Vai al contenuto
IGNORED

Maxisequestro su ebay

Guest Fid

Risposte migliori

Vendita reperti su ebay, 25 denunce

L'Operazione del nucleo Tutela patrimonio culturale dei Carabinieri di Palermo ha individuato un illecita commercializzazione su internet di reperti archeologici di origine siciliana.25 le persone denunciate con decine le perquisizioni che hanno riguardato diverse città d'italia.Sequestrati quasi novemila reperti ,fra questi monete in oro,argento,bronzo,vasellame,manufatti in bronzo,ed un antica pergamena dei periodi greco, romano,bizantino e arabo-normanno . Le indagini hanno confermato un'ampia rete di transazioni anche all'estero.

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hai fregato sul tempo!

questo è il comunicato ufficiale:

STRONCATO COMMERCIO REPERTI ARCHEOLOGICI VIA WEB

Un commercio illegale di reperti archeologici attraverso il sito e-Bay, e' stato stroncato dai carabinieri del Nucleo T.P.C. di Palermo che hanno concluso la prima parte di un'operazione denominata ARCHEOWEB. I militari hanno sequestrato 8853 reperti e denuinciato all'autorita' giudiziaria 25 persone. L'operazione ha impegnato i carabinieri negli ultimi sei mesi in una complessa attivita' di analisi e riscontri condotti tramite il web. Le perquisizioni, coordinate da varie procure siciliane, hanno interessato tutte le province dell'isola, ed hanno toccato anche altre regioni italiane, ove risultavano risiedere alcuni acquirenti del materiale archeologico. Grazie anche al fattivo contributo ed alla stretta collaborazione dei responsabili italiani del sito internet www.ebay.it, le iondagini hanno confermato un'ampia rete di transazioni fatte anche all'estero, riscontrando la presenza di contatti con USA, Canada, Spagna, Francia, Inghilterra, Germania, Svizzera, Malta, Brasile ed Australia. Varie le tipologie degli oggetti sequestrati: monete in oro, argento e bronzo, vasellame di vario genere e tipologia, piccoli oggetti fittili, manufatti in bronzo e persino un'antica pergamena, generalmente ricollegabili ai periodi greco, romano, bizantino ed arabo-normanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è una delle cose per le quali non comprerò e non venderò mai monete su ebay.. forse solo quelle in "euro" con la dicitura.. "trovato come resto in qualche negozio...." ... certe monete meglio averle da persone che in toeria dovrebbero essere sicure...

Link al commento
Condividi su altri siti

è chiaro che se un povero cristo ha avuto transazioni con uno di questi 25 presunti trafficanti su e-bay, adesso come minimo si trova una visita alle 6 del mattino, pur avendo acquistato in buona fede.

Credo sia ormai tassativo (per me lo è sempre stato) stare lontani, ma tanto, da e-bay.

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo, ma dipende da quello che acquisti su ebay... se comperi monete moderne è difficile che possano contestarti qualcosa... Io un'anfora non la comprerei mai... Come mi terrei alla larga da venditori che, come quello dell'anno scorso, che vendeva il corno del rinoceronte...(ricordate?)

Link al commento
Condividi su altri siti

su ebay USA 4 anni fa erano finiti molti reperti sotratti al museo di Bagdad, la maggior parte sono stati sequestrati e riportati in Iraq.

Lele

Link al commento
Condividi su altri siti

è chiaro che se un povero cristo ha avuto transazioni con uno di questi 25 presunti trafficanti su e-bay, adesso come minimo si trova una visita alle 6 del mattino, pur avendo acquistato in buona fede.

Credo sia ormai tassativo (per me lo è sempre stato) stare lontani, ma tanto, da e-bay.

110085[/snapback]

Assolutamente d'accordo (si parla, naturalmente, delle classiche).

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente ragazzi bisogna premunirsi e se si compra su e-bay prima di fare offerte si deve chiedere al venditore il certificato di lecita provenienza se non lo vuol fornire, possiamo far presente che non prenderemo la moneta e nel peggiore dei casi, si pptremmo avvertire le autorità competenti.

Questo è l'unico modo per salvaguardarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita ! io su ebay ho visto parecchi negozi di gente che vendeva statue romane , vasi, anelli, ...............e questi venditori garantivano la provenienza lecita...... per fortuna non ho mai fatto offerte ......

siccome qualche monetuzza l'ho comprata su ebay non e' che adesso mi devo trovare la finanza sotto casa? preciso non ho mai comprato monete d'oro o d'argento........quelle per strare tranquillo ( soprattutto per non comprare il tarocco) le acquisto solo in negozio........ spero di non finire dentro per 4 monete di rame tra l'altro anche bruttine...... :lol: :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero, secondo me dovrebbe essere la società eBay a prevenire certi tipi di vendità, così da evitare problemi del genere, non poco gravi del resto.

Dovrebbe fare il modo di scoraggiare certi venditori a fare inserzioni del genere,.........come però non nè ho proprio idea...!!!! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

siccome qualche monetuzza l'ho comprata su ebay non e' che adesso mi devo trovare la finanza sotto casa?  

Ragazzi, non allarmatevi per nulla: in questo caso, come in tutti gli altri casi di sequestri, si parla di persone che VENDEVANO tramite ebay. Salvo smentita, non mi pare sia mai rimasto coinvolto nessuno che abbia solamente acquistato...

Link al commento
Condividi su altri siti

[, come in tutti gli altri casi di sequestri, si parla di persone che VENDEVANO tramite ebay. Salvo smentita, non mi pare sia mai rimasto coinvolto nessuno che abbia solamente acquistato...

110319[/snapback]

confine molto labile nel noto sito

Link al commento
Condividi su altri siti

confine molto labile nel noto sito

110330[/snapback]

Se non si è mai venduto mi pare che il confine sia tutt'altro che labile...

e se si è venduto, ma in maniera blanda, ricordo che ebay tiene in memoria solamente le aste degli ultimi 3 mesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione Caius il confine è molto labile , nel mio caso estesero la perquisizione a chiunque avesse acquistato anche un singolo item.....ebay tiene a disposizione degli utenti solo gli acquisti e le vendite degli ultimi mesi, ma su richiesta potrebbe fornire tutta la "storia" delle vendite e acquisti di ogni singolo utente dal momento della registrazione. Mi sembra logico che siano obbligati a conservare la storia di ogni singola transazione avvenuta sul loro sito. Una giusta forma di garanzia sia per chi vende sia per chi compra.

Link al commento
Condividi su altri siti

per un solo acquisto ti han fatto una perquisizione? e cosa hai comprato?

:blink: mi sembra un pò esagerato... :blink:

e per curiosità... dopo quanto tempo dall'acquisto si son fatti vivi? probabilmente potevi anche non avere più ciò che avevi acquistato ... <_<

Modificato da legioprimigenia
Link al commento
Condividi su altri siti

Calma, calma, se ho capito bene, quella di maussollos è un'altra storia che non c'entra con ebay...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione Caius il confine è molto labile , nel mio caso estesero la perquisizione a chiunque avesse acquistato anche un singolo item.....ebay tiene a disposizione degli utenti solo gli acquisti e le vendite degli ultimi mesi, ma su richiesta potrebbe fornire tutta la "storia" delle vendite e acquisti di ogni singolo utente dal momento della registrazione. Mi sembra logico che siano obbligati a conservare la storia di ogni singola transazione avvenuta sul loro sito. Una giusta forma di garanzia sia per chi vende sia per chi compra.

110400[/snapback]

Quindi saranno state parecchie perquisizioni e chiaramente nel sequestro portano via tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.