Vai al contenuto
IGNORED

Il piu' bell'acquisto del 2012 ... secondo voi!

cliff

Risposte migliori

Bellissime monete TheTop, strano miscuglio per la seconda moneta, il lato con i leoni mi ricorda un bolognino, l'altro invece un fiorino...molto particolare.

Grazie per averle postate. Ciao, Giò

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complimenti Thetop, auguri intanto e grazie della partecipazione, i Fieschi ci mancavano effettivamente, è stato effettivamente l'anno di Messerano, grazie anche a te, ed è giusto che sia rappresentato degnamente qui in questo album - epopea della nostra storia, anzi di tutte le storie, qui c'è spazio per ogni moneta, qualunque essa sia, italiana, straniera, bella, svilita, comune, rara, d'oro, argento, mistura,lo spettacolo continua grazie a voi, può diventare un simbolo, anzi per me lo è già, ma ci sono ancora dieci giorni....,certo Fabione sarai costretto agli straordinari......., ma credo ne valga la pena,

Mario

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per finire, in occasione di Veronafil, sono riuscito trovare una moneta di Messerano assai rara. La qualità non è ottimale ma la rarità si. Moneta di Francesco Filiberto Ferrero Fieschi da due Fiorini, corrispondente a quattro Bianchi. Che dire.... cercare sempre senza avere mai fretta, prima o poi certe monete si trovano. Buon Anno a tutti e che il 2013 porti tanta serenità. Franco.

post-6124-0-96996400-1356976705_thumb.jp

post-6124-0-04051300-1356976721_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Thetop, auguri intanto e grazie della partecipazione, i Fieschi ci mancavano effettivamente, è stato effettivamente l'anno di Messerano, grazie anche a te, ed è giusto che sia rappresentato degnamente qui in questo album - epopea della nostra storia, anzi di tutte le storie, qui c'è spazio per ogni moneta, qualunque essa sia, italiana, straniera, bella, svilita, comune, rara, d'oro, argento, mistura,lo spettacolo continua grazie a voi, può diventare un simbolo, anzi per me lo è già, ma ci sono ancora dieci giorni....,certo Fabione sarai costretto agli straordinari......., ma credo ne valga la pena,

Mario

Grazie Dabbene,

per il tuo intervento. Sono io a dover ringraziare voi per l'opportunità offertami. Una soddisfazione che va aldilà del valore delle monete, che si chiama AMICIZIA. Grazie. FF

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissime monete TheTop, strano miscuglio per la seconda moneta, il lato con i leoni mi ricorda un bolognino, l'altro invece un fiorino...molto particolare.

Grazie per averle postate. Ciao, Giò

Ciao Giovannina, per te questo ed altro. Si un mix interessante, ma ho qualcos'altro di carino da postare. Se ci fossero ancora i Fieschi mi arruolerebbero come Zecchiere, in quel caso avrei fatto coniare una moneta con la tua immagine.

ff

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Erano proprio bravi ! Ma come cavolo facevano a lavorare sul così piccolo?

Questo è un oboletto di Egina (Ag, 510-490 a.C.) acquistato nel 2012

Aegina è un'isoletta del Golfo di Saronico. Prima si chiamava Enone e poi prese il nome di Egina (era la figlia di certo Asopo, che Giove rapì e portò in quest'isola dove partorì Eaco che ...e via dicendo ...)

roth37

post-1738-0-54036300-1356978802_thumb.jp

Modificato da roth37
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

@@dabbene é un piacere poter fare qualcosa per la comunità
l'unica cosa che chiedo é un po di collaborazione inserendo oltre la moneta dati come:
Il sovrano o autorità del periodo di quando fu coniata la moneta
l'anno
il nome della moneta
il tipo di materiale
Mi risparmierebbe tempo
auguro a tutti un buon 2013

Modificato da fabione191
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie Franco, l'amicizia è importante, è importante nella vita, è importante anche su un forum, che poi assomiglia, è uno spaccato della vita, e quando c'è amicizia ed empatia, ogni traguardo è possibile, al Cordusio lo abbiamo sperimentato, ma anche qui quando c'è questo mix tutto può funzionare.

Per Roth, bellissimo l'oboletto, contromarcato al rovescio, qui siamo all'inizio della monetazione, moneta storica, se vuoi aggiungere qualche dato per noi, saremmo felici, complimenti, moneta affascinante, qui siamo al top, certamente, anche se non voglio influenzare.

Per Fabione, si è vero, il nome della moneta, periodo, datazione, materiale, ti sarà utile, se potete aiutarlo,

eventualmente manda qualche MP dove ti trovi in difficoltà.

STIAMO COSTRUENDO UN GRANDE SPETTACOLO, PER NOI, PER VOI, PER IL COLLEZIONISMO ITALIANO e ANCHE STRANIERO, PER GLI STUDIOSI DI NUMISMATICA,PER I GIOVANI, PER CHI INIZIA E VUOLE AVVICINARSI A QUESTA SCIENZA E VEDENDO QUESTE MONETE POTRA' DIRE, PERCHE NO ?,

UN GRANDE SPOT PER LA NUMISMATICA,ESSENDOA CAPODANNO POSSIAMO ANCHE PARAFRASE LORENZO CHERUBINI, IL PIU' GRANDE SPETTACOLO DOPO IL BIG BANG SIAMO NOI .....

