Vai al contenuto
IGNORED

Vaticano 200 € 2012 ORO

Risposte migliori

Ho deciso,se trovo un prezzo onesto,di acquistare questa moneta.

Quale prezzo ritenete giusto per acquistare questa moneta?

Se qualcuno di voi ha la possibilità di prenderla!!!!!

Zona Roma

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è una domanda curiosa. a me é stata assegnata ma non la vendo. sono curioso di vedere che prezzi gireranno...per me sarà quasi impossibile vederne pezzi in vendita data la bassa tiratura. 5000 euro? 10000 euro? chissà...

Modificato da nicky23bs
Link al commento
Condividi su altri siti

l'acquisti comunque?

Il prezzo di emissione è 2990€.

Diametro 38,5

oro 917/1000

peso 40 grammi

40x0,917= 36,68 grammi oro x42,95 €/gr. = 1575 €

Quindi viene già venduto al doppio del peso in Oro.

L'acquisterò,se mi riesce,altrimenti prenderò 2 da 100 € vaticano oro e forse sarebeb la giusta scelta ..che ne dite?

Disposto a spendere ma fino ad un punto accettabile altrimeni tale somma si può spendere a qualcosa di valore accertato.

Link al commento
Condividi su altri siti

In mezz'ora tre messaggi uguali, forse è un record per il forum!!!!No Tiberivs ..il record è mio .ed è imbattuto da oltre 3 anni .....3 messaggi uguali .in meno di 5 minuti :D (problemi di connessione)

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivata oggi.

Probabilmente si inizierà a vedere qualche pezzo in vendita sui siti delle aste... così ti puoi rendere conto.

Io non compro, almeno per ora per investimento, ma per passione.

I 100 Euro li puoi trovare ad un prezzo accettabile... ovviamente a secondo dei punti di vista... dai 2000 ai 4000 a pezzo a seconda dell'annata...

post-27061-0-47231500-1355834245_thumb.j

post-27061-0-48278400-1355834270_thumb.j

post-27061-0-18697200-1355834285_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivata oggi.

Probabilmente si inizierà a vedere qualche pezzo in vendita sui siti delle aste... così ti puoi rendere conto.

I 100 Euro li puoi trovare ad un prezzo accettabile... ovviamente a secondo dei punti di vista... dai 2000 ai 4000 a pezzo a seconda dell'annata...

Arrivata oggi !..vale il tuo stesso discorso ..poi se in futuro acquista valore .tanto meglio..
Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivata oggi.

Bella davvero! Complimenti! :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

messaggi tripli.....problemi connessione...ho cliccato più volte...chiedo scusa...

Come dicono in Francia: " SUPERBE"...complimenti...

Io ho stabilito la mia cifra Max...se la trovo ok...altrimenti non era per me....

mi resteranno i soldi.....

Moneta davvero pregevole,anche non possederla è sufficiente vederla per essere soddisfatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

.... 499 pezzi però

Quella che ho sentito è solo una voce, proveniente peraltro da persona con buone entrature all'UFN.

Non ho avuto modo di verificarla, e dunque non posso confermarla, ma pare che al mercato siano destinati solo 399 pezzi. Gli altri 100 sarebbero nella disponibilità del Papa, che li regalerà a cardinali, capi di Stato in visita, ecc.

A me sembra plausibile, più volte ho notato nei servizi tv che riguardano gli incontri del Papa con uomini politici o personaggi importanti, che il Papa consegna al suo ospite una scatoletta, che è inconfondibilmente una confezione di monete commemorative...perchè non anche questa?

Ripeto, non posso darla come notizia certa, magari qualcuno potrà confermare o smentire, io, non interessato all'acquisto, ho solo voluto dare un mio piccolo contributo.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il prezzo è di 5400 per me è un affare.

Se è vero come dice Duca che in realtà in circolazione ce ne sono 399, ovvero ancor meno della tiratura, a mio avviso vuol dire che una volta vendute le poche monete di coloro che l'hanno acquistata per speculazione, considerato che le altre per anni resteranno chiuse nelle varie collezioni private sarà una moneta introvabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Più volte ho notato nei servizi tv che riguardano gli incontri del Papa con uomini politici o personaggi importanti, che il Papa consegna al suo ospite una scatoletta, che è inconfondibilmente una confezione di monete commemorative

Credo che le confezioni a cui fai riferimento molte volte non contengano monete commemorative ma dei rosari.

Modificato da Diabolik73
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah guardate... Premesso che la moneta è decisamente bella, a mio avviso anche il prezzo è decisamente troppo alto.

Io personalmente colleziono anche monete di Alessandro Magno e a quel prezzo, se devo scegliere, non mi compro la moneta del Vaticano...Ossia il discorso è: siete sicuri che valga veramente quel prezzo una moneta moderna di cui magari tra 10-20 annni ci saranno sicuramente molte meno persone desiderose di acquistarla? Una moneta antica ma anche quelle del Regno come ad esempio Vittorio Emanuele III, conserva sempre il suo valore e non passa mai di moda. Guardate quello che è successo con le serie fdc in Euro del Vaticano. All'inizio nel 2002 le volevano tutti e arrivavano a prezzi stratosferici, ora invece, conservano (perfortuna) su per giù il prezzo ufficiale di vendita intorno ai 30 euro o giù di lì e così tutti le possiamo tranquillamente acquistare a un prezzo accessibile.

