Vai al contenuto
IGNORED

21 dicembre finisce o no?

Gozzi

Risposte migliori

Ciao, non credeteci...

Il calendario Maya è simile ad una sorta di ingranaggio fatto da varie ruote che girano e a loro volta muovono una enorme. I Maya dicevano che quando quest'ultima ha compiuto il suo giro completamente allora TERMINA un ciclo (= un giro completo) e RIPARTE un altro. In genere anzi, quest'ultimo è foriero di un buon periodo.

1000 e non più mille... Millennium Bug... tutto già visto.

Non ci sono scadenze programmate. Viceversa non ci accorgiamo dei danni che creiamo ogni giorno... ;)

Vi accludo il link di un filmino satirico sul tema girato con alcuni amici (boh, tanto male non è, si è beccato una coppetta in un circolo di cinefili...):

Ciao

Illyricum

:)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Al di là di tutto è interessante ricostruire la storia di questa leggenda.

Che io sappia è saltata fuori per la prima volta nel 1975 in un libro di uno scrittore new age, Frank Waters, che supponeva che alla fine del ciclo del calendario Maya avrebbero potuto verificarsi delle catastrofi. Queste teorie non hanno trovato molto seguito almeno fino al 1995 quando sono state riportate alla luce da un libro degli esoteristi Adrian Gilbert e Maurice Cotterel, i quali hanno trasformato le ipotesi di Waters in "profezie". Come prevedibile il tutto è diventato una specie di fenomeno di massa verso la scadenza della presunta profezia, più o meno negli ultimi cinque anni, quando dopo aver fiutato l'affare una serie di soggetti (scrittori, registi, pseudoscienziati e pseudoinformatori vari) hanno fatto in modo che tutto venisse amplificato dai media. Nei casi più clamorosi si è arrivati alla costruzione di bunker attrezzati per superare "la fine del mondo", veduti a centinaia di migliaia di euro, oltre naturalmente alla trafila di libri, DVD, documentari, film e trasmissioni televisive varie sull'argomento.

Difficile quantificare il giro d'affari complessivo generato da questa storia, ma quello di cui sono certo è che visto il successo dell'operazione non si finirà qui. Dopo un po' di pausa per aspettare che questa faccenda dei Maya venga dimenticata fra non molto salterà fuori qualcun'altro a profetizzare pubblicamente la prossima "fine del mondo"... e per conto suo a profetizzare i relativi profitti.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non credeteci...

Il calendario Maya è simile ad una sorta di ingranaggio fatto da varie ruote che girano e a loro volta muovono una enorme. I Maya dicevano che quando quest'ultima ha compiuto il suo giro completamente allora TERMINA un ciclo (= un giro completo) e RIPARTE un altro. In genere anzi, quest'ultimo è foriero di un buon periodo.

1000 e non più mille... Millennium Bug... tutto già visto.

Non ci sono scadenze programmate. Viceversa non ci accorgiamo dei danni che creiamo ogni giorno... ;)

Vi accludo il link di un filmino satirico sul tema girato con alcuni amici (boh, tanto male non è, si è beccato una coppetta in un circolo di cinefili...):

Ciao

Illyricum

:)

La sorta di ingranaggi che muovono a loro volta uno più grande si riferisce certamente ai salti mortali fatti negli ultimi mesi per raccimolare soldi per pagare l'IMU proprio oggi!

Il nuovo ciclo al quale si riferiscono gli esperti riguarda questo nuovo balzello che ci aspetta a gennaio. Altro giro, altra corsa ...... :rofl: :m249:

http://it.finance.yahoo.com/notizie/tares-nuova-tassa-sui-rifiuti-130026602.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Favoletta:

Un tacchino lascia il pollaio :

"Ciao ragazzi me ne vado"

Coro degli altri tacchini:

" Ma dove vai che qui si sta così bene...

Primo tacchino:

"Vado in una comunità che è convinta che il 21 dicembre finisce il mondo, Ciao a tutti.."

e ridacchiando tra se e se : " il mondo non finisce, ma questi idioti non sanno che il giorno di Natale tutti loro , meno io, finiranno in pentola..Ah Ah

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma possibile che qualcuno ancora crede in queste cose? Profezie...forse quelle della Sibilla erano veritiere...forse :pardon:

Tranquilli, sarà un Natale come tutti gli altri...a parte l'IMU, già pagata da un po' di giorni :sorry: che ci ha rovinato i portafogli.

Dice bene Art, da queste favole qualcuno riesce sempre a trarre un ottimo profitto...

Ciao, Giò

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Favoletta:

Un tacchino lascia il pollaio :

"Ciao ragazzi me ne vado"

Coro degli altri tacchini:

" Ma dove vai che qui si sta così bene...

Primo tacchino:

"Vado in una comunità che è convinta che il 21 dicembre finisce il mondo, Ciao a tutti.."

e ridacchiando tra se e se : " il mondo non finisce, ma questi idioti non sanno che il giorno di Natale tutti loro , meno io, finiranno in pentola..Ah Ah

