Vai al contenuto
IGNORED

Il piu' bell'acquisto del 2012 ... secondo voi!

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Grandissima idea.....complimenti ;).

Modificato da Giankyv

Inviato (modificato)

Quando Cliff iniziò questa discussione la trovai fantastica, fantastica per la tempistica, ci voleva ora una discussione così, semplice, per tutti, quasi elementare, ma tutto parte sempre dalle cose semplici.

Iniziò dicendo timidamente " magari rimango l'unico ", capii e lo rincuorai " caro amico non ti lascio solo, no ", da due siamo arrivati a 69 monete postate a oggi ; poi Fabione mi disse perchè non farla diventare concorso : " incredibile idea, incredibile ", unire tutti in una discussione, farli postare le loro monete più belle, farli partecipare, divulgare per tutti, e poi farli votare tutti, farli scegliere la più bella.

Uno direbbe è l'uovo di Colombo, io direi grande Cliff, grande Fabione, ma grande anche tutto lo staff che quando gli proposi l'idea, la trovò subito valida e oggi ha approntato l'organizzazione del Concorso.

Certamente sarà bello per chi vincerà, ma l'importante sarà partecipare, condividere insieme la nostra passione, il collezionismo, lo studio, potremo dire ci siamo, ci siamo anche noi e il forum Lamoneta sarà il teatro di tutto questo.

Lamoneta darà al vincitore un riconoscimento, ma stasera sono veramente contento di tutto questo e voglio fare qualcosa di piccolo in più a titolo personale.

In questi giorni ho avuto delle copie dallo sponsor della Mostra "Costantino 313 d.c." che si tiene in questi giorni a Milano, a Palazzo Reale, del libro-catalogo della Mostra : libro bellissimo con contributi di importanti autori quali Arslan e la catalogazione con tutte le immagini dei circa 220 pezzi in mostra, tra cui diverse monete.

Ne donerò una copia al vincitore,ma a vincere saremo tutti, tutti insieme, questa è già e può diventare una grande prova di unione, simbolica e di condivisione del collezionista, dello studioso di numismatica, partiamo da qui, poi cerchiamo di fare la strada insieme, grazie a tutti per il momento, e ora sotto con qualche botto di fine anno, pensavo di avere smesso ma per fine anno ne prometto ancora uno, di una moneta simbolo italiana,

Mario

Modificato da dabbene
  • Mi piace 2

Inviato

Dopo due Ispaniche e una Islamica vi propongo questa Salisburghese (dalla mia collezione preferita):

post-8209-0-97265500-1356819225_thumb.jp post-8209-0-61869400-1356819243_thumb.jp

Quattro Ducati " Auf Die Domweihe" 1628

mm 36 gr. 13,84 RR q SPL P 1050 Z. 1263

Dopo che un nuovo incendio era scoppiato nella cattedrale romanica, nel 1598 l'arcivescovo Wolf Dietrich von Raitenau diede ordine di abbattere completamente quello che era rimasto della struttura assieme a 55 case della città al fine di creare una cattedrale ancora più grande e di ricavare lo spazio necessario alla costruzione della grande piazza antistante. Questo nuovo edificio venne completato nel 1628 e il 25 settembre di quello stesso anno venne consacrato dall'arcivescovo Paris von Lodron.

Inviato

Idea stupenda! Ringrazio @@dabbene e lo staff per l'importante evoluzione che sta avendo questa discussione!

Una tale risposta non me la sarei mai aspettata! :)

Inviato (modificato)

Idea ottima, comunque per par condicio posto anche una moneta di lucca,ha prima vista sembra un normalissimo grosso da 12 denari: volto santo/ doppie T ,ma se lo si osserva bene ha una piccola particolarita, a chi la trova offro colazione al prossimo convegno.

post-6138-0-20118200-1356820292_thumb.jp

post-6138-0-36602900-1356820314_thumb.jp

Modificato da foglionco
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Buon giorno.

Niente male come come "botto di fine anno"

è stato sicuramente un lavoro di team cliff che ha aperto la discussione, io che in mezzo a tutto questo splendore mi sono chiesto ma quale sará la più bella, Dabbene che ha dato voce e corpo (grazie alla sua donazione Mostra "Costantino 313 d.c.") e giovanna che mi sta aiutando alla creazione di un catalogo dove sono contenute tutte queste meraviglie ed in fine un grazie di cuore allo staff per aver reso possibile questo progetto.

