Vai al contenuto
IGNORED

Ahhhh... la "profanità"...

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Un mio amico mi ha fatto conoscere una persona e chiacchirando un po gli ho detto che colleziono monete. Lui mi ha detto che non ne capisce niente e mi ha chiesto di valutare certe monete dopo che mi avrebbe inviato le foto. Arrivano le foto e vedo che sono tutte monete comuni che vanno da B a qBB/BB quindi di valore nullo. Poi gli comunico più o meno i reali prezzi di mercato sia nelle conservazioni che ha lui sia nel caso in cui fossero state Fdc. Ecco dalla sua risposta dove si evince una certa delusione, perchè forse in parte credeva di racimolare qualche eurozzo, sembra quasi che mi voglia far capire che io gli abbia detto solo sciocchezze e per qualche sconosciuto motivo abbia voluto sminuto le sue monete. Forse sono geloso dei suoi pezzi? :P Riporto la risposta ;)

ciao frankie! ti ringrazio per la disponibilità e la chiarezza. in realtà in linea di massima sapevo che molte delle monete in foto hanno valore bassissimo se non nullo, però il fatto è che ci sono diverse fonti in rete che trattano il valore diversamente... tanto da non far capire con chiarezza il tutto.

per esempio il mezzo penny in FDC viene valutato circa 30 sterline inglesi, mentre nel mio caso BB circa 10 (non che sia chissà che, però rispetto alla tua quatazione di 1 euro, parliamo di un valore dieci volte superiore).

inoltre, per il 5 cent del 1861, questi che ti linko sotto, parlano di circa 150 euro in MB, che però poi cala a 6 euro in base alla zecca di emissione:

http://www.moneteitaliane.com/5-centesimi-1861

ma la mia a quale di questa corriponde? e perché invece tu hai tutt'altre quotazioni?

lo stesso discorso vale anche per qualche altra delle mie monete, non ricordo però quale, che qualche anno fa avevo visto su quotazioni in rete che oscillavano dai più di 1000 euro ai 5 euro, sembre in base alla zecca di emissione.

insomma, non si capisce niente!

ma se devo dirti la verità odio il collezionismo! una cosa è essere appassionati di un settore, un'altra è rendere il tutto poco più che una raccolta di figurine panini ;) voglio dire, una moneta del 1830 (!) dovrebbe avere un vaore inestimabile solo per essere ancora in circolazione, ed invece poi magari vale 1 euro contro i 10000 di una moneta del 1970 stampata male... insomma, per me sono discorsi sbagliati! ;)

buona giornata :)

Modificato da Mirko8710
Editato termine poco consono al pubblico.

Inviato
Un mio amico mi ha fatto conoscere una persona e chiacchirando un po gli ho detto che colleziono monete. Lui mi ha detto che non ne capisce niente e mi ha chiesto di valutare certe monete dopo che mi avrebbe inviato le foto. Arrivano le foto e vedo che sono tutte monete comuni che vanno da B a qBB/BB quindi di valore nullo. Poi gli comunico più o meno i reali prezzi di mercato sia nelle conservazioni che ha lui sia nel caso in cui fossero state Fdc. Ecco dalla sua risposta dove si evince una certa delusione, perchè forse in parte credeva di racimolare qualche eurozzo, sembra quasi che mi voglia far capire che io gli abbia detto solo sciocchezze e per qualche sconosciuto motivo abbia voluto sminuto le sue monete. Forse sono geloso dei suoi pezzi? :P Riporto la risposta ;)

ciao frankie! ti ringrazio per la disponibilità e la chiarezza. in realtà in linea di massima sapevo che molte delle monete in foto hanno valore bassissimo se non nullo, però il fatto è che ci sono diverse fonti in rete che trattano il valore diversamente... tanto da non far capire con chiarezza il tutto.

per esempio il mezzo penny in FDC viene valutato circa 30 sterline inglesi, mentre nel mio caso BB circa 10 (non che sia chissà che, però rispetto alla tua quatazione di 1 euro, parliamo di un valore dieci volte superiore).

inoltre, per il 5 cent del 1861, questi che ti linko sotto, parlano di circa 150 euro in MB, che però poi cala a 6 euro in base alla zecca di emissione:

ma la mia a quale di questa corriponde? e perché invece tu hai tutt'altre quotazioni?

lo stesso discorso vale anche per qualche altra delle mie monete, non ricordo però quale, che qualche anno fa avevo visto su quotazioni in rete che oscillavano dai più di 1000 euro ai 5 euro, sembre in base alla zecca di emissione.

insomma, non si capisce un cazzo!

ma se devo dirti la verità odio il collezionismo! una cosa è essere appassionati di un settore, un'altra è rendere il tutto poco più che una raccolta di figurine panini ;) voglio dire, una moneta del 1830 (!) dovrebbe avere un vaore inestimabile solo per essere ancora in circolazione, ed invece poi magari vale 1 euro contro i 10000 di una moneta del 1970 stampata male... insomma, per me sono discorsi del cazzo! ;)

Molti preferiscono i sofficini alla coda di rospo.

