Vai al contenuto
IGNORED

Vaticano 200 € 2012 ORO

Risposte migliori

Che dire...? belle son belle, ma personalemnte non spenderei tanto per delle monete di fine unicamente celebrativo...

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti

se hai il contanti sull'unghia la coppiola di questi tempi puoi averla intorno ai 1750 € ...

Per quanto concerne la moneta da 200€, secondo me, dopo il breve fuoco di paglia iniziale, è un pezzo che non acquisirà nessuna plusvalenza di rilievo: prezzo alla fonte di per se' gia esagerato se correlato alla grammatura e all'inerente prezzo attuale dell'oro fino...

Insomma quì si parla di più del doppio...

Allora se la si acquista per passione, è un conto...

Ma se le motivazioni sono sostanzialmente riconducibili ad un acquisto per investimento, allora sono del parere che si tratta davvero di un pessimo affare: io con quella cifra, e parlo del prezzo praticato alla fonte..., acquisterei subito un lingottino d'oro certificato. Almeno mi porterei in cassaforte almeno il doppio della grammatura con un millesimo tra l'altro non di 917 ma di 999,999 ...

Perché non marenghi comuni allora? se ne trovano di Napoleone III, Umberto I etc. in SPL abbondante al prezzo del solo intrinseco, e niente più... e vuoi mettere il fascino di un "tesoretto"?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Io l'ho acquistata non per investimento, ma semplicemente per non avere un buco nella collezione.

Ho tutto il Vaticano dal 1953.

Non credo che la moneta possa andare sotto il suo prezzo di emissione.

Ricordiamo che la tiratura è estremamente limitata.

Sbaglierò di poco, ma sono convinto che tutti coloro che le richieste di acquisto di questa moneta avranno superato abbondantemente l'offerta (499 pezzi).

Secondo me tutti coloro che si vedono assegnati il 100 Euro hanno richiesto di acquistarla.

Domanda: Queste persone che se la sono vista negare la cercheranno ancora per averla nella collezione? Saranno loro a determinare il prezzo.

Sicuramente si potrà assestare, ma in aumento.

Bisogna poi capire se per i 200 Euro del 2013 verrà aumentata la tiratura. Anche questo può incidere.

Prendiamo per esempio il primo 100 Euro... se non erro venduto a 1000 Euro ora vale 4000 Euro.

Faccio un esempio il 100 Lire del 1955 del Vaticano oggi viene venduto a 2200 Euro perchè la moneta scarseggia...

Condivido. Anch'io ho deciso alla fine di richiedere il 200 € Au per la collezione Euro Vaticano completa, ben sapendo che ciò equivale a sottoscrivere l'impegno almeno per il 2013 e il 2014 (Fede, Speranza e Carità). Del resto ricordo le stesse perplessità per l'acquisto del primo 100 € Au che, come è stato fatto notare, ha avuto una rivalutazione notevole.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni.

Il 200 Euro è una moneta, come i 100 Euro, come le monete di Vittorio Emanuele III con le tirature estremamente limitate e con i prezzi innabordabili.

Avrei preferito pure io non acquistarla, ma se si fa la collezione del Vaticano e la vuoi completa è un sacrificio da farsi...

La moneta resta comunque molto bella.

Se poi si vuole condividere la scelta del Vaticano di emetterla o meno questa è un'altra cosa.

Quest'anno è prevalsa la decisione speculativa che l'ha portato ad inserire oltre ai 200 Euro la divisionale con i 50 Euro sempre in oro.

Spero finisca qui.. e non si inventino altro.

Alla fine la moneta non potrà mai essere quotata sotto il prezzo di emissione... chi è il pazzo di venderla al di sotto? Non so quanto, ma sicuramente il prezzo aumenterà.

Andrà bene agli eredi che la venderanno o a me se prima o poi mi stuferò di collezionare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo una carrellata panoramica sul web, i commercianti la acquistano da 3.500 euro in su,

e la vendono oltre i 3.900-4.000 euro.

Visto che è uscita da pochi giorni (costo 2.998 €), direi (per chi ha avuto l'opportunità di aggiudicarsela) che non c'è male!

PS: Pls., non facciamo paragoni con marenghi o lingotti! Sono tutt'altra cosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Ovviamente ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni.

Il 200 Euro è una moneta, come i 100 Euro, come le monete di Vittorio Emanuele III con le tirature estremamente limitate e con i prezzi innabordabili.

Avrei preferito pure io non acquistarla, ma se si fa la collezione del Vaticano e la vuoi completa è un sacrificio da farsi...

La moneta resta comunque molto bella.

Se poi si vuole condividere la scelta del Vaticano di emetterla o meno questa è un'altra cosa.

Quest'anno è prevalsa la decisione speculativa che l'ha portato ad inserire oltre ai 200 Euro la divisionale con i 50 Euro sempre in oro.

Spero finisca qui.. e non si inventino altro.

Alla fine la moneta non potrà mai essere quotata sotto il prezzo di emissione... chi è il pazzo di venderla al di sotto? Non so quanto, ma sicuramente il prezzo aumenterà.

Andrà bene agli eredi che la venderanno o a me se prima o poi mi stuferò di collezionare....

Nel 2011 e nel 2010 le divisionali FS sono state emesse nella doppia versione con medaglia in Ag e in Au. Le ho prese entrambe nonostante in questo caso si trattasse di medaglie e non di monete. Qui non avrò fatto di certo un investimento, ma la medaglia con il volto di Caravaggio mi è piaciuta, anche per l'ammirazione che provo per l'artista.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

certo il pregio degli interventi è quello di chiarire ma a volte creano dubbi....in me prevale la voglia di acquistare questa moneta,pensavo di spendere al massimo 4000€,ci sono offerte a 5000€,con 4000€ però si acquistano quasi 100 grammi di oro puro,o anche 12 sterline d'oro a 330e cadauna,con 5000 € ben 15 sterline d'oro......oppure le 2 monete da 100€ oro vaticano.....

sono confuso per davvero....però i miei migliori acquisti li ho sempre fatti sull'onda dell'emozione iniziale...credo che la valutazione vada fatto subito...qui già tentenno anche perchè a 4000€ non la offre nessuno...pensavo a qualcuno che avesse abbonamento e che magari non l'acquistasse personalmente.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di non sbagliare nel dire che le monete sono state tutte assegnate e consegnate dal vaticano.

La moneta probabilmente è stata proposta ai 1000 assegnatari dei 100 euro e probabilmente tutti hanno fatto richiesta per poi essere assegnata in base alla velocità ed anzianità di iscrizione a 499 fortunati.

Poi tra questi ci sarà stato qualche negoziante o speculatore che l'ha messa in vendita.

Modificato da nicky23bs
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Ma perchè vengono definite monete e non più giustamente medaglie???

Per il mio modo di vedere le monete sono quelle coniate per la circolazione e le medaglie no, come questa del post...

E infatti di monete hanno ben poco...si inutile fare il bla bla di decreto di emissione, valore scritto sul un verso...si tratta solo di medaglie che hanno il vestito di moneta. Non commemorano nè celebrano nulla, poichè sono coniate in pochissimi pezzi, quindi il messaggio che dovrebbero trasmettere si perde per strada. Tuttalpiù potremmo definirle, sia pure con i dovuti puntini sulle i, di monete di ostentazione, ma siamo distanti anni luce da quelle emesse nel passato.

Secondo me è la politica di immissione sul mercato che è sbagliata...forse era meglio nel passato, quando venivano vendute, le monete in oro, al valore facciale più l'aggio. Allora si che se ne produceva qualche pezzo in più.

Venderle a questi pressi significa tagliare alla fonte la possibilità ai piccoli collezionisti di acquistarle, se non con enormi sacrifici. Nasce così un collezionismo esclusivo, come i grandi locali alla moda o i grandi capi firmati...ma allora non è più numismatica, diventa speculazione, moda ecc.

Si rivaluteranno? Certo, è probabile che con il tempo acquisteranno un loro plus valore, lontano però dai realizzi di monete del passato, tipo le 100 lire fascio, che pure alla loro uscita non costavano poco.

Secondo me era meglio rimanere su tagli in oro da 20, massimo 50 euro...la platea di potenziali acquirenti sarebbe stata più ampia...

• Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la politica che stanno perseguendo le zecche sta uccidendo la numismatica...quella vera intendo

Permettimi di dissentire,

dal mio punto di vista non si sta uccidendo la Numismatica,

ma forse è più giusto affermare che si sta speculando su un settore pseudomismatico, che già in partenza ha poco di numismatico.

Chi acquista queste monete, in ultima analisi non è un Numismatico, è uno che non acquisterebbe mai con la stessa somma un aureo romano, un doppio fiorino papale, un ruspone, o quello che volete voi, per il semplice motivo che il collezionista, fa unicamente un solo sforzo: quello economico, non deve preoccuparsi di falsi, gradi di conservazione, variabilità dei prezzi, gli viene fornito a scatola chiusa, una "moneta" sicuramente autentica, sicuramente FDC o FS, ad un prezzo che almeno in partenza è uguale per tutti.

Manca tutta la base della Numismatica, lo studio del periodo storico, economico, artistico ecc... ecc.... in cui fu coniata quella moneta.

In fondo è vero che queste "emissioni" danneggiano la vera Numismatica, in quanto sottraggono risorse, che altrimenti potrebbero essere destinate ad acquisti di monete "vere", ma dubito molto che questa fetta di mercato possa svoltare sul mercato numismatico "autentico".

Mi vengono in mente i famosi ed istruttivi articoli dell'insigne Mario Traina su CN, al riguardo di queste emissioni, sono anni che se ne parla, chi vuol capire ha avuto modo e tempo di meditare....

Buon Natale

TIBERIVS

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è tutto numismatica.

Dall'antico al moderno.

Ognuno secondo la propria sensibilità colleziona cioò che più gli piace.

Dall'antica Roma alle divisionali moderne.

Io quando avevo 14 anni ho cominciato ad acquistare le monete del Vaticano senza lasciarmi scappare nemmeno un pezzo.

Poi con il tempo ho iniziato a comprare a ritroso e sono arrivato al 1953.

Non nascondo che ho più soddisfazione nel comprare a ritroso... La ricerca del migliore il prezzo e il vedere una moneta comunque vissuta... rispetto a queste nuove emissioni, ma anche questa è numismatica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è tutto numismatica.

Dall'antico al moderno.

Ognuno secondo la propria sensibilità colleziona cioò che più gli piace.

Dall'antica Roma alle divisionali moderne.

Io quando avevo 14 anni ho cominciato ad acquistare le monete del Vaticano senza lasciarmi scappare nemmeno un pezzo.

Poi con il tempo ho iniziato a comprare a ritroso e sono arrivato al 1953.

Non nascondo che ho più soddisfazione nel comprare a ritroso... La ricerca del migliore il prezzo e il vedere una moneta comunque vissuta... rispetto a queste nuove emissioni, ma anche questa è numismatica...

D'accordo con Nicky23bs. Ognuno deve collezionare quello che più lo aggrada. Quindi se uno trae soddisfazione dall'acquistare i duecento euro oro ha fatto bene a prenderli. Sono d'accordo tuttavia anche con Tiberius quando dice che "queste "emissioni" danneggiano la vera Numismatica" perché però a mio avviso, in tal modo si finiscono per destinare sempre più soldi a queste coniazioni non destinate alla circolazione. Coniazioni che sembra richiedano sempre più ingenti somme di denaro... Ma se tra qualche anno mettessero in vendita un 500 Euro oro a 5000-6000 euro che fate? Lo comprate ugualmente? Se la risposta è sì perché collezionate da sempre il Vaticano sono d'accordo, ma non c'è poi il pericolo che si vada verso una corsa senza fine? E' questa la cosa che mi preoccupa... :nea:

