Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve

ecco altre due monetine

diametro circa 11 millimetri

peso cica 2,00 grammi

post-11993-0-39641500-1355745825_thumb.j

Awards

Inviato

Quello sulla sinistra potrebbe essere Giustiniano per Costantinopoli officina gamma... DOC 96 c.

Arka

Inviato

Ciao Scacchi,

la seconda credo sia un pentanummo di Anastasio della zecca di Antiochia . Rif. Sear n°53.

Alla dx della :Greek_epsilon: ci dovrebbero essere le letter A e N con al centro la lettera dell'officina di zecca :Greek_Gamma: .

Esiste anche una variante con le lettere A e N poste su un fianco (cioè in orizzontale rispetto alla :Greek_epsilon: ). Rif. Sear 53a.

Purtoppo la conservazione non è il massimo ma potrebbe essere lei.

Interessante la forma del tondello del secondo pentanummo che presenta ancora i codoli di fusione con cui è stato prodotto.

Inviato (modificato)

Confermo grosso modo quanto detto. Vorrei però aggiungere solo che, per quanto riguarda la seconda moneta, mi pare che le stesse caratteristiche si accordino anche alle emissioni di Giustino I (sear 110), distinguibili da quelle del predecessore solo in base alla legenda al dritto che qui, purtroppo, non è visibile. Ci sarebbe un'altra differenza, comunque ancora difficile da determinare, ossia la presenza di una croce sul diadema di Anastasio che invece non comparirebbe sugli esemplari di Giustino.

In conclusione, personalmente non mi sento di propendere per una delle due identificazione.

Modificato da Follis Anonimo

Inviato (modificato)

grazie per le informazioni

mettero entrambi in modo dubitativo

ci sentiamo presto con le prossime

Modificato da scacchi
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.