E se vuoi, é proprio giusto così :)

Awards

Inviato

insomma, non si capisce niente!

ma se devo dirti la verità odio il collezionismo! una cosa è essere appassionati di un settore, un'altra è rendere il tutto poco più che una raccolta di figurine panini ;) voglio dire, una moneta del 1830 (!) dovrebbe avere un vaore inestimabile solo per essere ancora in circolazione, ed invece poi magari vale 1 euro contro i 10000 di una moneta del 1970 stampata male... insomma, per me sono discorsi sbagliati! ;)

Ma dai ........ lascialo stare, è ragazzo!!

Inviato (modificato)

La Numismatica è una scienza e non si può capire ed imparare in un giorno!

Inoltre qualsiasi Hobby collezionistico anche il più assurdo o il più modesto ha i suoi parametri che solo chi lo segue da molto tempo riesce a capire.

Altro punto "brutto" è quando si discute di qualcosa che ci hanno lasciato dei nostri cari,per la maggioranza è incocepibile che potessero sbagliare,prendere un "sola" è come se si rimanessero bambini e il nonno o il babbo di turno restono quei giganti che vedevamo da piccoli come degli Dei che sapevano e potevano tutto,mentre erano delle semplici persone come tutti ma accettarlo ,sempre per molti , è un grande turbamento emozionale.

Modificato da favaldar
  • Mi piace 2

Inviato

parlano di circa 150 euro in MB, che però poi cala a 6 euro in base alla zecca di emissione

dai più di 1000 euro ai 5 euro, sembre in base alla zecca di emissione

una moneta del 1830 (!) dovrebbe avere un vaore inestimabile solo per essere ancora in circolazione, ed invece poi magari vale 1 euro contro i 10000 di una moneta del 1970 stampata male...

Tutto sommato però il ragionamento non è poi tanto assurdo.

Semplicemente si chiede perchè qualcuno sia disposto a sborsare che so'... 1000 per una moneta ad es. con una R al posto di una M e per il resto del tutto uguale e che potrebbe avere a 20 euro...

Oppure migliaia di euro per "errori", apparentemente dei rottami, che poi per uno che sta a guardare il "segnetto" ad una FdC e non la vuole per quello a logica non dovrebbero nemmeno essere presi in considerazione e buttati via...

Certo, capisco ovviamente i collezionisti, lo sono anch'io, ma direi che quel tipo ha solo esposto dei ragionamenti che credo molti "non addetti" farebbero...

• Mi piace 1

Inviato

Tutti (o quasi) quelli che non collezionano qualcosa fanno "quel ragionamento"!

Inviato

@@Giuseppe questo mio Thread non è che vuole criticare la persona in oggetto, perchè io prima di collezionare mi ponevo domande simili... Più che altro volevo aggiungere un altro caso di "profanismo" (da non leggere come termine offensivo sia chiaro) come quelli riporati in quel thread scritto qualche tempo fa (non so se lo leggesti) dove ognuno di noi portava esempi di cose dette dalle persone non collezioniste che ci circondano (ad esempio domande dei propri figli, parenti o amici che vedono la nostra collezione ed esprimono la loro sul collezionismo ecc..) :P

Aggiungo qualche altra riga (datami dopo che gli ho spiegato qualche altra cosa sul collezionismo) che però sinceramente non mi è piaciuta :D

azz! ;)

ma certo, frankie, sono d'accordo con te!

io dicevo solo che il collezionismo, quasi sempre e in tutti i settori, è per me osceno. e non ne comprendo, nè mi piacciono i meccanismi.

Inviato

Una lotta tra Titani...

Awards

Inviato (modificato)
voglio dire, una moneta del 1830 (!) dovrebbe avere un vaore inestimabile solo per essere ancora in circolazione, ed invece poi magari vale 1 euro contro i 10000 di una moneta del 1970 stampata male... insomma, per me sono discorsi sbagliati! ;)

Questo lo condivido.

