dabbene Inviato 23 Dicembre, 2012 Condividi #101 Inviato 23 Dicembre, 2012 Grande successo, signori siete eccezionali, oltre ogni aspettativa, veramente complimenti a tutti ! Questa discussione può diventare un simbolo se vogliamo, dipende da noi, il simbolo del collezionismo italiano e di un forum con tanti appassionati e innamorati della numismatica ! :clapping: :clapping: :clapping: Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
aemilianus253 Inviato 24 Dicembre, 2012 Condividi #102 Inviato 24 Dicembre, 2012 Grande successo, signori siete eccezionali, oltre ogni aspettativa, veramente complimenti a tutti ! Questa discussione può diventare un simbolo se vogliamo, dipende da noi, il simbolo del collezionismo italiano e di un forum con tanti appassionati e innamorati della numismatica ! :clapping: :clapping: :clapping: Si, ok, ma non svicolare... :P Vogliamo vedere anche la foto del tuo acquisto migliore del 2012! Tanti Auguri, Caro Mario e ancora Tanti Auguri a Tutti! :D Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
dabbene Inviato 24 Dicembre, 2012 Condividi #103 Inviato 24 Dicembre, 2012 Si, ok, ma non svicolare... :P Vogliamo vedere anche la foto del tuo acquisto migliore del 2012! Tanti Auguri, Caro Mario e ancora Tanti Auguri a Tutti! :D In realtà ne ho già messe due, non vorrei eccedere, però se la situazione lo imporrà vedremo di fare qualcosa in più.... :blum: , auguri e nel caso dacci una mano, mi raccomando ! Mario Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Sanni Inviato 24 Dicembre, 2012 Condividi #104 Inviato 24 Dicembre, 2012 (modificato) Va beh ... ne posto un'altra perché ancora oggi, a distanza di 9 mesi, mi fa emozionare. Moneta rientrata in Italia dall'Austria. :blum: Governo Provvisorio di Lombardia 5 Lire italiane 1848 (custodia avvitata) con al suo interno il dagherrotipo di Josef Radetzky. Alla faccia dei ... Modificato 24 Dicembre, 2012 da Sanni Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
renato Inviato 24 Dicembre, 2012 Condividi #105 Inviato 24 Dicembre, 2012 http://imageshack.us/photo/my-images/405/img5910ua.jpg/'>http://imageshack.us/photo/my-images/838/img5911ul.jpg/'> altro punto di orgoglio per il 2012 per me è stato questo :blum: 4 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
renato Inviato 24 Dicembre, 2012 Condividi #106 Inviato 24 Dicembre, 2012 Va beh ... ne posto un'altra perché ancora oggi, a distanza di 9 mesi, mi fa emozionare. Moneta rientrata in Italia dall'Austria. :blum: Governo Provvisorio di Lombardia 5 Lire italiane 1848 (custodia avvitata) con al suo interno il dagherrotipo di Josef Radetzky. Alla faccia dei ... ..falla vedere anche aperta, ne avevo visto un esemplare anni fa...decisamente curioso.... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Giankyv Inviato 24 Dicembre, 2012 Condividi #107 Inviato 24 Dicembre, 2012 Il 5 Lire del governo provvisorio mi ha sempre fatto impazzire.....prima o poi divagherò dal regno facendomi un bel regalo ;). Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Sanni Inviato 24 Dicembre, 2012 Condividi #108 Inviato 24 Dicembre, 2012 ..falla vedere anche aperta, ne avevo visto un esemplare anni fa...decisamente curioso.... ... solo per questa occasione! La prossima ... a pagamento: :rofl: 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Utente.Anonimo3245 Inviato 24 Dicembre, 2012 Condividi #109 Inviato 24 Dicembre, 2012 altro punto di orgoglio per il 2012 per me è stato questo :blum: Spettacolare Renato, mai vista in questa conservazione, sembra quasi un bassorilievo, complimenti. Giò Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
tartachiara Inviato 24 Dicembre, 2012 Condividi #110 Inviato 24 Dicembre, 2012 (modificato) altro punto di orgoglio per il 2012 per me è stato questo :blum: ho visto questa moneta a riccione, è fantastica :) Modificato 24 Dicembre, 2012 da tartachiara Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