Il catalogo che stiamo realizzando avrà la funzione di agevolare gli utenti nella scelta dalla più bella. Ma per vederlo dovrete ancora aspettare la chiusura di questo post .Esso sarà fruibile sia on_line per una visualizzazione veloce, che in formato pdf da scaricare e tenere per se. Per il momento "accontentatevi" della copertina spero che vi piaccia.

P.s. Siamo a 71 monete le contemporanee sono in testa seguono le moderne le medievali le stanno raggiungendo mentre le antiche sono ferme (tabella)

post-23561-0-38332600-1356867643_thumb.j

Modificato da fabione191
  • Mi piace 2
Awards

Inviato

Bravo Fabio, vediamo cosa ne esce fuori, sono curiosa di vedere quale sarà la più bella.

Ciao

Awards

Inviato

Per me il piu' bell'acquisto del 2012 è coinciso anche con la prima moneta della nuova collezione sulle genovesi.

E' un 2 lire (Madonnina doppia) del 1747

post-12442-0-17028400-1356874152_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Ciao a tutti, ho aperto il monetiere e vi presento l'acquisto più bello e più desiderato, da quando nel 99 durante la lettura del mio primo Gigante mi innamorai di queste 2 monetine in ferro.

Sono i 5 cent Spiga primo tipo in ferro, riporati R2 e da quanto ho letto coniati in 1000 esemplari ciascuno.

Il 1918 proviene da @@gallo83 il 1919 da Nomisma ed è quest'ultimo in condizioni eccezionali, ora come conservarli al meglio?sottovuoto??

post-26980-0-54803200-1356874961_thumb.j

Inviato

Purtroppo questa ha dei piccoli punti di ossidazione.

post-26980-0-56090000-1356875729_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Per me il piu' bell'acquisto del 2012 è coinciso anche con la prima moneta della nuova collezione sulle genovesi.

E' un 2 lire (Madonnina doppia) del 1747

]

Bella tipologia difficile da trovare in alte conservazioni .....

Spero sia la prima di una lunga serie di monete coniate nella mia zecca preferita

Awards

Inviato

Beh ....... indiscutibilmente .... il V.S. ha gli occhiali :) ^_^ ;) .

Salve chievolan, e vero il volto santo a le occhiaie,ma non e' questo che distingue questa emissione, le medioevali sono cosi vanno guardate nei minimi particolari, anche se sembrano insignificanti,

ps. comunque un caffe te lo offriro comunque.

Inviato

Idea ottima, comunque per par condicio posto anche una moneta di lucca,ha prima vista sembra un normalissimo grosso da 12 denari: volto santo/ doppie T ,ma se lo si osserva bene ha una piccola particolarita, a chi la trova offro colazione al prossimo convegno.

ma la moneta postata é questa?

Awards

Inviato (modificato)

Ok allora visto che le antiche sono ferme, posto qui il mio ultimo acquisto dalla autunnale asta Gorny & Mosch. Pezzo che mi ha fatto davvero faticare per aggiudicarmelo, ma alla fine l'ho spuntata... :blum:

Tabellina della moneta:

Alessandro III di Macedonia (Alessandro Magno) - 1/2 AE - Bronzo (323 – 310 a.C.)

Catalogazione: Price 2801 A .Zecca incerta Asia Minore Occidentale

peso gr. 3,96 diametro millimetri 15

Al dritto Scudo Macedone con Eracle 3/4 volto a sinistra—al rovescio Elmo Macedone e scritta BA (Basileos Alexandrou)

La particolarità di questa moneta è che essendo di bronzo spesso il volto di Eracle al centro è totalmente cancellato dall'usura (la parte al centro in monete di bronzo è la prima a deteriorarsi nel passaggio da mano a mano) e, per quel che ne so io esemplari in questa conservazione con il volto quasi integro sono davvero molto molto difficili da incontrare. Inoltre questa moneta catalogata come Price 2801 è più raro ancora della sua simile Price 2802 che è in pratica identica ma che a differenza di quest'ultima ha il volto di Eracle volto a destra anziché a sinistra come in questo caso.

post-4998-0-42514300-1356881326_thumb.jp

Modificato da andreagcs
  • Mi piace 4

Inviato

Mentre vedo con piacere che il lavoro per Fabione per l'album finale sta aumentando :blum: , ricordo che per partecipare al concorso " IL PIU' BEL ACQUISTO DEL 2013 "c'è tempo fino al 10 gennaio 2013, seguirà poi un sondaggio per stabilire il vincitore a cui potranno partecipare tutti gli utenti del forum.

Al vincitore verrà dato un apposito riconoscimento e in più verrà regalato il libro "Costantono 313 d.c.".