Modificato da Exergus

Inviato

@g.aulisio

Ma davvero un'autentica lotta tra titani è stata... Ieri sono uscito con gli amici stava anche lui ai voglia di spiegargli certe cose (che gli altri hanno compreso nonostante non collezionassero) alla fine ha concluso che tutti i collezionisti sono stupidi. Io gli ho detto "eh si adesso centinaia di milioni di persone sono stupide e tu sei il portatore di verità infallibile". Poi la chicca più bella è stata questa: Gli ho spiegato che ci sono monete romane che si trovano in MB a 2-3 euro (tipo il mezzo follis di Costante I) lui ha affermato "impossibile sono tutte false" :P

Inviato (modificato)

voglio dire, una moneta del 1830 (!) dovrebbe avere un vaore inestimabile solo per essere ancora in circolazione, ed invece poi magari vale 1 euro contro i 10000 di una moneta del 1970 stampata male... insomma, per me sono discorsi sbagliati! ;)

Questo lo condivido.

Beh io no. Una moneta dell'800 ha indubbiamente un valore storico imparagonabile con una moneta molto recente ma esiste il mercato. Se una moneta del 1861 in MB ma la ritrvo 4000 volte sotto agli occhi nelle ciotole mentre la 500 Lire caravelle controventata è rara e richiesta da molte persone per me è giusto che la prima costi 1 euro e la seconda 9.000. Lo stesso discorso vale per uno stesso tipo di moneta che di un dato anno vale 5 euro e di un altro anno ne vale 400. Il mercato (non solo numismatico) non si basa sempre e solo sulla speculazione ma soprattutto sulla reperibilità e il rapporto domanda/offerta come tutte le cose d'altronde. Se domani le fabbriche non producessero più pasta il prezzo salirebbe a 100 euro al chilo perchè diventerebbe di rara reperibilità... Per le monete è sbagliato e per la pasta no? Lui è convinto di si...

Modificato da Erdrückt

Inviato

Ma funziona normale il forum?

Inviato

beh è lo stesso ragionamento che fanno i miei... però il fatto già di inserire nel discorso la conservazione è secondo me un grande passo in avanti... è difficile per molti pensare che una moneta sia MB o SPL o altro, di solito o è antica o è moderna e di solito le antiche sono più rare e quindi anche più costose...

Awards

Inviato

Il discorso delle conservazioni è venuto fuori dopo che gli ho spiegato che esiste una scala per le conservazioni :P Lui non ne era a conoscenza tant'è che mi ha inviato la foto di un Tornese del 1839 in B/qMB (totalemente distrutto) definendolo in "buono stato" :D

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

"A volte ritornano". 4 Giorni fa sono uscito con amici e stava anche lui in auto... Prima ancora di salutarmi subito ha messo in mezzo il discorso "monete" e abbiamo quasi litigato nella macchina assillando quegli altri 3 poveretti che erano con noi. Ok mi sono detto "con questo non parlo più di monete". Ebbene ieri sera sono andato a cena da amici e c'era anche lui ed è subito nato un altro acceso dibattito. Ha portato con se una moneta comunissima in argento sullo bb/spl e mi ha chiesto il valore. Io gli ho risposto che vale l'argento contenuto cioè 5-6 euro e lui ha iniziato a dire che un numismatico di Milano gli aveva proposto 40 euro quindi la moneta valeva tantissimo e che su un sito la vendevano a 600 euro. Gli ho mostrato su ebay che il prezzo medio di un Fdc è attorno ai 22 euro... Da li è nata un accesa discussione che mi ha rovinato una serata tranquilla con amici alchè stamttina gli ho inviato tramite mail alcuni link di altri siti dove la moneta in oggetto veniva venduta a costi irrisori. La sua risposta

"Ti confermo che il discorso collezionismo e le sue regole sono per me oscene ed incomprensibili, non perché difficili da capire ma perché da capire c'è proprio poco o nulla... son regole stupide, basate su un mercato dal valore meccanico e senza la minima ombra di sentimento...

voglio dire, una cosa è appassionarsi ad un determinato campo e coltivarlo nel tempo come ad esempio il collezionismo di LP oppure accendini, tutt'altro è rincorrere a cercare di impossessarsi di pezzi di ferro stampati in pochi pezzi. Ma lasciamo perdere ;)"

Comunque dato che ogni volta che vedo sto tizio facciamo discussioni sulla numismatica (mannaggia quel giorno che gli dissi di essere collezionista!!) ho detto al mio amico Peppino che quando organizzano uscite o cene o cinema ecc... di non invitarmi se è presente "il torturatore" :P

Scusate ma mi piace condividere con voi queste cose perchè potete capire come ci si sente in certe situazioni... :P