Ciao rorey, apprezzo molto la tua firma "L'oro è denaro, tutto il resto è credito", però i tempi sono cambiati, sai, oggi ogni tipo di metallo vale parecchio più di prima, vedi ad esempio le quotazioni dell'argento, rame, eccetera. Ho letto il libro di una certa Patrizia Di Monte, molto bello e in rima, ho imparato molte frasi in dialetto capitolino e se fossi in te cambierei la tua firma con una vena poetica romanesca del tipo "E' metalli so sordi, tutt'er resto so cchiacchiere!" (i metalli equivalgono al denaro, tutto il resto è credito). Che ne pensi? E' buona come idea? :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao rorey, apprezzo molto la tua firma "L'oro è denaro, tutto il resto è credito", però i tempi sono cambiati, sai, oggi ogni tipo di metallo vale parecchio più di prima, vedi ad esempio le quotazioni dell'argento, rame, eccetera. Ho letto il libro di una certa Patrizia Di Monte, molto bello e in rima, ho imparato molte frasi in dialetto capitolino e se fossi in te cambierei la tua firma con una vena poetica romanesca del tipo "E' metalli so sordi, tutt'er resto so cchiacchiere!" (i metalli equivalgono al denaro, tutto il resto è credito). Che ne pensi? E' buona come idea? :rofl:

:wub: :wub: :wub:

Potrebbe anche mettere in firma:

E' sord so' piezz 'e cor, megl int 'e sacc mij ca' int 'e sacc tuje :D :D :D

Patrizia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Cari amici, io sono piemontese. Quindi niente romanesco o dialetti limitrofi.

Ne volete uno piemontese? che però non vi traduco....

A disu che se la m.... a fussa or i pover a nasriu sensa c..

Vediamo se riuscite a decifrarla.

Buone feste a tutti ( e buone monete, ça va de soi)

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri siti

Cari amici, io sono piemontese. Quindi niente romanesco o dialetti limitrofi.

Ne volete uno piemontese? che però non vi traduco....

A disu che se la m.... a fussa or i pover a nasriu sensa c..

Vediamo se riuscite a decifrarla.

Buone feste a tutti ( e buone monete, ça va de soi)

Io non ho capito nulla... :rofl: , la mia frase è in Napoletano...scritta per ricambiare il gentile pensiero in Romano di Francesco.

Mandami la traduzione in MP se non puoi tradurla pubblicamente...ciao Rorey ed Augurissimi di Buone Feste

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La storia della fine del mondo è dovuta dal fatto che nella chiusura dei soli precedenti (5125 anni), ci sono state sempre catastrofi... come le guerre degli dei, il diluvio universale ecc....

Ho letto parecchi libri tra chiesa, maya, alieni, le nostre origini ecc.....

Link al commento
Condividi su altri siti

La storia della fine del mondo è dovuta dal fatto che nella chiusura dei soli precedenti (5125 anni), ci sono state sempre catastrofi... come le guerre degli dei, il diluvio universale ecc....

Ho letto parecchi libri tra chiesa, maya, alieni, le nostre origini ecc.....

E quali sarebbero le guerre degli dei? Catastrofi ci sono sempre state nella storia dell'umanità, eruzioni, terremoti, i miti su un diluvio universale sono comuni a tutte le culture, molto probabilmente dovuti alle alluvioni causate dal disgelo dopo l'ultima era glaciale, ad esempio l'attuale baia di Hudson era un lago effimero, quando la "diga" ha ceduto ha causato sicuramente uno tsunami su scala planetaria ed il livello del mare è salito rapidamente di diversi metri, per i superstiti delle popolazioni che abitavano sulle coste è stata sicuramente la fine del mondo.

Poi, se vogliamo credere a Daniken...

post-18735-0-17289100-1355876874_thumb.j

Modificato da Exergus
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E quali sarebbero le guerre degli dei? Catastrofi ci sono sempre state nella storia dell'umanità, eruzioni, terremoti, i miti su un diluvio universale sono comuni a tutte le culture, molto probabilmente dovuti alle alluvioni causate dal disgelo dopo l'ultima era glaciale, ad esempio l'attuale baia di Hudson era un lago effimero, quando la "diga" ha ceduto ha causato sicuramente uno tsunami su scala planetaria ed il livello del mare è salito rapidamente di diversi metri, per i superstiti delle popolazioni che abitavano sulle coste è stata sicuramente la fine del mondo.

Poi, se vogliamo credere a Daniken...

attachicon.gif__02.jpg

quello che c'è scritto nella bibbia ebraica, era già stato scritto 3000 anni prima sui testi babilonesi, differenza sostanziale è che non esisteva un solo dio ma tanti di più.....

cmq basta leggere anche la genesi della bibbia che abbiamo in casa per capirlo

Parli di mitologia solo perchè te lo ha insegnato la scienza o perchè ci sono tante coincidenze che la scienza non sa spiegare, e per non infangare il decoro accademico sono disposti ad inventarsi di tutto?

Comunque a fin fine qui c'è scarsa informazione....... nel senso che si parla di PROFEZIE quando si può scrivere PREVISIONI.......

morale della fiaba..... nessuno sa spiegare dove i maya possano aver ottenuto questa conoscienza astronomica

Modificato da gianattila
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragà sono i rettiliani con le loro scie chimiche che causeranno la guerra tra gli dei :D

se credi o meno ai rettiliani è un tuo problema personale :-D; io preferisco andare sul generico e parlare di alieni

Modificato da gianattila
Link al commento
Condividi su altri siti

se credi o meno ai rettiliani è un tuo problema personale :-D; io preferisco andare sul generico e parlare di alieni

Il mio commento ovviamente era ironico

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

però c'è da dire che i maya (dico quanto sentito in tv su dmax) hanno scritto altre date oltre il 21/12/2012

Yep. Anzi, dicevano anche che il calendario è moooooooooolto più lungo e che, in teoria, arriva fino alla fine dei tempi (secondo documentario, sul loro sito ce ne sono 3, non so quanti ne hai visti...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Yep. Anzi, dicevano anche che il calendario è moooooooooolto più lungo e che, in teoria, arriva fino alla fine dei tempi (secondo documentario, sul loro sito ce ne sono 3, non so quanti ne hai visti...)

intendevo quello!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.