taglialuca Inviato 26 Dicembre, 2012 Condividi #126 Inviato 26 Dicembre, 2012 ciao vi posto il mio acquisto più bello per me del 2012 Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us buone feste a tutti Luca Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
taglialuca Inviato 26 Dicembre, 2012 Condividi #127 Inviato 26 Dicembre, 2012 non sapendo sceglier vi posto anche questa Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us ciao Luca 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
renato Inviato 26 Dicembre, 2012 Condividi #128 Inviato 26 Dicembre, 2012 ...complimenti per il due lire 1903!! :blum: Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
cartonum Inviato 26 Dicembre, 2012 Condividi #129 Inviato 26 Dicembre, 2012 Salve a tutti, bella questa discussione,sta rimescolando le carte,vari utenti avendo collezioni diverse non si troverebbero mai a scrivere tutti nella stessa sezione. Per me il piu bell'acquisto del 2012 sto facendo le foto... Paolo. 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
aemilianus253 Inviato 26 Dicembre, 2012 Condividi #130 Inviato 26 Dicembre, 2012 (modificato) Visto che in questa discussione ho finora postato una moneta "fuori tema" (la definisco così, pensando alla collezione che sto cercando di portare avanti), mi piace inserire anche questa, proveniente dal Listino n. 4, lotto n. 764, della Numismatica Picena: - Trento, Vescovo Egnone da Appiano (1250/1273), grosso da 20 denari, detto anche comunemente "Marameo". La moneta è bella anche in foto, ma vi assicuro che in mano è addirittura spettacolare, uno dei più bei grossi della mia, sia pur modesta, collezione. ;) Vi piace? Modificato 26 Dicembre, 2012 da aemilianus253 5 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
dabbene Inviato 26 Dicembre, 2012 Condividi #131 Inviato 26 Dicembre, 2012 (modificato) Dice bene Cartonum il più bel regalo è questa discussione che è a disposizione di tutti, 64 monete così tutte insieme sono da album, da premio, mi ricorda un pò lo slancio forte e vitale del " Primi grossi italiani " che in medievale è lì a imperitura memoria e che è stata lodata e apprezzata da tanti addetti ai lavori. Grazie ad Aemilianus, sapevo di contare su di te, mi sembra che il medievale stia rispondendo e qualche pezzo da sognare come il tuo sia arrivato, basta scorrere le pagine....., ma le feste non sono finite e quindi mi aspetto ancora qualche colpo di coda ..... e comunque personalmente farò a tutti voi a discussione finita un ringraziamento personale, oggi tutto questo non è facile,capisco e apprezzo e già da ora la massima stima per tutti voi che avete partecipate o parteciperete, Mario Modificato 26 Dicembre, 2012 da dabbene Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Arka Inviato 26 Dicembre, 2012 Condividi #132 Inviato 26 Dicembre, 2012 Un gran bel grosso di Trento, quello di Aemilianus. Il vescovo tuttavia non è anonimo essendo questa emissione databile al 1255-56 ed essendo vescovo di Trento Egnone da Appiano fin dal 1250... Bello il suo occhio enorme come per dire ''attenti che vi controllo''! Arka Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
cartonum Inviato 26 Dicembre, 2012 Condividi #133 Inviato 26 Dicembre, 2012 Ho scelto questa : il 20 lire 1816 di Vittorio Emanuele I° per me piu di un marengo Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
cartonum Inviato 26 Dicembre, 2012 Condividi #134 Inviato 26 Dicembre, 2012 Ora il rovescio la conservazione è quelle che è ma è già tanto possederla Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
aemilianus253 Inviato 26 Dicembre, 2012 Condividi #135 Inviato 26 Dicembre, 2012 Un gran bel grosso di Trento, quello di Aemilianus. Il vescovo tuttavia non è anonimo essendo questa emissione databile al 1255-56 ed essendo vescovo di Trento Egnone da Appiano fin dal 1250... Bello il suo occhio enorme come per dire ''attenti che vi controllo''! Arka Grazie mille per l'opportuna precisazione. Mi ero rifatto, da perfetto ignorante delle monete emesse dalla zecca di Trento, alla classificazione del listino. :) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Arka Inviato 26 Dicembre, 2012 Condividi #136 Inviato 26 Dicembre, 2012 La classificazione del listino è quella del CNI, che attribuisce a Egnone solo l'emissione con le rosette sul rovescio datata al 1270-1272. Tuttavia la datazione di tutte le emissioni dei grossi cade all'interno del periodo di vescovado di Egnone (1250-1273). Arka Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
aemilianus253 Inviato 26 Dicembre, 2012 Condividi #137 Inviato 26 Dicembre, 2012 La classificazione del listino è quella del CNI, che attribuisce a Egnone solo l'emissione con le rosette sul rovescio datata al 1270-1272. Tuttavia la datazione di tutte le emissioni dei grossi cade all'interno del periodo di vescovado di Egnone (1250-1273). Arka Ti ringrazio ancora. Oggi, grazie a te, ho imparato una cosa nuova, perciò la giornata non è stata persa. :) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