Modificato da Erdrückt

Inviato

Ahahaah non si arrende proprio!! Ridiamoci un po' su :D

Gaetano

Inviato

È proprio "pertinace" :blum: Ma più che altro direi che è lui che non vuole mettersi in testa come stanno le cose, sarà che gli sei antipatico :crazy:

Awards

Inviato (modificato)

Ma poi ci sono anche un'infinità di LP invcisi in pochissimi pezzi che costano moltissimo e da quello che mi dice Peppino proprio lui ne ha a bizzeffe di dischi a casa!!! :D Ma guarda io a questo punto penso che dato l'astio che si è venuto a creare tra noi due certe cose le dica anche solo per farmi arrabbiare appositamente... E infatti mi arrabbio quindi ci riesce :D Pensa che nei primissimi tempi il rapporto era molto buono e si parlava del più e del meno...

Top io penso che non gli sia andato giù il fatto di aver scoperto di non avere un "tesoro". La prima volta quando mi mostrò quel Tornese in qMB rimase scioccato dalla valutazione insignificante e lui stesso disse "e io che la sto conservando da così tanto tempo!! e non vale nulla??!!"

Modificato da Erdrückt

Inviato

dagli una moneta che valuta lui tanto e ti fai dare un terzo,forse capisce......

marcantonio

Inviato

Ora mi trovo nella stessa situazione. Un'amica mi ha mostrato un 5 lire di Carlo Felice 1827 (quello piccolo, il falso pacchiano senza il quale non avrei scoperto il foro, ora... ne ha uno identico anche lei). Gli dico che è falso e mi fa "Ma che dici? (...) a mio padre hanno detto 14 euro".

Ne ha qualche altra da mostrare... :D

Awards

Supporter
Inviato

Ne avrei di storielle vissute di prima persona ma questa è proprio di giovedì mattina, solo 2 giorn fa.

Il barista mi fa vedere orgoglioso un nostro 500 lire bimetallico Luca Pacioli (1994) circolato.

Mi dice che a Napoli ad un suo amico glieli pagano a 150 euro cadauna. :crazy:

Rispondo che ne ho una diecina e che glieli cedo volentieri per 50 euro tutti e dieci (ho voluto esagerare...) , penserà poi lui a farli avere al suo amico.

Mi risponde che al 100% le mie non sono originali e che è impossibile averne così tante.

testasulmuro.gif

Solitamente con i profani non continuo mai nel discorso se prende una piega simile, ho risposto che ha ragione.

Awards

Inviato

Ne avrei di storielle vissute di prima persona ma questa è proprio di giovedì mattina, solo 2 giorn fa.

Il barista mi fa vedere orgoglioso un nostro 500 lire bimetallico Luca Pacioli (1994) circolato.

Mi dice che a Napoli ad un suo amico glieli pagano a 150 euro cadauna. :crazy:

Rispondo che ne ho una diecina e che glieli cedo volentieri per 50 euro tutti e dieci (ho voluto esagerare...) , penserà poi lui a farli avere al suo amico.

Mi risponde che al 100% le mie non sono originali e che è impossibile averne così tante.

testasulmuro.gif

Solitamente con i profani non continuo mai nel discorso se prende una piega simile, ho risposto che ha ragione.

A me viene da ridere: ne parlano con te* perché sanno che sei esperto** ma se dici qualcosa che a loro non va bene sei tu che sbagli :rofl: :rofl:

* te inteso in generale non te nikita

** sanno che sei esperto lo trasformerei in "sanno che sei nel giro", per diventare esperti ce ne vuole!

Awards

Supporter
Inviato

Che dirti, io nel tempo ho imparato a defilarmi da certi discorsi con chi è profano in materia, e difficilmente faccio sapere quali sono i miei interessi collezionistici.

Anche la televisione fa il proprio danno quando a volte parlano di monete o banconote, fanno capire agli ascoltatori di turno di possedere dei tesori inestimabili a casa.

Questa estate un mio collega mi dice di avere ben otto pezzi di 500 lire d'argento caravelle tutte con le vele controvento, ha sentito alla tv che possono valere sino a diecimila euro.

Gli dico che mi sembra impossibile e di osservarle bene, lo invito quindi a controllare la data, che quest'ultima deve essere 1957 , e se è presente la scritta prova vicino il valore L. 500 .

L'indomani (senza portarle naturalmente...), mi dice che la scritta prova non c'è , che questa mancanza è sicuramente un errore della zecca e quindi dovrebbero valere molto ma molto di più!

Gli rispondo di farmi sapere come va a finire l'eventuale fruttuosa vendita. :D

Meglio non rodersi il fegato e lasciarli ai propri sogni... :)

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.