Quindi ognuno può postare quello che crede e ritiene, i gusti e le preferenze di noi possono essere svariati e differenti, l'importante poi è veramente partecipare, esserci.

Avevo promesso una moneta importante, simbolo, e questa credo che per vari motivi lo sia davvero.

In questo caso abbiamo la storia, l'iconografia artistica, alcuni la definiscono " una moneta gioiello".

Quella che posto è LA PEZZA DLLA ROSA, è quella di Ferdinando II che la coniò nel solo anno 1665, la serie continuerà poi per diversi anni con Cosimo III Dè Medici ; è una moneta coniata a Firenze per Livorno, molte finivano poi per i mercati del Levante, e Livorno col suo porto era la giusta destinazione iniziale.

Al rovescio è impresso il famoso motto GRATIA OBVIA - VLTIO QVAESITA, motto che fu elaborato dal bibliotecario del granduca Francesco Rondinelli.

Il significato di questo motto può essere per la prima parte " chiedere/richiedere ", la seconda in "vendetta/punizione "; il concetto sinteteticamente è rivolto alle immunità date dai granduchi a Livorno : la casa medicea può concedere il perdono, anche se la colpa concessa, meriti e richieda una punizione.

Il Rondinelli volle interpretare il pensiero di Ferdinando II, il quale pur essendo generoso e di animo buono, non esitava a colpire chi gli aveva arrecato offesa.

Quindi LA ROSA simbolo di grazia e bellezza, ma che ha però le sue spine che servono proprio per colpire chi commette colpe.

E' una moneta dal forte impatto emotivo, che affascina alla pima visione, di una bellezza oggettiva, credo che sia un must della monetazione italiana.

FERDINANDO II DE' MEDICI - GRANDUCA ( 1621 - 1670 )

zecca di Firenze per Livorno

Pezza della Rosa - 1665 - Argento - diametro 42 mm. - peso gr. 25,50

D/ FERDINANDVS II MAG D ETR V, stemma ovale in ricca cartella ad intagli, volute e drappeggi, ornata di sopra da testa di cherubino e sormontata da corona dentata con giglio in mezzo

R/ GRATIA OBVIA VLTIO QVAESITA, due piante di rose fiorite intrecciate, all'esergo LIBURNI

Mi raccomando vi aspettiamo al 10 gennaio e postate , postate per la gioia di tutti !

Mario

post-18626-0-96568500-1356883628_thumb.j

post-18626-0-10943600-1356883659_thumb.j

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, ho aperto il monetiere e vi presento l'acquisto più bello e più desiderato, da quando nel 99 durante la lettura del mio primo Gigante mi innamorai di queste 2 monetine in ferro.

Sono i 5 cent Spiga primo tipo in ferro, riporati R2 e da quanto ho letto coniati in 1000 esemplari ciascuno.

Il 1918 proviene da @@gallo83 il 1919 da Nomisma ed è quest'ultimo in condizioni eccezionali, ora come conservarli al meglio?sottovuoto??

Perché non posti anche il dritto?

VUoi usare tutti e due le monete per il concorso?

Modificato da fabione191
Awards

Inviato (modificato)

Molto bello Fabione, da questi istogrammi vengono e verranno fuori delle analisi interessanti, 75 monete postate è un numero già veramente importante, netta è la prevalenza di monete in argento e questo era abbastanza prevedibile, bellissima l'analisi degli istogrammi sui vari periodi delle monete postate : si vede salire l'istogramma dalle più antiche alle moderne, se tu unissi le punte degli apici otterresti più o meno una linea retta in leggera salita, e quindi forse è questo il dato più interessante, non ci sono picchi anomali,e magari in questo caso ci potevano anche stare, ma queste sono solo iniziali osservazioni comunque interessanti.

Potete anche trovare fatto da Rapax ( grazie ! ) ora in tutte le sezioni del forum in alto il promo del Concorso IL PIU' BELL' ACQUISTO del 2012 con il rimando a questa discussione.

Modificato da dabbene

Inviato (modificato)

Molto bello Fabione, da questi istogrammi vengono e verranno fuori delle analisi interessanti, 75 monete postate è un numero già veramente importante, netta è la prevalenza di monete in argento e questo era abbastanza prevedibile, bellissima l'analisi degli istogrammi sui vari periodi delle monete postate : si vede salire l'istogramma dalle più antiche alle moderne, se tu unissi le punte degli apici otterresti più o meno una linea retta in leggera salita, e quindi forse è questo il dato più interessante, non ci sono picchi anomali,e magari in questo caso ci potevano anche stare, ma queste sono solo iniziali osservazioni comunque interessanti.

