Vai al contenuto
IGNORED

Germania 2 marchi 1951 D, rara.

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

In questo periodo in cui, con mia grande felicità, le ciotole stanno regalando delle grandi soddisfazioni agli utenti del Forum, mi è capitato di fare qualche piccolo affare anche sulla Baia....per esempio mi è capitato di pagare soli tre euro, in modalità "Compralo subito", la moneta che vi vengo a presentare:

Si tratta di un 2 marchi della Repubblica Federale Tedesca, emesso nel 1951, segno di zecca D. Ebbene come tutti sapranno, in genere le monete da 2 marchi, della seconda metà del 1900, sono tutte comunissime, ma questa non è la solita commemorativa dedicata a qualche politico o notabile tedesco dell'epoca come Max Planck o Willy Brandt, si tratta invece di un esemplare molto similare in stile al coevo taglio da 1 marco, l'aquila imperiale al diritto, in particolare è assolutamente identica.

Questa particolare tipologia venne coniata soltanto nel 1951, peraltro in notevoli quantità, basti pensare che per la zecca D ,ne furono coniati ben 19.564.000 pezzi. Tuttavia tali monete, per tutte e quattro le zecche in cui furono battute, sono oggi piuttosto rare e ricercate; anche se non ne conosco bene il motivo, posso solo ipotizzare che per qualche ragione vennero rifuse in massicce quantità, lasciando poche superstiti.

Qualunque commento sulla moneta, sul suo stato di conservazione, o sulla rarità è ovviamente bene accetto....;)

k1qfz7.jpg

124bkav.jpg

Inviato

Queste monete furono ritirate nel luglio 1958 e demonetizzati. Loro somiglianza con la moneta da 1-mark ha causato una certa confusione, apparentemente. Credo che questi pezzi 2-marco 1951 sono le monete Bundesrepublik sola che non possono essere ufficialmente convertite in euro.

;) v.

--------------------------------------------------------

These coins were withdrawn in July, 1958 and demonetized. Their similarity to the 1-mark coin caused some confusion, apparently. I believe these 1951 2-mark pieces are the only Bundesrepublik coins that can’t be officially redeemed for euros.

;) v.

Supporter
Inviato

Ricordo bene quando mi feci portare direttamente dalla Germania 5 esemplari di questa moneta.

Sono passati più di 30 anni.... ho preso la migliore, o meglio dire la meno consumata, ed il rimanente l'ho restituito per avere in cambio altre monete da 2 marchi a me mancanti (quelle con i vari personaggi illustri).

Mi rimase proprio un 1951 D, a suo tempo non ho guardato le zecche, mi interessava quella che era meno circolata.

La tua è ben conservata, i rilievi sono molto nitidi.

Tutte le banconote e monete tedesche (questa compresa) emesse dal 1948 al 2001 sono convertibili in euro senza alcuna scadenza.

Awards

Inviato (modificato)

Nikita, ma all'epoca non erano ancora considerate rare? Altrimenti perchè ne scambiasti ben 4 esemplari con le altre tipologie da 2 marchi tutte assolutamente comunissime?

Sono poi rimasto col dubbio, se tale moneta sia stata o meno ritirata dalla circolazione nel 1958.....se c'è qualche collezionista di monete tedesche che vuole intervenire, sarebbe il benvenuto.... ;)

Modificato da vathek1984

Supporter
Inviato (modificato)
Nikita, ma all'epoca non erano ancora considerate rare? Altrimenti perchè ne scambiasti ben 4 esemplari con le altre tipologie da 2 marchi tutte assolutamente comunissime?

Sono poi rimasto col dubbio, se tale moneta sia stata o meno ritirata dalla circolazione nel 1958.....se c'è qualche collezionista di monete tedesche che vuole intervenire, sarebbe il benvenuto.... ;)

All'epoca..... :( (anche se mi sembra ieri.. com'è brutta la vecchiaia...) non possedevo un world coins e le monete mondiali li collezionavo già tipologicamente.

Mi serei tenuto una zecca più rara (la 1951 G se presente) non ti sembra?

I marchi tedeschi destinati alla comune circolazione erano piuttosto monotoni e quindi stravedevo per quelle che riportavano un personaggio.

Sicuramente sono stati ritirati massicciamente all'inizio e successivamente man mano che rientravano nelle casse dello stato, più che altro si parla di sostituzione e non di perdita di potere d'acquisto.

Comunque, rispetto ad ora, non doveva essere proprio difficilissimo trovarle 30/35 anni fa.

In effetti erano facilmente confondibili con il marco, diciamo che il diametro ed il peso non sono stati proprio azzeccati, la differenza è proprio minima (gr. 5,40 / mm. 23 vs gr.7,00 / mm. 25)

questo è quello che ho trovato in un sito tedesco, naturalmente la traduzione on.line lascia a desiderare:

A causa della frequente confusione con l'1-D Mark coniare il 2-DM-pezzo 1958 fu sostituito da una moneta un po 'più grande, con un ritratto di Max Planck. Poiché le macchine avuto problemi questa moneta da altre monete, in maggioranza stranieri distinti con valore più basso, è stato il DM 2 pezzi nel 1970, sostituito di nuovo e valido fino alla fine della "Serie politici" D-Mark ha introdotto.

Modificato da nikita_
Awards

Inviato
...Tutte le banconote e monete tedesche (questa compresa) emesse dal 1948 al 2001 sono convertibili in euro senza alcuna scadenza.

Sulla redenzione del 1951 2-marchio, purtroppo no, tutto il resto, ma non il 1951 2-marchio:

--------------------------------------------

On the redemption of the 1951 2-mark, unfortunately no—everything else, but not the 1951 2-mark:

http://www.bundesbank.de/Redaktion/EN/FAQ_List/dm_banknoten.html?docId=91674

;) v.

• Mi piace 2

Inviato

Grazie Villa66....:)

All'epoca..... :( (anche se mi sembra ieri.. com'è brutta la vecchiaia...) non possedevo un world coins e le monete mondiali li collezionavo già tipologicamente.

Mi serei tenuto una zecca più rara (la 1951 G se presente) non ti sembra?

I marchi tedeschi destinati alla comune circolazione erano piuttosto monotoni e quindi stravedevo per quelle che riportavano un personaggio.

Sicuramente sono stati ritirati massicciamente all'inizio e successivamente man mano che rientravano nelle casse dello stato, più che altro si parla di sostituzione e non di perdita di potere d'acquisto.

Comunque, rispetto ad ora, non doveva essere proprio difficilissimo trovarle 30/35 anni fa.

In effetti erano facilmente confondibili con il marco, diciamo che il diametro ed il peso non sono stati proprio azzeccati, la differenza è proprio minima (gr. 5,40 / mm. 23 vs gr.7,00 / mm. 25)

questo è quello che ho trovato in un sito tedesco, naturalmente la traduzione on.line lascia a desiderare:

A causa della frequente confusione con l'1-D Mark coniare il 2-DM-pezzo 1958 fu sostituito da una moneta un po 'più grande, con un ritratto di Max Planck. Poiché le macchine avuto problemi questa moneta da altre monete, in maggioranza stranieri distinti con valore più basso, è stato il DM 2 pezzi nel 1970, sostituito di nuovo e valido fino alla fine della "Serie politici" D-Mark ha introdotto.

Ah quindi potrebbero essere stati ritirati proprio per la somiglianza con la moneta da un marco, anche questa è una notizia molto interessante, non ci avevo pensato....;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.