Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Vi volevo mostrare questo denario della gens Norbana e ne approfitto per porvi una domanda, a cosa serviva il numero di controllo? (Nel mio caso XT)

Chiedo venia per le pessime scansioni che non rendono giustizia.

Anno 83 a.C., rarità C, variante senza acrostolium. Crawford 357/1b

post-21547-0-47630300-1355740673_thumb.j

post-21547-0-42599000-1355740676_thumb.j

Modificato da ggpp The Top
Awards

Inviato

Credo che non si sappia con esattezza.

Era un modo per identificare una certa fase del processo di coniatura (il lotto? gli operai? il giorno?) con il (probabile) fine di controllarla, ma di più credo che non sia possibile supporre

• Mi piace 1

Inviato

Se cerchi ci sono decine di discussioni che alla fine si sono improntate su questa tematica ;) E' molto interessante ma come dice Licinio ancora non ci sono certezze.

Awards

Inviato
Se cerchi ci sono decine di discussioni che alla fine si sono improntate su questa tematica ;) E' molto interessante ma come dice Licinio ancora non ci sono certezze.

Sì, hai ragione! Ero preso dal ricercare discussioni su Tetrico che ho tralasciato l'argomento.

Ma non si potrebbe fare una raccolta delle discussioni importanti/interessanti/argomentative com'è stato fatto per le imperiali, il ché renderebbe tutto più semplice?

Awards

Inviato

In effetti mi sono appena accorto che manca un Indice di Sezione... :unknw:

Awards

Inviato (modificato)

Salve.

A proposito dell'indice di sezione, io sto cercando di raggruppare per temi le discussioni con argomenti rilevanti e inserirle tra quelle importanti. Quindi, un'indice di sezione non è del tutto assente ma ho iniziato a comporlo io. Per quanto riguarda i posts che trattano di questi numeri, non ci avevo ancora pensato. Provvederò quanto prima, se la cosa è gradita, a fare una ricerca e a vedere se posso creare una discussione che racchiuda anche questo argomento. ;)

Comunque, credo che il numero presente su questo tondello sia LX. Questa la scheda dei nostri cataloghi: http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G94/1

Modificato da Caio Ottavio

Inviato

Vero... LX (da destra verso sinistra) 60.

Awards

Inviato

Giusto, corretto. La fretta. :D

Staff
Inviato

Per quanto riguarda l'indice di sezione, in effetti dobbiamo metterci al lavoro.

Dovremmo creare una sola discussione da mettere in evidenza dove, ad ogni post, si andrà a creare l'indice di un argomento specifico. Al primo messaggio invece corrisponderà "l'indice dell'indice" (che lavorerà tramite i link ai vari post della discussione).

Se ci suddividiamo gli argomenti non ci dovremmo mettere molto.

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.