renato Inviato 24 Dicembre, 2012 Condividi #111 Inviato 24 Dicembre, 2012 ... solo per questa occasione! La prossima ... a pagamento: :rofl: ...vi siete mai chiesti quale era lo scopo di realizzare queste monete/nascondiglio? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
tartachiara Inviato 24 Dicembre, 2012 Condividi #112 Inviato 24 Dicembre, 2012 il miglior acquisto che ho fatto penso sia questo, a me piace molto per la patina :) 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
marco.q Inviato 24 Dicembre, 2012 Condividi #113 Inviato 24 Dicembre, 2012 Ciao, questo è la più recente entrata in collezione, acquistata a novembre a Veronafil. Filippo I 244-249 Sesterzio - D/ Busto laureato verso destra R/ L’Equità stante verso sinistra - RIC 166 (AE - Gr. 23,1) Provenienza: Ex Sintoni asta n° 4 lotto 1004 Buone Feste a tutti!!! 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
dabbene Inviato 24 Dicembre, 2012 Condividi #114 Inviato 24 Dicembre, 2012 E siamo a 57, se non ho commessi errori, e le feste non sono finite, anzi per qualcuno c'è più tempo per postare, vediamo se arriva ancora qualche regalo di Natale o di fine anno ! Cliff nel primo post disse giustamente una cosa, questa discussione è un esperimento,è vero è un esperimento, capii che lo disse con timore ...., già oggi credo che si debba fare una analisi diversa da quello che si poteva immaginare e il merito è indubbiamente vostro e sareste credo da premiare tutti, questo è il mio pensiero spassionato ! :clapping: :clapping: :clapping: 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Arka Inviato 24 Dicembre, 2012 Condividi #115 Inviato 24 Dicembre, 2012 Complimenti a Cliff per la bella idea! Da parte mia ho visto in questa discussione il mio vecchio avatar... La miglior acquisizione è diventata quello nuovo. Buon natale a tutti! Arka Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
dabbene Inviato 25 Dicembre, 2012 Condividi #116 Inviato 25 Dicembre, 2012 " E' necessario uscire da questo disinteresse ed occorre anche superare la tendenza a trascurare lo studio delle monete comuni per privilegiare solo quelle rare. La rarità vale molto per il collezionismo, ma vale molto meno per la storia economica e sociale,una storia intimamente legata proprio alle monete più comuni, più numerose, a quelle che hanno effettivamente servito il mercato sostenendo le varie funzioni di misura dei valori, di mezzo di scambio e di pagamento, di conservazione e trasmissione di ricchezza. E' soprattutto da queste monete più diffuse e più comuni che possiamo trarre notizie sulla storia economica e sulla vita della loro epoca." Murari O. , 1981 Ho sempre appoggiato Murari in quello che dice, da medievalista poi non potrei certo dissentire,ho sempre studiato e collezionato essenzialmente monete povere, svilite, diciamo anche esteticamente non belle, ma sono quelle comuni, che hanno circolato e che ci danno le informazioni più intriganti, da studio, nel loro essere, sono affascinanti e tanto si può ancora studiare di loro. Ne voglio postare una ad esempio e come rappresentanza di queste monete, è di una zecca che non ho studiato particolarmente ma è estremamente misteriosa, nella sua primitività, rozzezza, semplicità. Vedendola e guardandola si respira l'aria dell'epoca affascinante medievale, certo rispetto alla discussione qui vado certamente in controtendenza. Monetazione della zecca di Friesach circolante in Friuli nel XII secolo. D/ Busto frontale del vescovo rozzo e poco distinto con il pastorale R/ Croce potenziata accantonata da quattro bisanti in cerchio di perline Peso gr. 1,13 - denaro anepigrafo - Bernardi 2 - Si potrebbero fare tante osservazioni su questa moneta da studio, mi soffermo solo sull'anello non chiuso completamente al diritto a fianco del busto del vescovo, che ne crea di fatto una variante. 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Arka Inviato 25 Dicembre, 2012 Condividi #117 Inviato 25 Dicembre, 2012 E complimenti a Dabbene per la passione che ci mette! Buon Natale a tutti! Arka Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
