Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Hai ragione Tiberius sono io che ho generalizzato.

Comunque come hanno scritto già altyri alla fine è una questione personale,può piacere e non piacere. A me i rilievi usurati danno più fastidio dei colpi anche se pesanti.

Inviato

E' un bellissimo 5 lire 1911 circolato, uno dei pochi che non furono tesaurizzati

Mi ricorda la mia che trovai in un mercatino in repubblica Ceca (+/- nelle stesse condizioni, se non peggio) assieme ad altre monete mondiali in argento e che pagai poco più del peso in argento, ricordo che restai a caccia nella cassa di monete per una buona mezzora, saltarono fuori un pò di scudi di VE II (tra cui un 1862N messo male) e diverse 2L quadrighe lente ma non quella che cercavo più di tutte... lo scudo del 1901 :)

al tempo ero agli inizi e della conservazione non me ne fregava niente... avere in collezione uno dei rari scudi di VE III mi aveva reso felicissimo. Col tempo poi si cambia (se le disponibilità di $$$ aumentano) e la sostituii con una non circolata, ma per l'inizio andava bene così!

Guest utente3487
Inviato

E' una moneta che ha vissuto, si vede che è passata di mano a mano a persone che avevano necessità impellenti, e questo, malgrado le botte, gli conferisce un certo fascino.

Inviato

E' stata verosimilmente appicagnolata con una pressa da 10 Tonnellate.

Ma quando ti stufi di averla in collezione fammi un fischio, è una moneta che prenderei assai volentieri.

Inviato

moneta con fascino, perchè, questa ha vissuto.

Awards

Inviato

Visto che la cifra pagata non e' alta, potresti provare ad informarti per farle fare un leggero "lifting"

ovvero riprendere un po' i colpi... per dare anche all'occhio la sua parte.

Magari non saro' condiviso da tutti, ma visto che comunque adesso rimane nella tua collezione (e per fortuna non te l'hanno venduta riparata ad un prezzo maggiore come a volte succede) se non costasse molto potresti decidere se migliorarle l'aspetto visivo.

L'importante, se un domani dovessi cederla, e' dichiarare che sono stati ripresi i colpi al bordo (anche se agli occhi esperti comunque non sfuggirebbe).

Ciao

Andrea

Inviato

Visto che la cifra pagata non e' alta, potresti provare ad informarti per farle fare un leggero "lifting"

ovvero riprendere un po' i colpi... per dare anche all'occhio la sua parte.

Magari non saro' condiviso da tutti, ma visto che comunque adesso rimane nella tua collezione (e per fortuna non te l'hanno venduta riparata ad un prezzo maggiore come a volte succede) se non costasse molto potresti decidere se migliorarle l'aspetto visivo.

L'importante, se un domani dovessi cederla, e' dichiarare che sono stati ripresi i colpi al bordo (anche se agli occhi esperti comunque non sfuggirebbe).

Ciao

Andrea

secondo me è meglio una moneta con un colpo evidente che una moneta ritoccata con i colpi ripresi..

Inviato

Preferisco tenerla cosi' anche se i colpi sono evidenti, ma non sono daccordo a modificarne artificialmente l'aspetto, sarebbe come togliergli un pezzetto di storia vissuta.................

• Mi piace 2

Inviato

Si,si il Lifting coma quello della Alba P. :rofl:

Inviato

Sapevo che molti non avrebbero gradito il mio pensiero ma forse sono stato anche un po' frainteso e cioe' volevo dire che personalmente piuttosto di tenerla in collezione cosi' la cercherei di aggiustare un po' anche se tendenzialmente non mi piace metterci mano (in collezione ho moltissime monete patinate e con colpi).E poi non facciamo gli ipocriti... la maggior parte delle monete che ci passano tra le mani ormai hanno subito qualche leggero trattamento...pesante o meno che sia : colpi "abilmente" ripresi, fondi ritoccati, buchi tappati etc...

Poi chissa' perche' se venissero presentate alle aste malconce non se le filerebbe nessuno !

Se ragionassimo tutti cosi' sulle cose d'epoca allora non dovremmo fare nessun restauro su antichi dipinti, affreschi, monumenti etc...

Personalmente comunque non avrei comprato questa moneta

Inviato

A parte gli scherzi,aggiustarla un pò non è male basta che si riesca a fare un lavoro "pulito". Non sono contro il Restauro delle monete o banconote ma che sia un restauro e no una semplice pulizia o qualcosa di accroccato. Ci sono dei Maestri che riescono a fare miracoli ma costano un pochino. oo)

Guest utente3487
Inviato

Il restauro comunque è una manipolazione. E' necessaria? Secondo me solo quando l'oggetto si sta deteriorando, esempio cancro del bronzo. In altri casi crea secondo me qualcosa di artificiale.

Es. A voi piace la cappella sistina? Probabilmente il restauro era necessario per conservare l'opera ma secondo me ha perso in profondità...è solo un mio parere naturalmente.

Inviato

Vedendo ogni settimana i numerosi esemplari che subiscono un "trattamento" grazie all' abilita' dei restauratori della mia citta' , io piu' che aver timore di possedere in collezione monete con qualche colpetto e non di alta conservazione, avrei una gran paura di quelle perfette

• Mi piace 1

Inviato

se ha speso più di 500 euro per questa moneta significa che gli piace così!!!

se l'avesse trovata sarebbe stato diverso ma così non è.

Awards

Inviato

se ha speso più di 500 euro per questa moneta significa che gli piace così!!!

se l'avesse trovata sarebbe stato diverso ma così non è.

Infatti io ho semplicemente espresso il mio parere personale, l'importante e' essere soddisfatti dei propri acquisti e non pentirsene in futuro.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.