Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

la moneta oggetto della mia richiesta di questa sera è una piccola moneta di 14 mm di diametro e di peso pari a 2,5 g.

post-7356-0-53269900-1355737577_thumb.jp

post-7356-0-11152700-1355737579_thumb.jp

Al D/ una testa maschile e nessun altro segno o scritta evidente. Al R/ una grande "A" e, in esergo, un disegno/pittogramma che non riesco ad identificare (tempio ?; tralcio di vite di foggia illirica ?).

Per quanto riguarda la forma della "A" potrebbe ricordare il ben noto triobolo di Argos (http://www.acsearch.info/record.html?id=60805), ma naturalmente questo non ha nulla a che fare con la mia moneta. Altri ricordi di "A" così marcate, anche se di dimensioni più contenute, mi portano in Epiro ad Ambrokia ma purtroppo non sono riuscito a trovare nulla di simile in quella monetazione.

Ringrazio in anticipo chiunque mi voglia dare una mano....

Marco

Inviato (modificato)

err..

Modificato da profausto

Inviato
Al fine di facilitarne la lettura ho cercato di migliorare la messa a fuoco della moneta. Grazie ancora a chiunque vorrà darmi una mano...

post-32727-0-62578500-1355760889_thumb.j

post-32727-0-82636900-1355760908_thumb.j

post-32727-0-24792600-1355760929_thumb.j

• 1 mese dopo...
Inviato
Al fine di facilitarne la lettura ho cercato di migliorare la messa a fuoco della moneta. Grazie ancora a chiunque vorrà darmi una mano...

Inviato

sfogliando sfogliando ho trovato una moneta di bronzo della città di ARGOS, di bronzo .

penso sia esatta la tua collocazione.

è l'unica moneta di bronzo presente con la A unica grande che riempie il tondello nel: Greek Coin Types and their identificazion --Richard Plant --pag. n. 2574

vedi anche "Greek Koins---David Sear vol. I --Europa. pag. 260 n. 2799

mi pare come la tua, e potrebbe essere identica se sotto la lettera A ci fosse il terminale di una lancia con un piccolo gancio vicino alla punta.

moneta ae 14.. 229/146 a.C.

ARGOLIS--ARGOS

D/testa di Apollo a a destra

R/ grande A sotto terminale di una lancia con piccolo rostro

ciao

• 1 mese dopo...
Inviato

sfogliando sfogliando ho trovato una moneta di bronzo della città di ARGOS, di bronzo .

penso sia esatta la tua collocazione.

è l'unica moneta di bronzo presente con la A unica grande che riempie il tondello nel: Greek Coin Types and their identificazion --Richard Plant --pag. n. 2574

vedi anche "Greek Koins---David Sear vol. I --Europa. pag. 260 n. 2799

mi pare come la tua, e potrebbe essere identica se sotto la lettera A ci fosse il terminale di una lancia con un piccolo gancio vicino alla punta.

moneta ae 14.. 229/146 a.C.

ARGOLIS--ARGOS

D/testa di Apollo a a destra

R/ grande A sotto terminale di una lancia con piccolo rostro

ciao

Grazie mille... ormai non ci speravo più... sembra proprio una variante di quella da te indicata.

Grazie ancora!

Marco

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.