Vai al contenuto
IGNORED

Il piu' bell'acquisto del 2012 ... secondo voi!

Risposte migliori

Inviato

20qflh3.jpg

313iyp0.jpg

L'altra foto non c'è l'ho :unknw: .....sono gli ultimi acuisti del 30-31- Dicembre,mi devono ancora arrivare.............

Awards

Inviato

Guardando gli istogrammi fantastici di Fabione, mi viene effettivamente da dire "forza classsicisti" rivendichiamo il diritto a collezionare, studiare, far vedere le monete classiche, molte sono anche le nostre monete, della nostra storia, della nostra civiltà, è da questi gesti che può ripartire tutto,non dobbiamo temere, il forum è anche movimento d'opinione, un megafono aperto, forza !

Mario

Inviato (modificato)

Ho ricevuto questa domanda da Fabione191::

Buon giorno e buon anno.
L#obolo da te postato sulla discussione la più bella é d'argento?
di che anno?
è una moneta greca?

Grazie.

Posto la mia risposta perchè magari aggiunge qualche notizia non a tutti nota:

Contraccambio anzittutto gli Auguri di buon Nuovo Anno 2013.

Si, l'obolo è d'argento, come ho scritto nel post.

Di questo tipo di monete ne esistono di due tipi:

a) le tartarughe "di mare", a carapace liscio, le più antiche (c.ca 510-490 a.C) (monete che nell'Attica hanno sostituito le precedenti che provenivano dall'Asia Minore)

b) le tartarughe di terra a carapace elaborato (forse più belle), ma più recenti delle precedenti (350-330 a.C)

Per entrambe il rovescio è incuso, particolare a 4 vani per le antiche, 5 in generale per quelle di terra. Non si sa bene del perchè di questi incusi: potrebbe trattarsi di "scavi" per raggiungere il giusto peso, ma la cosa non è sicura.

Ho ripesato l'oggetto : si tratta di una semidracma d'argento (e non di un obolo) in quanto pesa 2.9 g con un diametro di 12 mm. Mi scuso per la precedente errata dicitura. Si tratta comunque di una moneta decisamente piccola

roth37

Modificato da roth37
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie Roth37 per queste belle informazioni. Questo tipo di monete mi ha sempre affascinato senza mai aver avuto modo di collezionarle. Grazie ancora e buon anno.

fra

Inviato

Grazie Roth anche da parte mia, il tuo esempio è importante, questa discussione che in 15 giorni ha già al suo attivo più di 15.000 letture, 80 e rotti monete postate, è la discussione per eccellenza divulgativa, la discussione che può far nascere qualche appassionato, può far accostare qualcuno alla numismatica.

Chi posta, chi spiega come Roth, fa divulgazione, ma non solo fa capire,ma anche, e questo è l'intento neanche poi tanto velato, di far capire che siamo tanti, che esistiamo, che abbiamo un ruolo sociale, civico e discussioni come queste vengono lette e sono da esempio per tutti.

Qualche utente tecnico potrà storcere il naso,ma credo che da un forum si debba partire anche da discussioni come queste per fare divulgazione, poi il tempo per crescere, apprendere, passare a temi anche qualitativi arriverà e sul forum poi l'utente li trova, basta scorrere un pò.

Quindi inviterei anche gli utenti più preparati, più tecnici, gli addetti ai lavori a partecipare anche loro, come molti utenti hanno già fatto, sarebbe lungimirante, alto e di esempio per chi inizia, per i giovani e poi servirebbe a unirci, che è quello che poi conta di più, d'altronde il forum è condivisione con gli altri.

Cliff disse all'inizio giustamente è un esperimento, ora già possiamo dire l'esperimento è felicemente riuscito,alla grandissima direi, ma si può andare oltre, tutto dipende da noi, il tempo c'è ancora.

Inviato

Buonasera a tutti, posto una moneta "anomala" si tratta di un sycee ingots della cina dinastica detto anche lingotto a sella di cavallo, in argento e del peso di 156 grammi ( dovrebbe essere un 5 tael )

http://imageshack.us'>ImageShack.us

• Mi piace 4

Inviato

Non è una moneta eccezionale, in nessun modo. E' discretamente comune e nella conservazione in cui si trova, forata e abbondantemente circolata, non è neppure particolarmente appetibile da un punto di vista commerciale. In ogni caso presenta un peso eccezionale di 2,43 grammi (nonostante il foro) a fronte di un peso teorico ufficiale (secondo i capitoli di zecca del 1662, rinnovati nel maggio del 1665) di 2,24 gr. ed un titolo di 916 millesimi.

Il surplus di peso e' giustificabile dalla modalità con cui avvenivano le liberate di tali monete su cui ora non mi dilungo ma resta pur sempre un fatto alquanto singolare.

