fabione191 Inviato 26 Dicembre, 2012 Condividi #151 Inviato 26 Dicembre, 2012 (modificato) complimenti bel lavoro .... :clapping: un piccolo errore quella postata da me viene indicata come d'argento ma è d'oro ti ringrazio per la segnalazione Questa descrizione combacia: Dogato di Simon Boccanegra Quartarola 1339-1344 Genova Oro Chiedo a tutti di verificare cortesemente i dati inseriti Grazie Modificato 26 Dicembre, 2012 da fabione191 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
fabione191 Inviato 26 Dicembre, 2012 Condividi #152 Inviato 26 Dicembre, 2012 (modificato) ti ringrazio per la segnalazione Questa descrizione combacia: Dogato di Simon Boccanegra Quartarola 1339-1344 Genova Oro Chiedo a tutti di verificare cortesemente i dati inseriti Grazie P.s: oggi ho fatto due anni che sono iscritto e che mi occupo di numismatica P.P.s. Scusate o cliccato su rispondi invece che su modifica Modificato 26 Dicembre, 2012 da fabione191 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
chievolan Inviato 26 Dicembre, 2012 Condividi #153 Inviato 26 Dicembre, 2012 Brutto anno quiesto per me. Una sola monetina è entrata nella mia collezione. Non ho mai trovato niente che mi interessasse veramente, ma soprattutto mi sono venuti a mancare i denari moderni necessari ad acquistare quelli antichi :) . Speriamo in un 2013 migliore! Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
dabbene Inviato 27 Dicembre, 2012 Condividi #154 Inviato 27 Dicembre, 2012 Prima che l'anno termini mi sento di postare questa ultima, per me ma spero non per gli altri, moneta. Mi piacciono le monete che raccontino storie o che siano diventate dei simboli, in questo caso siamo sui più alti valori che una moneta può dare e trasmettere, questo almeno per me. Preciso subito che è uno Scudo di Lucca del 1756, ultimo anno tra l'altro di emissione ; questa moneta mi ha sempre affascinato per tanti motivi, ogni anno di emissione cambia, per piccoli particolari, ma cambia sempre. E' una moneta che richiama fortemente la sua identità, inoltre per la sua bellezza artistica nel rovescio richiama una scena scultorea, ma l'aspetto più importante è il richiamo ai valori cristiani, alla carità, all'elemosina, una moneta insomma dall'alto valore simbolico e non solo, la scena del San Martino a cavallo che si toglie il mantello per darlo al mendicante rimane una delle più rappresentative della nostra monetazione : D/ RESPUBLICA LUCENSIS , stemma con ai lati due pantere con la testa volta all'indietro R/ SANCTUS MARTINUS , San Martino a cavallo nell'atto di togliere il mantello per il mendicante Argento, anno 1756, diametro 41 mm., gr. 25,45. Provenienza asta Nomisma, 2012, N°.46, lotto 739 Le feste continuano quindi..., comunque ritengo giusto quando saremo alla fine di questa splendida e divulgativa discussione lasciare a tutti un segno, un ricordo, una testimonianza di quanto fatto, spero che in questo mi aiuti un grande e bravo utente del forum, anzi ci conto ! Mario 5 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
aemilianus253 Inviato 27 Dicembre, 2012 Condividi #155 Inviato 27 Dicembre, 2012 Grande, Mario! Ma una bella medievale acquistata in questo 2012 non ce la fai vedere??? :D Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Ospite Inviato 27 Dicembre, 2012 Condividi #156 Inviato 27 Dicembre, 2012 Ve ne regalo ( si fa per dire......) ancora una : Discendenti da al-‛Abbas (7° sec. d.C.), zio di Maometto, aspirarono al califfato sotto il dominio dei rivali califfi Omayyadi, che infine soppiantarono con un'insurrezione armata che si sviluppò nel Khorasan , regione orientale dell’impero. Sterminati gli Omayyadi, si stabilirono in Iraq. L'apice della loro potenza fu raggiunto con al-Mansur, con il nipote di lui Harun al-Rashid (786-809) e con il figlio di questo al-Ma‛mun (813-833), sotto i quali fu mantenuta l'unità dell'impero e Baghdad, che contava oltre un milione di abitanti divenne una grande metropoli. Con il successore di al-Ma‛mun ,al Muta’sim (833-842) iniziò la decadenza, che ridusse l'autorità effettiva del