dabbene Inviato 25 Dicembre, 2012 Condividi #118 Inviato 25 Dicembre, 2012 E complimenti a Dabbene per la passione che ci mette! Buon Natale a tutti! Arka Grazie e tanti auguri anche a te ! Mario Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
latino Inviato 25 Dicembre, 2012 Condividi #119 Inviato 25 Dicembre, 2012 Ultimo arrivo 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Ospite Inviato 25 Dicembre, 2012 Condividi #120 Inviato 25 Dicembre, 2012 (modificato) @@dabbene Caro dabbene, proprio in questi giorni sto tentando di catalogare i denari degli Arcivescovi di Salisburgo, visto che Zoettl ha recentemente pubblicato il suo monumentale catalogo delle monete di quella città. Catalogo che però inizia con l'era moderna e con l'Arcivescovo Leonhardt von Keutschach (1495/1519) tralasciando la monetazione medievale precedente che risale al vescovo Hartwig (991/1023) . Ti posto qui alcuni pfennig dell'arcivescovo Eberhard I° Freiherr von Hippoltstein und Biburg,(1147/1164) simili al tuo, della zecca di Friesach: Modificato 25 Dicembre, 2012 da Ospite Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
DONATELLO Inviato 25 Dicembre, 2012 Condividi #121 Inviato 25 Dicembre, 2012 (modificato) Questo un acquisto che non mi sarei aspettato di trovare, si tratta di uno dei più rari gettoni emessi negli anni '20 per il senegal, allora francese Modificato 25 Dicembre, 2012 da DONATELLO Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
DONATELLO Inviato 25 Dicembre, 2012 Condividi #122 Inviato 25 Dicembre, 2012 scusate per la qualità della foto e perchè essendo in alluminio non me la sono sentita di toglierla dalla bustina :blum: Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
dabbene Inviato 25 Dicembre, 2012 Condividi #123 Inviato 25 Dicembre, 2012 Incredibile Rorey, veramente incredibile, ne ho visto uno con la stella, uno col mezzo cerchio, veramente fantastici...., ecco su queste monetazioni c'è veramente molto ancora da studiare,sembrano dei disegni elementari, primitivi, eppure quanti ne sono circolati....., Mario Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
dabbene Inviato 25 Dicembre, 2012 Condividi #124 Inviato 25 Dicembre, 2012 (modificato) Nei fora stranieri, in particolare anglosassoni queste discussioni sono di grandissimo successo tra i loro membri, credo che anche qui lo possa diventare, anzi secondo me questa lo è già così com'è, potrebbe anche diventare un simbolo del forum, un simbolo del ruolo e della passione del collezionismo, grazie a discussione come questa possiamo tranquillamente dire che i collezionisti-studiosi numismatici italiani sono meno soli e incominciano a far sentire la lore voce, ci siamo, ci siamo..... Mario P.S. Sono contento che questo, lo vedo ora, è il mio messaggio N°.4000, partiamo da qui, e da qui continuiamo..... Modificato 25 Dicembre, 2012 da dabbene 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
fabione191 Inviato 25 Dicembre, 2012 Condividi #125 Inviato 25 Dicembre, 2012 (modificato) Nei fora stranieri, in particolare anglosassoni queste discussioni sono di grandissimo successo tra i loro membri, credo che anche qui lo possa diventare, anzi secondo me questa lo è già così com'è, potrebbe anche diventare un simbolo del forum, un simbolo del ruolo e della passione del collezionismo, grazie a discussione come questa possiamo tranquillamente dire che i collezionisti-studiosi numismatici italiani sono meno soli e incominciano a far sentire la lore voce, ci siamo, ci siamo..... Mario P.S. Sono contento che questo, lo vedo ora, è il mio messaggio N°.4000, partiamo da qui, e da qui continuiamo..... Complimenti per i 4000 messaggi sano davvero tanti. Un messaggio da incorniciare. Modificato 25 Dicembre, 2012 da fabione191 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Risposte migliori