Vai al contenuto

Risposte migliori

Guest utente3487
Inviato
Elledi, chiedi pure in che voce del bilancio avrebbero appostato il surplus necessario per rilevare la banconota da € 100 .

Ipotesi: spese di rappresentanza (per evitare le brutte figure);

Polemarco

Guarda, conosco la professionalità di chi lavora in Banca d'Italia e mi sento di escludere tranquillamente la versione dei fatti che ci hanno propinato.

Inviato

Difatti non mettevo in dubbio la professionalità del personale della bankitalia: non ci piove; l'unica ipotesi di lavoro sembrava poter essere un interesse numismatico personale di qualche impiegato. Ma anche tale ipotesi è smentita seccamente dall'eccessività dell'offerta di € 1.000.

Polemarco

Inviato

Concordo pienamente con elledi. Se mancano i requisiti scritti nel decreto di emissione la banconota, pur originale, non può circolare. Deve essere consegnata all'autorità preposta che, come in questo caso, valuterà il come e il perchè non si è impressa la cifra 100. Come l'ologramma, sono elementi che vengono impressi dopo. Succede che in un passaggio di stampa qualcosa non funzioni. Penso anch'io che i mille euro offerti, siano stati offerti da una persona fisica e non giuridica. Sarebbe difficile per la banca giustificare l'uscita di 900 euro.

Guest utente3487
Inviato
Difatti non mettevo in dubbio la professionalità del personale della bankitalia: non ci piove; l'unica ipotesi di lavoro sembrava poter essere un interesse numismatico personale di qualche impiegato. Ma anche tale ipotesi è smentita seccamente dall'eccessività dell'offerta di € 1.000.

Polemarco

Sono daccordo con te

Inviato

Considerate:

1) mi sembra di ricordare che la stampata "100" costituisca uno dei criteri per stabilire la genuinità della cartamoneta,in quanto - se il pezzo si ruota - la scritta vira di colore;

2) ovviamente non sto dicendo che è un falso ma che trattandosi di un elemento importante (e visibilissimo) mi sembra strano che la banconota abbia superato il controllo di qualità;

3) un'ultima considerazione riguarda la circostanza che la scritta (che è apposta dopo la stampa della banconota) è relativamente isolata (basterebbe un post it )

saluti

Polemarco

Guest utente3487
Inviato

Infatti potrebbe essere un artefatto...infatti lunedi vado dal direttore della Banca Italia di Cagliari e faccio chiamare Forlì per chiedere al Direttore se sa niente di questa presentazione.....

Guest utente3487
Inviato
Anche io forse la so :hi:

Buon natale

Polemarco

Cari auguri anche a te...non posso fare faccine perchè da qualche giorno non funzionano più!!!!

Inviato (modificato)
Se era possibile volevo sapere maggiori notizie riguardo a questa banconota

sarebbe possibile avere un'immagine anche del codice corto, cioè la nazione che l'ha stampata ?

@@elledi

oltre a chiedere spiegazioni alla Banca d'Italia non sarebbe opportuno interpellare anche lo Stampatore ?

per questa banconota dovrebbe essere la Francia (France - Chantepie) o (France - Chamalières)

Modificato da koguja

Inviato (modificato)

@koguja.....dove si trova codice corto? io di monete non ne so nulla......il codice lungo è U21037094114

..ok guardando su internet mi ha detto codice corto nelle 100 euro, trovato su wikipedia, è prima parola tra stelle e finestre formato da 1 lettera 3 cifre 1 lettera 1 cifra....se non ho capito male è questo E001E5 100 euro.

ps per chi continua ad insinuare la mia malafede, decisamente mi inizia ad urtare, o si parla da persone civilii o per favore fai a meno di rispondermi......non ho intenzione di vendere la banconota o cedere banconota quindi evitiamo insinuazioni noiose e oltremodo offensive. grazie. mi incuriosisce come sia possibile un errore del genere. per continuare a risponderti la persona con la quale ho parlato non è direttore filiale forli ma un altro funzionario di cui non faccio nome perchè tutt' oggi lavora in detta filiale e visto la mia ignoranza in materia non vorrei che per causa mia avesse poi problematiche.

sono comunque grado a chi continua a darmi indicazioni per la mia ricerca.

Grazie Enea.

PS ho visto che con formule matematiche si puo estrapolare la veridicità della monetà.....io non ne sono in grado ma chi lo fosse e vuole altri dati darò volentieri a puro scopo di venir a capo al mistero.....

PPS ,,mi ero perso qualche passaggio alla pagina 2......visto il putiferio che ho scatenato sarà mia premura andare a chiedere con interessato che ha fatto offerta di 1000 euro. non mi ero manco posto il problema di come la banca o chi per essa potesse far uscire i soldi.......

......ultima cosa ma se ero in malafede secondo voi mettevo il mio vero nome e la banca in cui ho chiesto informazioni?.

Modificato da Enea Tentoni

Inviato

sarebbe possibile avere un'immagine anche del codice corto, cioè la nazione che l'ha stampata ?

@@elledi

oltre a chiedere spiegazioni alla Banca d'Italia non sarebbe opportuno interpellare anche lo Stampatore ?

per questa banconota dovrebbe essere la Francia (France - Chantepie) o (France - Chamalières

)il codice lungo è U21037094114 ..ok guardando su internet mi ha detto codice corto nelle 100 euro, trovato su wikipedia, è prima parola tra stelle e finestre formato da 1 lettera 3 cifre 1 lettera 1 cifra....se non ho capito male è questo E001E5 100 euro

Inviato

Per Mè vale 100,00 e Mi piacerebbe vedere Foto più ingrandite. Ciao Massy

massy se vuoi foto piu ingrandite lasciami una mail , le faccio con telefonino e mando direttamente che facciam prima. ma a scopo dimostrativo non vendo la banconota lo specifico onde evitare altre insinuazioni

Guest utente3487
Inviato

""""non ho intenzione di vendere la banconota o cedere banconota quindi evitiamo insinuazioni noiose e oltremodo offensive. grazie. mi incuriosisce come sia possibile un errore del genere. per continuare a risponderti la persona con la quale ho parlato non è direttore filiale forli ma un altro funzionario di cui non faccio nome perchè tutt' oggi lavora in detta filiale e visto la mia ignoranza in materia non vorrei che per causa mia avesse poi problematiche."""

Mi dispiace se ti ritieni offeso, ma a questo punto potrei dirti che quasi certamente le Autorità si interesseranno alla questione. Ho le facoltà per chiedere lumi alla Banca d'Italia, ci mancherebbe che non potessi farlo, perchè se a te interessa come è nato l'errore a me interessa (non solo a me ma a tutti quelli che fanno il mio lavoro, specie del settore monetario), molto ma molto di più.

Quindi per cortesia affermazioni del tipo "evitiamo insinuazioni noiose e/o offensive" risparmiatele tranquillamente. Lunedi mattina porto la foto in Banca d'Italia e chiedo lumi. Vuoi forse impedirmelo?

Guest utente3487
Inviato

E giusto per fartelo sapere, dal numero di matricola della banconota e dal numeretto cosiddetto codice corto, potremo sapere dove e soprattutto quando la banconota è stata stampata e verificare così se si tratta di caso isolato, oppure già documentato, oppure che si tratti di una banconota taroccata.

Inviato

.......guarda che è quello che sto chiedendo io da subito......di cercare di capire come sia possibile, sei stato tu a mettere in dubbio quello che dicevo io.....iniziando in pagina 1 ci sono 2 nuovi che tentano di alzare il prezzo e morale su consegna ad autorità competente........io ho semplicemente chiesto a chi credo ne sappia piu di me su questa moneta........e se valeva dei soldi...visto offerta fatta ,che come ho subito specificato non so a che titolo se personale o meno.....se avesse motivo di sequestrare o meno,,,,,tutte le polemiche al seguito non sono state fatte da me e i toni con cui tu ti sei rivolto a me son stati tutto meno che cordiali ( bastava anche chiedere se si poteva esminare dal vivo che ti avrei risposto tranquillamente si..non ho problemi di nessun tipo) ....io ho sempre risposto a tutte le domande fatte per poter fare capire a chi chiedeva delucidazioni........dicendo piu volte io non ne capisco di monete,,,,,,

se ti vuoi informare fallo pure dove vuoi quando vuoi e con chi vuoi.. se poi fai

sapere anche a me quello che dicono dico grazie come credo siano interessati quelli che hanno letto il forum........altrimenti pazienza ...continuerò a chiedere a chi gentilmente mi risponde.

.......come ho gia detto mi è stato riferito che ne esistono altri casi ...poi che sia vero o no non lo so, ....il mio è pura e semplice curiosità.....

....ripeto se torniamo a modi cordiali si può arrivare assieme a svelare arcano oppure ognuno si tiene le sue idee e tanti saluti.

Enea

Guest utente3487
Inviato

Per sapere cosa sia successo c'è solo una strada. Torna in Banca d'Italia e falla periziare. Ogni altra strada non è deontologicamente corretta. Poi sei libero ovviamente di fare come credi.

Inviato

BBBBOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOONIIIIIIIIII

facciamo tutti un refresh e ricominciamo che mi sembrate entrambi pieni di buona volontà....altrimenti dico a Babbo Natale di portarvi il carbone...

Guest utente3487
Inviato

Guarda che non stiamo giocando. Quando si parla di monetazione euro bisogna ricordare che esistono delle norme a tutela della sua protezione. Quindi cortesemente non mi parlare di buona volontà o altro. La situazione, anche se può sembrarvi minimale è invece ben più complessa e sono necessari degli approfondimenti che potrebbero portare anche alla cosa che il collezionista teme di più, cioè la perdita dell'esemplare. Ma questa è la realtà.

Sono state ritirate sia monete (es.euro tutto dorato) che banconote (euro 20 senza striscia olografica), malgrado i possessori si siano anche rivolti al Tribunale della Libertà. Quindi parlare di valore di mercato di esemplari del genere non ha senso. Certo, qualcuno può sempre sentirsi incoraggiato dal fatto che esemplari difettosi siano presenti periodicamente sul mercato, ma questo non toglie che nel caso di provvedimento di ritiro e/o sequestro, ci sia ben poco da fare per riprendersi l'esemplare.

Posso comprendere la curiosià di chi si trova un pezzo con evidenti anomalie tra le mani, ma consentitemi di dire che le problematiche relative (come avvenuto l'errore) sono problematiche di esclusiva competenza degli addetti ai lavori. Per ovvie ragioni.

Inviato

@koguja di nulla grazie a te d aver confermato quello che ufficiosamente mi era gia stato detto.

...ergo penso che offerta a questo punto sia stata fatta alivello personale.

CMQ ieri sera ho già cercato tramire terza persona chi ha fatto offerta, mi è stato riferito che è reperibile dopo il 7 gennaio,,,,prima parlero con lui per aver conferma di quelo cui sopra, poi chiederò direttamente a chi competente, senza coinvolgere nessuno.

...quando avrò notizie le posterà per aggiornare chi ha seguito ---

Saluti Enea

Inviato

BBBBOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOONIIIIIIIIII

facciamo tutti un refresh e ricominciamo che mi sembrate entrambi pieni di buona volontà....altrimenti dico a Babbo Natale di portarvi il carbone...

,,,,,,,,con quel che costa il gas.......alora mi faccio una bella litigata cosi di carbone me ne mandi piu!!!!!!! ahahahah

Guest utente3487
Inviato

Come avevo previsto ho avuto conferma poco fa che nessuno a Forlì ha visto la banconota da 100 euro senza il valore.

Inviato (modificato)

mi sembrava di averlo gia spiegato che non ero andato dal direttore ma da un funzionario,,,,,,,ma si vede che hai chiesto direttamente a tutti i motli funzionari presenti in sede e pure a quelli in ferie.......che sollecitudine!!!!

....eri anche tra quelli delle previsioni dei maya?

Modificato da Enea Tentoni

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.