califfo, sotto tutela di capi militari turchi, al solo Iraq . Già all'inizio del sec. X due altri califfi si opponevano a quello di Baghdad: un Fatimide in Africa settentrionale e un discendente degli Omayyadi in Spagna. Nel sec. XI poi i Turchi Selgiuchidi, provenienti dalle steppe dell'Asia centrale, cominciarono a penetrare nei territori dell'impero. Nel 1055 essi entrarono a Baghdad e, accolti favorevolmente dal califfo, imposero di fatto la loro autorità. Centoventicinque anni dopo un valoroso califfo, Al-Nasir (1180-1225) riuscì per breve tempo a restaurare un califfato indipendente, ma nel 1258 ci fu l'invasione dei Mongoli che occuparono Baghdad, distruggendola interamente, e uccisero il califfo Al-Musta’sim (1212-1258) e quasi tutti gli abitanti ponendo così fine al califfato Abbaside. I Mongoli credevano che versare in terra il sangue di un regnante avrebbe potuto dar vita a un devastante terremoto,e così il malcapitato califfo fu avvolto in un tappeto prima di essere calpestato dagli elefanti. Al-Mustaʿṣim, Abū Aḥmad ʿAbd Allāh bin Manṣūr al-Mustanṣir, in arabo المستعصم بالله ، أبو أحمد عبد الله بن منصور المستنصر (Madinat al-Salam (Baghdad) 1213 – 20 febbraio 1258), 37° e ultimo califfo abbaside. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Ospite Inviato 27 Dicembre, 2012 Condividi #157 Inviato 27 Dicembre, 2012 Una settimana di lavoro per trovare le scritte in cufico ,poi la traduzione fonetica araba e infine riportare il tutto in una lingua comprensibile. Un caldo ringraziamento a Roth37 e ai suoi CUFIC COINS Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
dabbene Inviato 27 Dicembre, 2012 Condividi #158 Inviato 27 Dicembre, 2012 Grande, Mario! Ma una bella medievale acquistata in questo 2012 non ce la fai vedere??? :D Caro Aemilianus compro sempre medievale ma ormai sempre più libri,però se proprio vuoi un denaro di Lucca non si rifiuta mai a nessuno..... :blum: :blum: ; scherzi a parte la discussione dei denari di Lucca e' leader nel medievale e tra le più importanti nel forum in assoluto , tra l'altro tra non molto avrà un ulteriore momento di ribalta, come giustamente merita....... :good: Mario Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Giankyv Inviato 28 Dicembre, 2012 Condividi #159 Inviato 28 Dicembre, 2012 Ne aggiungo 2 anch'io, anche se non reggono il confronto con quelle postate in questa bellissima discussione. La prima che metto è un buono da 1 Lira, moneta che a me piace tantissimo.....ho scelto di postare quello del '26 che insieme a quello del '22 è il meglio conservato. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Giankyv Inviato 28 Dicembre, 2012 Condividi #160 Inviato 28 Dicembre, 2012 (modificato) Ho dovuto dividere il messaggio in 2 risposte per poter allegare i file senza usare un sito esterno di image hosting ;). La seconda moneta che metto è il mio Littore del '28 di cui mi sono innamorato a prima vista. Modificato 28 Dicembre, 2012 da Giankyv 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
dizzeta Inviato 28 Dicembre, 2012 Condividi #161 Inviato 28 Dicembre, 2012 Ah, beh ... io nel messaggio precedente avevo postato il testone di Messerano seguendo la già citata teoria che recita: "l'acquisto più bello è l'ultimo" ... ...(che essendo di Ludovico II Fieschi era in qualche modo imparentato con Genova ... inoltre, aggiungo, che essendo di una quindicina d'anni precedente alla nota "Congiura dei FIeschi" a maggior ragione mi ricordava anche questa intrigante vicenda) ... ....ma andando a ritroso nell'anno devo ammettere che l'acquisto del 2012 più bello in assoluto non può che essere questo grosso della serie CIVITAS, moneta molto rara e in ottima ...forma ....direi... Altrimenti "qualcuna" potrebbe pensare che ho "tradito" il mio vero "amore" che è sempre per le medievali genovesi. :wub: P.S. Scusatemi...ho dovuto fare pubblica ammenda perché la "Civitas" s'era un po' risentita e, ingelosita, mi teneva il broncio .....Ah, l'amour ... l'amour! 5 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
