Vai al contenuto
IGNORED

Un follis molto piccolo.

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Questa pesa solo 2,6 g. e misura 21 mm. Al D., imperatore con corona e croce; nella sua sinistra un globo crucigero, e piu' all'esterno mi par di leggere: lambda-I-P; la dx e' portata in alto, verso il capo. Al R. la M e' tondeggiante, sormontata da una croce. Intorno la datazione sembra: (AN)NO - IX, ma non e' chiaro. L'esergo e' pasticciato; ho il sospetto che anche questa sia ribattuta. Proprio non ho ipotesi.

post-4948-0-46676900-1355433615_thumb.jp

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ma ci sono elementi obiettivi per pensare che la moneta postata sia arabo-bizantina?

Inviato

Oltre allo stile, criterio mai oggettivo ma qui abbastanza evidente, le iscrizioni retrograde e, più in generale, con errori, sono l'indizio principale. Purtroppo non ho testi a riguardo ma esistono classificazioni ben precise di queste emissioni. Dimenticavo, il modello è un follis costantinopolitano di Costante II.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.