Vai al contenuto

5 lire 1878 R  

40 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato

ciao premetto che sono nuovo quindi il mio voto conta poco, per me fdc, la moneta ha un bel lustro e anche i rilievi dei capelli e dei baffi mi sembrano ottimi insieme ai bordi. Ho dato un valore di € 400 semplicemente perchè comune anche se mi hanno insegnato che se una moneta è veramente bella la puoi pagare anche più del suo valore il quanto di più è personale (credo)

comunque merita!

Inviato
...quello che ho in testa io, non necessariamente deve essere condiviso!

la mia idea di FDC, orami stranota....nasce da prima che si introducesse l'uso della definizione "eccezionale" peraltro recentissima nei cataloghi montenegro...

insomma...quello che oggi è eccezionale era fdc ieri, secondo il mio metro di valutazione...il resto non lo era...e la definizione che da il gigante di FDC a me non calza..quindi...la rispetto ma non la condivido!

C'était un pour-parler mon amie :D si può condividere o meno. Tu, invece, cosa useresti per definire una moneta non circolata ma con difetti di conio? qFdC? :)

N.

Inviato

In questo senso ho molto apprezzato il lavoro del dott montenegro...introducendo una scala per il fdc, si ha la possibilità di esprimere per una moneta non circolata il suo reale stato.....

Inviato (modificato)

Premetto che giudico la moneta solo dalla foto che, seppure discreta, non è ad alta definizione, con quello che ne consegue.

L'esemplare sembra avere bellissimi fondi. Eccezionale per uno scudo di VE II. Il prezzo è amatoriale e (se il FDC è confermato dall'esame diretto) tranquillamente superiore ai 1000 €. Il pedigree è privo di senso per le monete moderne (salvo casi eccezionali per monete molto rare), vale solo la qualità.

Modificato da Giov60

Inviato
non pagherei più di 400 euro per questo esemplare, anche se notevole! e non lo pagherei di sicuro di più se proviene da prestigiosa collezione o prestigiosa casa d'aste!

Non ci credo :blum: .

Conosci troppo bene il FDC per non sapere quanto si paga.

Nella prossima Negrini al lotto 1150 viene presentato un 5 Lire 1878 R che viene definito eccezionale. Le foto ad alta risoluzione forse lo penalizzano rispetto a quello di qs discussione, in quanto evidenziano imperfezioni a livello di campi e stemma. Parte da una base di € 1500!

Una follia? Staremo a vedere!

• Mi piace 1

Inviato

...quando negrini da per uno scudo..o per qualsiasi altra moneta, conservazione eccezionale...beh ...io alzo le mani!!!!

Inviato
...quando negrini da per uno scudo..o per qualsiasi altra moneta, conservazione eccezionale...beh ...io alzo le mani!!!!

... nel senso che ti arrendi al parere dell'esperto (... ubi maior ...) o che lo prendi a sberle perchè non condividi?

:D

P.S. attenzione ai conflitti di interesse: mai chiedere all'oste se il suo vino è buono! Dunque mai accettare il parere di chichessia senza verificarlo.

• Mi piace 1

Inviato
... nel senso che ti arrendi al parere dell'esperto (... ubi maior ...) o che lo prendi a sberle perchè non condividi?

:D

P.S. attenzione ai conflitti di interesse: mai chiedere all'oste se il suo vino è buono! Dunque mai accettare il parere di chichessia senza verificarlo.

...sai, alla fine, osservando 100 monete di un professionista...se 98..le trovi in linea col giudizio espresso...che devi fare? ti arrendi e magari pensi pure che sia un bravo professionista...

Inviato

Vero, come ci sono tanti Periti che giudicano la stessa moneta con tre conservazioni differenti (a distanza di anni ovviamente).

La prima cosa da imparare è giudicare con il proprio metro di giudizio.

Awards

Inviato
Vero, come ci sono tanti Periti che giudicano la stessa moneta con tre conservazioni differenti (a distanza di anni ovviamente).

La prima cosa da imparare è giudicare con il proprio metro di giudizio.

Dal pomeriggio alla mattina successiva, a volte. :)

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Per quanto mi concerne ho votato qFDC per lo stato di conservazione, si tratta davvero di una moneta superba!! Per il valore, la pagherei sui 450 euro, anche se so di essere tirchio, mentre, l'eventuale provenienza illustre non mi ha mai interessato, sono un collezionista di monete e non di cartellini....

Relativamente alla diatriba sul FDC, personalmente sono perfettamente daccordo con la definizione data dal Gigante....poi è chiaro che possono esistere monete "più FDC" di altre, ma questo a mio modo di vedere è un qualcosa che può incidere esclusivamente sul prezzo del tondello e non anche sulla gradazione della conservazione......semplificando diciamo, che per il sottoscritto, se una moneta è uscita dalla zecca in un dato modo, quella moneta è FDC, punto, eventuali difetti di conio inclusi.

Poi so che ci sono anche delle opinioni diverse che non condivido....ma come si suol dire, il mondo è bello perchè è vario.... :P

Modificato da vathek1984
  • Mi piace 1

Inviato
Per quanto mi concerne ho votato qFDC per lo stato di conservazione, si tratta davvero di una moneta superba!! Per il valore, la pagherei sui 450 euro, anche se so di essere tirchio, mentre, l'eventuale provenienza illustre non mi ha mai interessato, sono un collezionista di monete e non di cartellini....

Relativamente alla diatriba sul FDC, personalmente sono perfettamente daccordo con la definizione data dal Gigante....poi è chiaro che possono esistere monete "più FDC" di altre, ma questo a mio modo di vedere è un qualcosa che può incidere esclusivamente sul prezzo del tondello e non anche sulla gradazione della conservazione......semplificando diciamo, che per il sottoscritto, se una moneta è uscita dalla zecca in un dato modo, quella moneta è FDC, punto, eventuali difetti di conio inclusi.

Poi so che ci sono anche delle opinioni diverse che non condivido....ma come si suol dire, il mondo è bello perchè è vario.... :P

Sono pienamente d'accordo. Anch'io seguo questo principio nella valutazione di una moneta. ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.