beppe61 Inviato 28 Dicembre, 2012 Condividi #162 Inviato 28 Dicembre, 2012 @@Giankyv...e fai bene ad esserne innamorato...complimenti !! Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Danielucci Inviato 28 Dicembre, 2012 Condividi #163 Inviato 28 Dicembre, 2012 Il mio migliore acquisto del 2012 l'ho fatto proprio questa mattina, in extremis visti i giorni rimanenti alla fine del 2012... Sicuramente di poco conto in confronto alle monete postate in precedenza ma fa sempre la su bella figura... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
blush20 Inviato 28 Dicembre, 2012 Condividi #164 Inviato 28 Dicembre, 2012 Ciao a tutti, dopo qualche riflessione ho deciso che, per quanto mi riguarda, il miglior acquisto del 2012 è senz'altro questo mezzo scudo del 1814 di Vittorio Emanuele I. E' una moneta che ho agognato per diverso tempo; quest'anno è capitata l'opportunità di inserirla in collezione e non me la sono fatta scappare. Ringrazio l'autore di questa bella discussione/sondaggio e tutti voi per l'attenzione. descrizione: Regno di Sardegna – Vittorio Emanuele I 1802-1821 ½ Scudo (1° tipo) Argento 906/1000 diametro 36,5 mm – peso gr. 17,58 Contorno: foglie in rilievo Dritto: Busto del Re volto a sinistra. Intorno VIC • EM • D • G • REX • SARD • CYP • ET • IER •. In basso, il millesimo. Sulla spalla del Re, indicazione dell'autore (A • LAVY). Rovescio: Stemma sabaudo ovale ornato dal collare dell'Annunziata. Intorno DVX • SABVD • ET • MONTISFER • PRINC • PEDEM • & • nelle monete del 1814 e DVX • SAB • IAVNAE • ET • MONTISF • PRINC • PED • & • ANNO: 1814 – ZECCA: Torino– TIRATURA: 33.500 (fonte catalogo ALFA) incisore: Amedeo Lavy 3 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
IpseDixit Inviato 28 Dicembre, 2012 Condividi #165 Inviato 28 Dicembre, 2012 Complimenti per la splendida discussione...ci permette di sfogare tutta la nostra vanità! :blum: Il pezzo più entusiasmante che ho acquistato in questo mio primo anno di collezione è sicuramente questa piastra del 1834...millesimo comune, ma abbastanza difficile da trovare in questa conservazione... 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
fabione191 Inviato 28 Dicembre, 2012 Condividi #166 Inviato 28 Dicembre, 2012 (modificato) Ah, beh ... io nel messaggio precedente avevo postato il testone di Messerano seguendo la già citata teoria che recita: "l'acquisto più bello è l'ultimo" ... ...(che essendo di Ludovico II Fieschi era in qualche modo imparentato con Genova ... inoltre, aggiungo, che essendo di una quindicina d'anni precedente alla nota "Congiura dei FIeschi" a maggior ragione mi ricordava anche questa intrigante vicenda) ... ....ma andando a ritroso nell'anno devo ammettere che l'acquisto del 2012 più bello in assoluto non può che essere questo grosso della serie CIVITAS, moneta molto rara e in ottima ...forma ....direi... Altrimenti "qualcuna" potrebbe pensare che ho "tradito" il mio vero "amore" che è sempre per le medievali genovesi. :wub: P.S. Scusatemi...ho dovuto fare pubblica ammenda perché la "Civitas" s'era un po' risentita e, ingelosita, mi teneva il broncio .....Ah, l'amour ... l'amour! Ciao La moneta é un grosso, coniata a genova? e d'argento? quando é stata coniata Grazie Modificato 28 Dicembre, 2012 da fabione191 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
matteo95 Inviato 28 Dicembre, 2012 Condividi #167 Inviato 28 Dicembre, 2012 Complimenti a tutti per le bellissime monete ... Quella di Dizzeta in particolare che per @@fabione191 corrisponde a questa del catalogo http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GECIAN/2 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
foglionco Inviato 28 Dicembre, 2012 Condividi #168 Inviato 28 Dicembre, 2012 Salve, posto le foto dell ultimo acquisto per la zecca di pisa, acquistato da bolaffi, non e' una bellezza avrei potuto metterne un altra piu' bella, ma e quella che mi ha dato piu' soddisfazione. 4 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