Potete trovare fatto da Rapax ( grazie ! ) ora in tutte le sezioni del forum in alto il promo del concorso IL PIU' BELL' ACQUISTO del 2012 con il rimando a questa discussione.

Modificato da dabbene

Inviato
Perché non posti anche il dritto?

VUoi usare tutti e due le monete per il concorso?

Domani pomeriggio fotografo il dritto, parteciperei soltanto con quella del 19.

Inviato

ma la moneta postata é questa?

Ciao fabione, la moneta non e' la solita, sono tutte e due grossi da 12 denari ( = da 1 soldo) ma sono due emissioni distinte, quella postata da me a la E tonda, mentre quella postata da te a la E quadra, lucca e una zecca ostica la monetazione e standardizzata non e facile individuare le varie emissioni, comunque per ora la colazione non la ancora vinta nessuno.

Supporter
Inviato

oramai siamo proprio alla fine dell'anno e le mie speranze di aggiungere ancora un pezzo mancante alla collezione in quest'anno durante le feste sono miseramente sfumate, quindi posso anche io fare i conti con l'anno che termina e scegliere la moneta che più mi ha dato soddisfazione nell'aggiungerla vicino alle sue "sorelle"....

senza dubbio si tratta di questa, un Grosso nuovo di Piemonte di Carlo II di Savoia, non certamente la più strapagata dell'anno, anzi per la moneta che è il prezzo è stato irrisorio (questo si aggiunge anche al piacere di averla :pardon: ), ma il fatto che sia inedita e di una discreta conservazione per la tipologia la rende probabilmente il miglior acquisto dell'anno!

Per la sua acquisizione devo anche dare merito alla fortuna per essere "arrivato primo" nel richiederla, visto che si trovava in vendita su di un listino a prezzo fisso di un negozio romano e forse al fatto che la festività del primo di Novembre ha distratto gli altri acquirenti interessati (ed ho saputo che alla fine erano in molti dispiaciuti di essere arrivati tardi per prenotarla... :blum: )

la discussione nella sua sezione di appartenenza è questa

http://www.lamoneta.it/topic/97946-grosso-nuovo-di-piemonte/

ora proprio il fatto di aver rintracciato questa moneta ha permesso di poter discutere di suddividere questa tipologia monetale in due diversi tipi, cosa che sino ad oggi non è ancora stata fatta in nessuna pubblicazione e penso che il nostro catalogo sarà il primo a fare questo passo....

adesso spazio alle immagini!

post-201-0-59502600-1356922458_thumb.jpg

post-201-0-99341200-1356922496_thumb.jpg

• Mi piace 2

Inviato

oramai siamo proprio alla fine dell'anno e le mie speranze di aggiungere ancora un pezzo mancante alla collezione in quest'anno durante le feste sono miseramente sfumate, quindi posso anche io fare i conti con l'anno che termina e scegliere la moneta che più mi ha dato soddisfazione nell'aggiungerla vicino alle sue "sorelle"....

Buon Giorno.

Mi sto facendo una cultura a ricercare informazioni su tutte le monete da voi postate, ma purtroppo, non avendo il cartaceo ( in questo caso il mir ) l'unica mia fonte é il catalogo del sito.

Ho trovato la moneta in questione qui ma purtroppo non vi é tipo di materiale ( che io presuppongo sia argento) ne l'anno di coniatura ( che dovrebbe essere tra 1497 1504).

prima di scrivere baggianate confermi le mie supposizioni?

Awards

Inviato (modificato)

Bene ecco il mio contributo. il 2012 è stato un anno molto interessante. Dalla conferenza di Masserano, ai lavori in corso delle pubblicazioni che quanto prima saranno messi a disposizioni di tutti, per finire con delle monete che ritengo interessanti forse non troppo per la bellezza ma per la rarità.

L'ultima arrivata è un Bianco di Besso Ferrero Fieschi (contraffazione di Bologna)Asta Lanz n. 155 Lotto 117 del 10 Dicembre 2012.

post-6124-0-25060500-1356973651_thumb.jp

Modificato da thetop
  • Mi piace 2

Inviato

Per rimanere in tema "Messerano" un altro pezzo interessante è questo Soldo sempre di Besso Ferrero Fieschi, con millesimo 1566. In nessun testo sono riuscito trovare riferimento di questa moneta con tal millesimo. E' da ritenersi forse un inedito. Chiedo il vostro parere e ve ne sarò grato. Asta INUMIS 18 & 19, 19 Ottobre 2012, Lotto 1563.

post-6124-0-85504500-1356974037_thumb.jp

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.