D'altra parte si potrebbe obiettare che alcuni sono collezionisti esclusivamente di monete in euro del Vaticano e che amano questo tipo di monete a qualsiasi prezzo abbiano: in questo caso sono d'accordo con voi, compratele e fate bene a comprarle anche fuori dalle vendite ufficiali dell'Ufficio Numismatico se la cosa vi soddisfa come collezionisti.

Ma se invece è per un investimento no, non compratele. Ribadisco che, secondo me, nel medio lungo periodo (10-20 anni) non si rivaluteranno anzi....

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho acquistata non per investimento, ma semplicemente per non avere un buco nella collezione.

Ho tutto il Vaticano dal 1953.

Non credo che la moneta possa andare sotto il suo prezzo di emissione.

Ricordiamo che la tiratura è estremamente limitata.

Sbaglierò di poco, ma sono convinto che tutti coloro che le richieste di acquisto di questa moneta avranno superato abbondantemente l'offerta (499 pezzi).

Secondo me tutti coloro che si vedono assegnati il 100 Euro hanno richiesto di acquistarla.

Domanda: Queste persone che se la sono vista negare la cercheranno ancora per averla nella collezione? Saranno loro a determinare il prezzo.

Sicuramente si potrà assestare, ma in aumento.

Bisogna poi capire se per i 200 Euro del 2013 verrà aumentata la tiratura. Anche questo può incidere.

Prendiamo per esempio il primo 100 Euro... se non erro venduto a 1000 Euro ora vale 4000 Euro.

Faccio un esempio il 100 Lire del 1955 del Vaticano oggi viene venduto a 2200 Euro perchè la moneta scarseggia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ce l'hai i 20 e 50 euro oro del Vaticano anno 2002? E' la prima emissione di euro in oro del Vaticano e secondo me è bellissima. Il prezzo inoltre è attestato da anni intorno ai 2000-2200 euro. Mi volessi fare un regalo particolare mi farei quello. E poi sono le monete di Giovanni Paolo II; sono molto affezionato a quel Papa. :)

Modificato da andreagcs
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè vengono definite monete e non più giustamente medaglie???

Per il mio modo di vedere le monete sono quelle coniate per la circolazione e le medaglie no, come questa del post...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè vengono definite monete e non più giustamente medaglie???

Per il mio modo di vedere le monete sono quelle coniate per la circolazione e le medaglie no, come questa del post...

tecnicamente basta che abbiano corso legale per essere definita monete, quindi queste di sopra sono monete e non medaglie. Poi ognuno la pensa come vuole riguardo a monete che circolano e monete che non circolano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ce l'hai i 20 e 50 euro oro del Vaticano anno 2002? E' la prima emissione di euro in oro del Vaticano e secondo me è bellissima. Il prezzo inoltre è attestato da anni intorno ai 2000-2200 euro. Mi volessi fare un regalo particolare mi farei quello. E poi sono le monete di Giovanni Paolo II; sono molto affezionato a quel Papa. :)

se hai il contanti sull'unghia la coppiola di questi tempi puoi averla intorno ai 1750 € ...

Per quanto concerne la moneta da 200€, secondo me, dopo il breve fuoco di paglia iniziale, è un pezzo che non acquisirà nessuna plusvalenza di rilievo: prezzo alla fonte di per se' gia esagerato se correlato alla grammatura e all'inerente prezzo attuale dell'oro fino...

Insomma quì si parla di più del doppio...

Allora se la si acquista per passione, è un conto...

Ma se le motivazioni sono sostanzialmente riconducibili ad un acquisto per investimento, allora sono del parere che si tratta davvero di un pessimo affare: io con quella cifra, e parlo del prezzo praticato alla fonte..., acquisterei subito un lingottino d'oro certificato. Almeno mi porterei in cassaforte almeno il doppio della grammatura con un millesimo tra l'altro non di 917 ma di 999,999 ...

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai il contanti sull'unghia la coppiola di questi tempi puoi averla intorno ai 1750 € ...

Per quanto concerne la moneta da 200€, secondo me, dopo il breve fuoco di paglia iniziale, è un pezzo che non acquisirà nessuna plusvalenza di rilievo: prezzo alla fonte di per se' gia esagerato se correlato alla grammatura e all'inerente prezzo attuale dell'oro fino...

Insomma quì si parla di più del doppio...

Allora se la si acquista per passione, è un conto...

Ma se le motivazioni sono sostanzialmente riconducibili ad un acquisto per investimento, allora sono del parere che si tratta davvero di un pessimo affare: io con quella cifra, e parlo del prezzo praticato alla fonte..., acquisterei subito un lingottino d'oro certificato. Almeno mi porterei in cassaforte almeno il doppio della grammatura con un millesimo tra l'altro non di 917 ma di 999,999 ...

Accidenti me l'hai proprio svilita questa ( pseudo) moneta!!!!

PS per Niki, non prendertela più di tanto..... ricordi la storiella dell'uva e della volpe......

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.