fabione191 Inviato 28 Dicembre, 2012 Condividi #169 Inviato 28 Dicembre, 2012 Salve, posto le foto dell ultimo acquisto per la zecca di pisa, acquistato da bolaffi, non e' una bellezza avrei potuto metterne un altra piu' bella, ma e quella che mi ha dato piu' soddisfazione. Ciao Bella moneta di cosa si tratta? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
dabbene Inviato 29 Dicembre, 2012 Condividi #170 Inviato 29 Dicembre, 2012 (modificato) E siamo a 70 monete credo, l'album si amplia.....in modo veramente importante, simbolico e divulgativo,confermi Fabione ? può diventare un fiore all'occhiello per il forum,un qualcosa da ricordare....e... Modificato 29 Dicembre, 2012 da dabbene Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
fabione191 Inviato 29 Dicembre, 2012 Condividi #171 Inviato 29 Dicembre, 2012 E siamo a 70 monete credo, l'album si amplia.....in modo veramente importante, simbolico e divulgativo,confermi Fabione ? può diventare un fiore all'occhiello per il forum,un qualcosa da ricordare....e... Buon giorno. Mi dispiace contraddirti ma siamo "solo" a 69 come la tabella che ho fatto può confermare, dove si può vedere che le contemporanee sono saldamente in testa e le medievali stanno raggiungendo le moderne. Si sta venendo una bella cosa fuori, almeno credo, grazie anche all' amica @@Giovanna che mi sta dando una mano.Ma su cosa? 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Utente.Anonimo3245 Inviato 29 Dicembre, 2012 Condividi #172 Inviato 29 Dicembre, 2012 (modificato) Per me è sempre un piacere aiutare un amico. Secondo me unendo la tua tabella al grafico che avevi già preparato e poi scrivendo le considerazioni finali se ne potrebbe tirar fuori anche un articoletto da postare nell'apposita sezione. Tu continua con la raccolta dati, poi ne parliamo. Un bravo a Fabione per la sua pazienza e per l'ottima idea avuta. Ciao, Giò Modificato 9 Gennaio, 2013 da giovanna 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
dabbene Inviato 29 Dicembre, 2012 Condividi #173 Inviato 29 Dicembre, 2012 Beh anche 69 è un bel risultato parziale, io in realtà oltre all'album pensavo a qualche altra idea, ma non può dipendere solo da noi, vediamo se si possono attuare, certo l'anno sta anche finendo..... Mario Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
foglionco Inviato 29 Dicembre, 2012 Condividi #174 Inviato 29 Dicembre, 2012 Ciao Bella moneta di cosa si tratta? ciao fabione191, la moneta e' un grosso da due soldi per la zecca di pisa e una variante piuttosto rara conosciuta al momento in 3 esemplari,catalogata A.I.7 per il libro della baldassari zecca e monete del comune di pisa Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Rapax Inviato 29 Dicembre, 2012 Staff Condividi #175 Inviato 29 Dicembre, 2012 -o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o- IL PIU’ BELL’ACQUISTO DEL 2012 - RICONOSCIMENTO LAMONETA.IT Ringraziando @@cliff per la bellissima discussione aperta ed anche @@fabione191 e @@dabbene per l’idea riguardante questa iniziativa, comunichiamo a tutti gli utenti che lo Staff del forum ha deciso di attribuire un riconoscimento ufficiale (simile a quello “Utente del mese”) al più bell’acquisto del 2012. Fino al 10 gennaio sarà possibile continuare a postare il proprio miglior acquisto, effettuato nell’anno che sta per chiudersi, nella presente discussione. Una volta scaduto il termine il topic verrà chiuso e nei giorni immediatamente successivi lo Staff provvederà ad aprire un apposito sondaggio, ove verranno riproposte tutte le monete qui inserite e dove tutti gli utenti potranno esprimere il proprio voto. Il sondaggio resterà aperto una settimana, al termine della quale sapremo quale sarà stato, secondo gli utenti di Lamoneta.it, il più bell’acquisto del 2012, che verrà ufficializzato mediante un apposito e specifico riconoscimento. Questa piccola iniziativa ci consentirà di poter ammirare molte splendide monete, come quelle fino ad ora postate... non resta che aprire i monetieri e prendere la macchina fotografica! -o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o- 8 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Risposte migliori