feo Inviato 26 Dicembre, 2012 Condividi #138 Inviato 26 Dicembre, 2012 038.jpgOra il rovescio la conservazione è quelle che è ma è già tanto possederla Cartonum rifai la scansione del R.... ps in mano è decisamente meglio... Feo Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
cartonum Inviato 26 Dicembre, 2012 Condividi #139 Inviato 26 Dicembre, 2012 Cartonum rifai la scansione del R.... ps in mano è decisamente meglio... Feo Ho usato il tablet sono anche prove,devo migliorare Grazie Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
luke_idk Inviato 26 Dicembre, 2012 Condividi #140 Inviato 26 Dicembre, 2012 yyyuuppppppiieeee.... erano solo 14 anni che ci stavo dietro.. Leggo solo ora questa discussione. Avevo anche ipotizzato potesse essere di Yap (ma, ammetto che se l'avessi vista su un banchetto non l'avrei capito...) Un pezzo carico di storia economica, complimenti. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
luke_idk Inviato 26 Dicembre, 2012 Condividi #141 Inviato 26 Dicembre, 2012 Non è stato un anno di acquisti particolarmente importanti. Diciamo questa: 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
taglialuca Inviato 26 Dicembre, 2012 Condividi #142 Inviato 26 Dicembre, 2012 (modificato) ...complimenti per il due lire 1903!! :blum: grazie Renato, moneta non in alta conservazione però per certe rarità bisogna accontentarsi.. Luca Modificato 26 Dicembre, 2012 da taglialuca Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
fabione191 Inviato 26 Dicembre, 2012 Condividi #143 Inviato 26 Dicembre, 2012 C Non è stato un anno di acquisti particolarmente importanti. Diciamo questa: IMG.jpg IMG_0004.jpg Dovrebbe essere un denaro in argento ma di chi e quando fu fatto? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
luke_idk Inviato 26 Dicembre, 2012 Condividi #144 Inviato 26 Dicembre, 2012 Dovrebbe essere un denaro in argento ma di chi e quando fu fatto? Repubblica di Genova, attorno al 1200 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
fabione191 Inviato 26 Dicembre, 2012 Condividi #145 Inviato 26 Dicembre, 2012 Bene é arrivato il momento di fare un piccolo riepilogo. In questa tabella (ancora non é completa mi mancano alcuni dati) ho realizzato un piccolo riassunto dove si evincono alcuni dati interessanti, esempio le monete più acquistate in questo post sono d'argento, mentre il periodo storico piú collezionato si suddivide tra il moderno e il contemporaneo. 3 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Utente.Anonimo3245 Inviato 26 Dicembre, 2012 Condividi #146 Inviato 26 Dicembre, 2012 Bene é arrivato il momento di fare un piccolo riepilogo. In questa tabella (ancora non é completa mi mancano alcuni dati) ho realizzato un piccolo riassunto dove si evincono alcuni dati interessanti, esempio le monete più acquistate in questo post sono d'argento, mentre il periodo storico piú collezionato si suddivide tra il moderno e il contemporaneo. :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: Bravo Fabio...ciao Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
beppe61 Inviato 26 Dicembre, 2012 Condividi #147 Inviato 26 Dicembre, 2012 @@fabione191....grazie bello e utile riassunto.... :good: Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
dabbene Inviato 26 Dicembre, 2012 Condividi #148 Inviato 26 Dicembre, 2012 Bella e utile la tabella di Fabione perchè oltre le evidenze numeriche esprime le tendenze di preferenza per le varie monetazioni e questo sarebbe un aspetto altrettanto interessante e di riflessione ,a discussione conclusa, da analizzare, se ritenessimo opportuno. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
matteo95 Inviato 26 Dicembre, 2012 Condividi #149 Inviato 26 Dicembre, 2012 Bene é arrivato il momento di fare un piccolo riepilogo. In questa tabella (ancora non é completa mi mancano alcuni dati) ho realizzato un piccolo riassunto dove si evincono alcuni dati interessanti, esempio le monete più acquistate in questo post sono d'argento, mentre il periodo storico piú collezionato si suddivide tra il moderno e il contemporaneo. complimenti bel lavoro .... :clapping: un piccolo errore quella postata da me viene indicata come d'argento ma è d'oro Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Faletro78 Inviato 26 Dicembre, 2012 Condividi #150 Inviato 26 Dicembre, 2012 il periodo storico piu' collezionato che qui si evince in base alle monete postate e' sicuramente tra il moderno e il contemporaneo ma credo che nella realta' moltissimi siano i collezionisti di periodi diciamo piu' antichi.... purtroppo molte monete belle rimangono "nascoste" pur non avendone motivo perche' ritenute possibili fonti di fastidiose noie.... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori