Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, Se era possibile volevo sapere maggiori notizie riguardo a questa banconota.....fatta visionare anche in banca e risulta essere legale ma ha un errore di stampa , manca della decal rossa 100 in basso a dx....la banca mi ha fatto offerta per ritirarla. Volevo sapere se voi avevate maggiori info.

Grazie Enea

post-33291-0-47754000-1355753519_thumb.j

Inviato (modificato)

Salve, Se era possibile volevo sapere maggiori notizie riguardo a questa banconota.....fatta visionare anche in banca e risulta essere legale ma ha un errore di stampa , manca della decal rossa 100 in basso a dx....la banca mi ha fatto offerta per ritirarla. Volevo sapere se voi avevate maggiori info.

Grazie Enea

Modificato da narda99
Awards

Inviato

....scusami , che miniature ti devo allegare?@narda99

Inviato

Da quello che so banconote con simili errori andrebbero consegnate alle autorità. Mi sembra strano che la banca ti abbia fatto un'offerta per ritirarla.

Inviato

oddio....non so se allora sia stato a livell personale come collezionista......ma fatto offerta......

ma allora mmi viene spontaneo tutte quelle in vendita che si trovano in rete con difetti di conio come mai sono sopravvalutate?

Guest utente3487
Inviato (modificato)

La banconota andrebbe visionata dalla Banca d'Italia per verificare se si tratta di errore di stampa o di manipolazione

Modificato da elledi
Inviato

visionata dalla banca italia di Forli. errore di stampa. banconota originale e con numeri matricola corrispondenti.....

Inviato

tienitela bella stretta...

se realmente si tratta di un errore di stampa, ma la banconota è originale vale un bel pò a livello collezionistico e varrà ancora di più col passare del tempo

• Mi piace 1

Inviato

sicuramente vale molto di più del suo valore, ti consiglio di tenerla.

Awards

Inviato

grazie a tutti delle risp- pressappoco sapreste valutare...la mia intenzione è di tenere ma volevo sapere che valutazione mi era stata fatta ....se reale o era per uno che non capisce molto come me....

Inviato

Secondo il mio parere il suo valore "POTREBBE" e lo metto tra virgolette aggirarsi attualmente sui 200/250 euro, ma anche qualcosa di più.

grazie a tutti delle risp- pressappoco sapreste valutare...la mia intenzione è di tenere ma volevo sapere che valutazione mi era stata fatta ....se reale o era per uno che non capisce molto come me....
Awards

Guest utente3487
Inviato

Con tutto il rispetto per la banca di Forlì, l'unica che può autorevolmente esprimersi è Bankitalia.

Altro problema: se te la tieni a casa, nessuno credo che penserà di sequestrartela, ma se pensi di metterla sul mercato, metti in conto l'ipotesi di un sequestro. Già. Io lo effettuerei, dopo aver notiziato l'A.G.

So di andare contro i mulini a vento, ma un cittadino avrebbe il dovere di consegnarla alle autorità per gli accertamenti del caso. Andare in una filiale di Bankitalia sarebbe il minimo. L'errore, se errore si tratta, va studiato.

Ma mi rendo conto che siamo in Italia: furti, ruberie, evasione fiscale, malcostume. Chiedo forse troppo.

Educazione civica. Qualcuno se ne ricorda?

• Mi piace 5
Inviato

.......io sono andato alla banca centrale o bankitalia come chiamata .......e verificato autenticità della banconota. nel momento che non vi è riscontrata una frode in quanto falsa non è attuabile il sequestro....... solamente la notifica.......e sembra che faccia parte di altre 155 in circolazione.....il valore che mi veniva dato se davo era di oltre i 1000......

Inviato

Per la legge italiana tranne nel caso in cui la moneta non sia un falso e quindi il risultato di contraffazione nessuno può effettuare un sequestro e non vige un obbligo di denuncia alle autorità di polizia, hai fatto bene a fare valutare la banconota dalla filiale della Banca d'Italia di Forlì giusto per metterti al sicuro ( filiale che in quanto banca d'Italia è perfettamente in grado di effettuare tale valutazione), il fatto che loro stessi ti abbiano offerto 1000 euro per la banconota mi fa dedurre in primis la perfetta regolarità nella detenzione della banconota e secondo il grande valore collezionistico.

Guest utente3487
Inviato (modificato)

Bankitalia vi dava mille euro????

La moneta è sequestrabile eccome. Non ha i requisiti di legge per circolare.

Bankitalia non può fare una valutazione che eccede il valore facciale..ergo, ti ritirava senza problemi la banconota e ne dava in cambio una regolare...

Secondo me si tratta di interventi per giocare al rialzo.

Modificato da elledi
Inviato

Curiosita:

ma se mi capita una banconota/moneta a corso legale, con un errore di stampa/conio e io la metto in collezione senza cederla, commetto reato ?

Non mi e' mai capitato, ma devo dire che l'idea della "caccia al tesoro" puo' essere eccitante per un collezionista. Molto meno bello e' "l'acquisto del tesoro", li sono buoni tutti, bastano i soldini....

Awards

Guest utente3487
Inviato
Curiosita:

ma se mi capita una banconota/moneta a corso legale, con un errore di stampa/conio e io la metto in collezione senza cederla, commetto reato ?

Non mi e' mai capitato, ma devo dire che l'idea della "caccia al tesoro" puo' essere eccitante per un collezionista. Molto meno bello e' "l'acquisto del tesoro", li sono buoni tutti, bastano i soldini....

No. Ma anche se la cedi non commetti reato. Però può essere imposta la cessione all'autoriità emittente che ti riconoscerà solo il valore facciale del pezzo. Ed è logico che l'autorità la ritiri, primo perchè non ha i requisiti per circolare e poi per capire dove e come è avvenuto l'errore (e scongiurare così errori ancora più gravi).

Ecco perchè gli interventi dei due neo entrati mi puzzano: la banca d'italia difficilmente dopo la visione si sarebbe limitata ad offrire 1000 euro anzichè ritirarla come doveroso.

Inviato

io la moneta ho già incorniciata e appesa al muro.....quindi non ho problemi di sorta......specifico che che conosco la persona che lavora in data banca..quindi messo che sia come dici tu...io non ho competenza per dire...mi baso a quallo che mi dicono altrimenti non avrei chiesto in questo forum......ripeto non so se per collezionismo suo mi abbia offerto quella cifra o per che motivo.....non mi ha detto che moneta poteva essere sequestrata...( ma tutte quelle che hanno errori e sono valutate di piu? bho......)......la mia era mera curiosità.......fa figura appesa assieme altre bizzarrie....ringrzio chi ha perso tempo a darmi informazioni......

-------nello specifico se ero interessato a rialzi avrei messo su ebay.......ma come ho letto in un mesaggio sopra...Ma mi rendo conto che siamo in Italia: furti, ruberie, evasione fiscale, malcostume.....aggiungerei invidia....

---

Guest utente3487
Inviato

Invidia?

Sei proprio fuori strada caro mio....molto fuori strada....

• Mi piace 1
Inviato

Educazione civica. Qualcuno se ne ricorda?
Richiamo questa frase ...... perchè nel contesto è quella più importante.

Non ci sarebbe niente da pensare o chiedere .... solo usare senso civico.

Guest utente3487
Inviato

Comunque siccome mi piace andare in fondo alle cose, chiederò lumi a Banca Italia Forlì....

• Mi piace 5
Inviato

Elledi, chiedi pure in che voce del bilancio avrebbero appostato il surplus necessario per rilevare la banconota da € 100 .

Ipotesi: spese di rappresentanza (per evitare le brutte figure);

Polemarco

Inviato (modificato)
Elledi, chiedi pure in che voce del bilancio avrebbero appostato il surplus necessario per rilevare la banconota da € 100 .

Ipotesi: spese di rappresentanza (per evitare le brutte figure);

Polemarco

Secondo me a livello del portafogli personale del bancario per uso collezionistico personale...

E comunque, se veritiero che ha offerto più di 1.000€...ma quanto può valere nella realtà una curiosità del genere???

Modificato da Danielucci

Inviato
Secondo me a livello del portafogli personale del bancario per uso collezionistico personale...

E comunque, se veritiero che ha offerto più di 1.000€...ma quanto può valere nella realtà una curiosità del genere???

Per Mè vale 100,00 e Mi piacerebbe vedere Foto più ingrandite. Ciao Massy

Inviato
Per Mè vale 100,00 e Mi piacerebbe vedere Foto più ingrandite. Ciao Massy

Mi sa tanto di mozzarella...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.