Vai al contenuto
IGNORED

Litra di Siracusa

Risposte migliori

:D non ho resistito.......vi posta anche questa.....voi mi capite,ho bisogno di condividere la mia piccola soddisfazione :D

LItra di Siracusa

testa di atena

ippocampo

diametro 17mm

saluti Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ha un rovescio a dir poco eccezionale!!!

L'ippocampo è meraviglioso! :D

E' sicuramente un gran bel pezzo. :P

Complimenti.

110121[/snapback]

hai ragione miglio :D ci sono siccuramente monete dell'epoca molto piu belle

ma questo ippocampo é venuto bene :D

magari il conio era nuovo :P

complimenti agli incisori !!!

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bella moneta cori e bella precisazione " complimenti agli incisori"

ma conosciamo gli incisori della magna Grecia?

Propongo un compito , facciamo delle ricerche sugli incisori e poi postiamole.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti

Propongo un compito , facciamo delle ricerche sugli incisori e poi postiamole

....ma come ti é venuta? :D sei forte :D Sarebbe una bella scommessa....

a meno che non siano gia noti...se non erro le prime repubblicane romane erano incise dai

Campani....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Propongo un compito , facciamo delle ricerche sugli incisori e poi postiamole

....ma come ti é venuta? :D sei forte :D Sarebbe una bella scommessa....

a meno che non siano gia noti...se non erro le prime repubblicane romane erano incise dai

Campani....

110259[/snapback]

Sicuramente sono già noti, il fatto è che almeno io non li conosco e sarebbe un bel compito didattico e una rinfrescata per tutti

lele

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, dunque.............incisori della Magna Grecia...............mi sono documentato: pagina 141 del libro "Numismatica greca e romana" di Fiorenzo Catalli. "............Euaìnetos, Euarchìdas, Eukleìdas, Eumènes, Kìmon, Sosìon e Frìgillos firmano i coni siracusani; Euaìnetos lavorò anche ai coni di Camarina e Catana; per la prima città ha lavorato, negli stessi anni, (n.d.r. ultimo quarto del secolo V a. C.) anche Exakestìdas, per Catana la coppia Choirìon e Heraklaìdas; sui coni di Naxos troviamo il nome di Proklès mentre ad Himera un Kìmon sembra diverso e più antico del maestro siracusano".

Modificato da 15x60
Link al commento
Condividi su altri siti

se non erro le prime repubblicane romane erano incise dai

Campani....

110259[/snapback]

Roma dopo il 326 a.C. diede corso alla su prima emissione monetale che fù diversa dal tradizionale stile romano senza essere imperniata sul sistema dell'asse. le raffigurazioni che caratterizzavano queste monete erano del tutto simili alle monete della zecca magnogreca di Neapolis, infatti Roma nel 326 a.C. aveva stipulato un alleanza con la colonia greca. La zecca di Neapolis che produsse questi esemplari di bronzo di poco più di 6 gr. espresse il riferimento all'autorità emittente in greco e recavano la scritta POMAION ( = dei romani) anzichè dei cittadini di Napoli. tale emissione nacque con lo scopo di favorire i commerci di Roma con nuova alleata.

Alle medesime finalità obbedirone le emissioni seguenti che vengono definite romano-campano proprio perchè, pur risultando Roma l'autorità emittente hanno tutte le caratteristiche delle monete della magna Grecia e furono realizzate in parte in zecche di ambito campano

Lele

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

:D complimenti Lele...e 15x60...bella lezione di Storia... :D

...essendo sprovvisto di documentzioni scritte (prima o poi dovrò prendermi un testo) faccio tesoro di queste informazioni inserendole in una cartella....

grazie infinite Marco

Modificato da cori
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.