzo aparentemente buono (70 Euro) Purtropoo era stato forato per appenederrlo a qualche collana o simile e il foro poi era stato richiuso ma comunque rimaneva ben visibile. In queste condizioni io considero (e credo di nn essere l'unico a pensarla cosi)il valore numismatico azzerato e rimangono solo pochi o pochissimi euro del metallo saluti Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
piergi00 Inviato 3 Gennaio, 2013 Condividi #274 Inviato 3 Gennaio, 2013 (modificato) Vi posto un secondo acquisto targato 2012 a me caro non solo per la rarita' del tipo ma in particolare per la conservazione eccezionale : rilievi alti , tondello largo e patina di vecchia raccoltaDenaro Secusino V Tipo Umberto II (1080-1103)D/ + VMBERTVS Croce piana con globetti nel primo e secondo quartoR/ + SECVSIA Stella piccola con otto punte con due bisanti in sbarra ore 2/8Argento , 19/18 mm. , gr. 1,13 / 0,95 , Zecca SusaMir Savoia 10a , Biaggi 5b Modificato 3 Gennaio, 2013 da piergi00 4 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Gozzi Inviato 3 Gennaio, 2013 Condividi #275 Inviato 3 Gennaio, 2013 Vi posto un secondo acquisto targato 2012 a me caro non solo per la rarita' del tipo ma in particolare per la conservazione eccezionale : rilievi alti , tondello largo e patina di vecchia raccoltaDenaro Secusino V Tipo Umberto II (1080-1103) D/ + VMBERTVS Croce piana con globetti nel primo e secondo quarto R/ + SECVSIA Stella con otto punte piccola con due bisanti in sbarra ore 2/8 Argento , 19/18 mm. , gr. 1,13 / 0,95 , Zecca Susa Mir Savoia 10a , Biaggi 5b Questa moneta e' veramente fantastica!!Stefano Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Risposte migliori