A FINE ANNO ESAGERIAMO DAI ! :drinks:

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo dabbene, volevo cliccare sul bottoncino "mi piace" relativo al tuo intervento ma mi si apre una finestra e mi dice:

Sei arrivato alla tua quota positiva dei voti per questo giorno

Pertanto per ovviare alla diavoleria di programmazione te lo dico a parole: il tuo intervento sopra "MI PIACE". ahahahhahah...... Buon anno a tutti. Ci siamo quasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giovannina, per te questo ed altro. Si un mix interessante, ma ho qualcos'altro di carino da postare. Se ci fossero ancora i Fieschi mi arruolerebbero come Zecchiere, in quel caso avrei fatto coniare una moneta con la tua immagine.

ff

Caro Franco...sono appena tornata a casa ed un regalo migliore di inizio anno non potevo trovarlo davvero...qualche anno fa un amico del Forum di ebay coniò una moneta con la mia immagine...solo virtualmente però, non la trovo più, l'avrò persa in qualche ripristino del pc...peccato. :sorry:

Tantissimi Auguri a tutti voi ed a te in particolare un grande abbraccio. Pat

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Caro Franco...sono appena tornata a casa ed un regalo migliore di inizio anno non potevo trovarlo davvero...qualche anno fa un amico del Forum di ebay coniò una moneta con la mia immagine...solo virtualmente però, non la trovo più, l'avrò persa in qualche ripristino del pc...peccato. :sorry:

Tantissimi Auguri a tutti voi ed a te in particolare un grande abbraccio. Pat

ehehehehhe ma troverò il sistema di farla sta moneta, anche se non sono zecchiere... per ora!!!!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il più bell'acquisto del 2012 per mè non è stata una moneta (anche se nel corso dell'anno ne ho acquistate parecchie),ma un'arricchimento di cultura numismatica fatta al convegno di Masserno grazie agli organizzatori e al bravo relatore Gianazza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon Anno Ambidestro.

Mi sento tirato in causa per la parte che mi compete. Se a distanza di qualche mese rimane vivo il ricordo di quanto abbiamo fortemente voluto, vuol dire che abbiamo fatto centro. Ne guadagna la cultura, la nostra passione, la numismatica in generale, la storia e pone le basi per fare meglio nel prossimo futuro. Durante la conferenza ho utilizzato una battuta "fame di cultura". Non è stata una battuta fortuita, ma è scaturita dal fatto che in un periodo di difficoltà socio-econimica-politica, se un gruppo di persone si è raccolto in una sperduta landa piemontese, vuol dire che ci sono ancora persone che ci credono e c'è ancora FAME DI CULTURA.

Ancora grazie a tutti.

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buon anno

sono fuori tempo massimo? Beh, solo ora ho potuto connettermi e ci tengo a postare un mio acquisto che, pur non essendo una monetona grande e preziosa, mi è piaciuta appena l'ho vista e non ho potuto resistere.

Si tratta di una monetina piccola piccola della Repubblica di Venezia, emessa sotto il dogato di Francesco Foscari (1423-1457); precisamente è un piccolo o bagattino per Brescia (conosciuta anche come bagattino con le iniziali) , emessa per questa località lombarda, da poco entrata nel dominio della Serenissima.

http://www.lamoneta.it/topic/98342-eccomi-con-unaltra-moneta/page-2

nella discussione di cui sopra ci sono tante altre informazioni che la riguardano.

La mia ha queste caratteristiche:

diametro = mm. 11,30 ca

peso = gr. 0,39 ca

post-21005-0-34263900-1357043623_thumb.j

post-21005-0-24746700-1357043639_thumb.j

non ho idea, chiaramente, del titolo; da questo però potrei risalire al periodo, se l'intrinseco d'argento è dello 0,111 o dello 0,055 e determinare se del primo o secondo tipo. :unknw:

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno e buon anno a tutti.

Con la moneta postata da Luciano (417sonia) siamo a 81 avete superato la mia aspettativa di 80 monete e sino al 10 gennaio, data ultima in cui poter postare la propria potremmo arrivare a 100 monete un numero di tutto rispetto.

Per gli amanti delle statistiche volevo dire che con la moneta di Luciano le medievali hanno raggiunto le moderne e si stanno avvicinando alle contemporanee. L'argento é il materiale di gran lunga quello che più piace o per lo meno quello che maggiormente é stato postato.

Per avere le statistiche basta che cliccate in basso alla mia firma.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve a tutti; torno sul forum dopo una settimana di completo distaccamento dal mondo (cause problemi con la linea telefonica). Vi mando la foto di quello che credo sia il mio piú nell'acquisto 2012: questo grosso aretino in conservazione, secondo me, molto buona per il tipo di moneta.

post-22363-0-71082900-1357050696_thumb.j

Saluti e buon anno nuovo, Magdi

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie Luciano, grazie Magdi di aver partecipato, indubbiamente il numero di monete postate è importante, mi piacerebbe che questa discussione unisse tutti, ma veramente tutti gli utenti del forum, sarebbe una grande prova di unione, condivisione, anche di presenza numerica e non solo .

La nostra presenza si deve far sentire anche con queste prove, può essere significativo e simbolico, forza e coraggio !

P.S. C'è tempo fino al 10 gennaio compreso e si possono postare anche più monete.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Posto qualche foto anch'io degli ultimi acquisti del 1912...................giusto per esserci :good:

Ciao di cosa si tratta ? puoi inviare anche il dritto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao di cosa si tratta ? puoi inviare anche il dritto?

Sono dei 5 centesimi (1909-1913-1915) di Vittorio Emanuele III (Regno d'Italia) le cui coniazioni vanno dal 1901 al 1943

Modificato da ggpp The Top
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono dei 5 centesimi (1909-1913-1915) di Vittorio Emanuele III (Regno d'Italia) le cui coniazioni vanno dal 1901 al 1943

Grazie adesso manca solo il dritto

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.