Buon Natale a tutti comunque....Non volevo far affliggere nè preoccupare nessuno. Questi sono giorni di gioia e vanno vissuti serenamente :D

Modificato da andreagcs
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Concordo sul fatto che ognuno è libero di cercare le proprie soddisfazione in qualsivoglia collezione. Ben venga anche collezionare il Vaticano Euro....però che appagamento può dare una moneta sigillata e confezionata tipo il sottovuoto? Volete mettere ad esempio una moneta in oro di Pio VI?

Link al commento
Condividi su altri siti

a me del Vaticano/ stato pontificio piacciono solo le monete fino a Pio XI. Da Pio XII secondo me, la bellezza e il fascino delle monete è iniziato a diminuire, forse perchè sono troppo recenti, ma anche esteticamente non mi piacciono..

Link al commento
Condividi su altri siti

A me le papali piacciono un po' "vecchiotte", anzi più vecchie sono più le preferisco.... :lol:

questa è una di quelle, però nonostante i 500 e passa annetti li porta bene!

Buon Natale a tutti

TIBERIVS

post-7073-0-03528400-1356365633_thumb.jp

Modificato da TIBERIVS
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

E infatti di monete hanno ben poco...si inutile fare il bla bla di decreto di emissione, valore scritto sul un verso...si tratta solo di medaglie che hanno il vestito di moneta. Non commemorano nè celebrano nulla, poichè sono coniate in pochissimi pezzi, quindi il messaggio che dovrebbero trasmettere si perde per strada. Tuttalpiù potremmo definirle, sia pure con i dovuti puntini sulle i, di monete di ostentazione, ma siamo distanti anni luce da quelle emesse nel passato.

Secondo me è la politica di immissione sul mercato che è sbagliata...forse era meglio nel passato, quando venivano vendute, le monete in oro, al valore facciale più l'aggio. Allora si che se ne produceva qualche pezzo in più.

Venderle a questi pressi significa tagliare alla fonte la possibilità ai piccoli collezionisti di acquistarle, se non con enormi sacrifici. Nasce così un collezionismo esclusivo, come i grandi locali alla moda o i grandi capi firmati...ma allora non è più numismatica, diventa speculazione, moda ecc.

Si rivaluteranno? Certo, è probabile che con il tempo acquisteranno un loro plus valore, lontano però dai realizzi di monete del passato, tipo le 100 lire fascio, che pure alla loro uscita non costavano poco.

Secondo me era meglio rimanere su tagli in oro da 20, massimo 50 euro...la platea di potenziali acquirenti sarebbe stata più ampia...

Può chiamarsi moneta una cosa che di intrinseco vale 8 volte il facciale?! Se ci pensiamo bene le 20 e le 100 lire fascio non ebbero valore legale proprio per l'intrinseco maggiore (e anche in conseguenza di questo il loro prezzo di vendita maggiorato).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente le monete antiche hanno più fascino.

Allo stesso modo si può dire che questa moneta fa discutere sotto tanti punti di vista. In primis ha una discussione tutta per se... eheheheh.

Io stesso l'ho presa solo per non fare un buco nella collezione Vaticano e tanti non hanno avuto la mia "fortuna"...

Non vi nascondo che con 3000 euro avrei potuto comprare qualche pezzo che mi manca degli anni quaranta con maggior soddisfazione.

Ma che fare?

Ognuno ha la propria collezione....

Allo stesso modo non avevo apprezzato l'invenzione del 100 Euro prima e del 50 Euro con divisionale sempre di quest'anno. Alla fine se uno acquista le emissioni annuali del Vaticano oggi spende 7000 Euro all'anno...

Allo stesso modo non vi nascondo che queste monete (100 e 200 Euro) hanno comunque un loro fascino.

Solo per la cronaca ho visto che in un sito di una "casa numismatica" francese è in vendita a 5.199 Euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.