In ogni caso non è tanto per questa particolarita' che illustro la seguente moneta ma piuttosto per il fatto che l'8 bolognini di Massa di Lunigiana di Alberico II Cybo Malaspina ha in qualche modo segnato il mio "anno numismatico" ed è per questo che eleggo questa moneta mio miglior acquisto del 2012.

Massa di Lunigiana

Bellesia 13/A, Cammarano 227, CNI 20

Alberico II Cybo Malaspina

8 bolognini del 1665 con titolo di Duca

D/ ALBERIC(VS) S(ACRI) R(OMANI) I(MPERII) ET MASSAE DVX I

Alberico Duca Primo di Massa e del Sacro Romano Impero

Busto di Alberico II a destra a testa nuda e capelli lisci. Sotto il busto: 8.

R/ CVSTODIAT DOMINVS 1665

(Ci) protegga il Signore

Stemma Cybo semiovale tra due rami di spino sormontato dal motto LIBERTA in nastro e dall'aquila bicipite spiegata con ambo le teste coronate, il tutto in cartella lineare semiovale coronata. Corona trigigliata ed anelli della corona con una mandorla alternata ad una gemma.

post-149-0-58511300-1357076204_thumb.jpg

post-149-0-65432000-1357076224_thumb.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Arrivata il 24 Dicembre....Grazie Babbo Natale

Non colleziono questa tipologia ma mi ha sempre affascinato questa moneta.

post-20818-0-82734900-1357080247_thumb.j

Felice 2013

Enrico

Inviato

penso che il mio miglior acquisto sia questo Obolo di Valenza del XV secolo M.I.R.1032

post-14651-0-27743800-1357113462_thumb.j

post-14651-0-98891600-1357113479_thumb.j

Inviato (modificato)

Guardando gli istogrammi fantastici di Fabione, mi viene effettivamente da dire "forza classsicisti" rivendichiamo il diritto a collezionare, studiare, far vedere le monete classiche, molte sono anche le nostre monete, della nostra storia, della nostra civiltà, è da questi gesti che può ripartire tutto,non dobbiamo temere, il forum è anche movimento d'opinione, un megafono aperto, forza !

Mario

Sono sicuro che questa carenza di classiche non sia dovuta alla mancanza di appassionati o penuria di acquisti nel 2013 ma bensì al timore di postare le proprie beneamate per i motivi che conoscete già senza dilungarmi nel descriverli. Io da molti anni compro sempre con almeno una pezza giustificativa che "certifichi" l'acquisto però bisogna ammettere che non tutti la rilasciano e chi ha comprato tralasciando la ricevuta sicuramente teme di esporsi.

Questo porta un grave danno alla conoscenza generale del settore.

Sono convinto che a causa di ciò esemplari interessantissimi giaciono, e purtroppo giaceranno, nei cassetti dei collezionisti e non saranno mai condivisi e goduti dagli altri appassionati e, perchè no, da studiosi che magari colmerebbero delle lacune che attualmente esistono nei loro studi.

Il mio auspicio per il 2013 è che accada qualcosa che faccia finire questa caccia alle streghe negativa per il settore delle classiche e che colpisce tutti, collezionisti e appunto studiosi.

Maurizio

Modificato da maurizio7751
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Bellissimo l'obolo di Valenza Ambidestro, moneta rara e da studio sicuramente, per le classiche Maurizio, non giriamoci intorno è così, però chi ha comprato lecitamente, come ritengo tutti, non deve avere timori, collezionare le classiche in modo lecito si può.

Certamente un pò diciamo di timore aleggia, ma bisogna anche superarlo, e questo può essere l'ambito giusto.

Io spero e ritengo che il 2013 possa essere l'anno del dialogo e della collaborazione tra pubblico-privato su vari temi, questo è uno dei più urgenti sicuramente, speriamo.......

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1

Inviato

Sempre più bello l'aggiornamento Fabione, anche le torte ora, dopo gli istogrammi, ma a quante siamo ? A 85 è l'ultimo dato ? Complimenti ancora,

Mario

Inviato (modificato)

Sono davvero felice e orgoglioso di poter condividere con voi il più bell'acquisto di sempre :)

Si tratta di un raro Follis coniato da Costantino I a Lugdunum (Lione) per un brevissimo periodo di tempo (estate del 308).

D//: IMP C CONSTANTINVS PF AVG, Costantino I laureato, drappeggiato, visto da dietro.
R//: SECVRIT PE-RPET DD NN, Securitas stante a sinistra, mano destra sollevata, mano sinistra reggente uno scettro poggiato su una colonna.
E//: PLC

RIC VI Lugdunum 278, Bastien 492 (17 esemplari censiti).

Provenienza: ex Gert Boersema (Vcoins), ex Roma Numismatics Auction IV.

http://www.acsearch.info/record.html?id=600627&tab=1

post-6706-0-36051300-1357127336_thumb.jp

Modificato da Nikko
  • Mi piace 4

Inviato

:hi: Bella.questa piace anche a me..............

Awards

Inviato (modificato)

Ragazzi nello spezzare una lancia per le monete classiche pubblico un'acquisto fatto quest'estate.

Si tratta di una romana provinciale di Macrino e Diadumeniano per Marcianopolis di cui al suo tempo ne abbiamo anche discusso sul FAC.

Al D. abbiamo il busto laureato di Macrino l., di fronte al busto di Diadumaniano r., intorno la scritta AV K OPEL CEVH MAKRINOC KM OPEL, sotto su 2 righe ANTWNEI / NOC

Al R. la scritta VP PONTIANOV MARKIANOPOLEITWN intorno, Hermes stg. l., holding purse and caduceo, E grande nel campo a destra.

Moneta in bronzo di mm. 27 e g.11,83.

Questa descritta è una rara variante in cui sono raffigurati i busti di Macrino e Diadumeniano e non solo le teste.

Da quanto concluso sul FAC la moneta è descritta nel solo AMNG I/1, 743 (1 ex., Sofia); mentre manca nel Varbanov e nel Hristova/Jekov (2011).

post-12442-0-10699200-1357130329_thumb.p

Modificato da max87s

Inviato

Complimenti per le ultime due monete, notevoli veramente, se fosse per me darei un punto a tutti quelli che postano, ma finisco subito la mia dotazione giornaliera, forza vediamo se riusciamo ad arrivare a quota 100 o ad avvicinarci, sarebbe importante e significativo....

Mario

Inviato

penso che il mio miglior acquisto sia questo Obolo di Valenza del XV secolo M.I.R.1032

Buon giorno.

La moneta di che periodo é , di che materiale si tratta, che l'autoritá che la emessa?

Grazie per le informazioni.

Awards

Inviato (modificato)

Vorrei festeggiare i miei 1000 ( finalmente ) post aggiungendo due e nuovi grafici ( che potete raggiungere cliccando in basso ).

il primo e un grafico che presenta le regioni di cui fanno parte le monete postate. Con rammarico vedo che alcune regioni, come la sicilia, non presente in questo grafico.

La seconda collegata a quella superiore ma possiamo vedere le zone mondiali..

Ciao e buon divertimento.

P.s: Siciliani svegliatevi veramente non volete far parte di questo concorso?

Modificato da fabione191
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Forza classicisti che siamo in rimonta :clapping: !!!!

Le monete postabili sono una, massimo due per utente?

Maurizio

Inviato

Scusa Fabione se ti correggo :

maggiormente ( magiormente)

Mouse

Materiale ( mateliale )

le monete da me postate sono : Spagna - Colombia- Iraq- Salisburgo ( per l'ultima va bene l'Austria).

Complimenti per l'ottimo lavoro che stai facendo.

Grazie

Inviato

l'Obolo di Valenza è in mistura pesa gr.0,52 sul diritto testa frontale nimbata e con mitria,il rovescio Croce fogliata.

Non si hanno notizie riguardanti l'attività di questa zecca,della quale il "Corpus Nummorum Italicorum" segnala solo una moneta autonoma battuta nel XV secolo,senza tuttavia citare la fonte documentaria dalla quale si possa dedurre l'origine e la traduzione della leggenda giustificante l'attribuzione alla zecca di Valenza. (notizie tratte da Le Antiche Monete Piemontesi di Elio Biaggi)

Inviato

Scusa Fabione se ti correggo :

maggiormente ( magiormente)

Mouse

Materiale ( mateliale )

le monete da me postate sono : Spagna - Colombia- Iraq- Salisburgo ( per l'ultima va bene l'Austria).

Complimenti per l'ottimo lavoro che stai facendo.

Grazie

Ho giá corretto gli errori.

Per quanto riguarda le zecche le ho classificate cosi

1 spagnole 1 tedesca 1 araba

Le correggo in

1 spagnola ( o columbia ) 1 austriaca 1 araba ( o asiatica)?

Awards

Inviato (modificato)

Ho giá corretto gli errori.

Per quanto riguarda le zecche le ho classificate cosi

1 spagnole 1 tedesca 1 araba

Le correggo in

1 spagnola ( o columbia ) 1 austriaca 1 araba ( o asiatica)?

Le mie 4 monete le classificherei così :

1 Spagna = Alfonso VIII , zecca di Toledo

1 Sud-America = regnante Filippo IV d'Asburgo , zecca di Cartagena (oggi Colombia)

1 Araba = Califfo Al - Musta'sim , zecca di Madinat al- Salam ( oggi Baghdad- Iraq)

1 Austriaca = Arcivescovo Paris von Lodron , zecca di Salisburgo( Austria)

Cordialmente

RR

Modificato da Ospite
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.