Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Vorrei sapere di quale periodo è questa moneta. Penso che sia greca perchè sono ben visibili su un lato le lettere Σ (Sigma) e Φ (Phi).

Il peso è di 15 grammi circa e le dimensioni 22-23 mm.

post-33227-0-08266100-1355318070_thumb.j

Modificato da rum79

Inviato

E' una moneta bizantina.

Quella che sembra un sigma in realtà è una M: ruota la moneta di 90° a destra. ;-)

Non sono esperto di monete bizantine, ma almeno ti ho indirizzato. Buona ricerca!

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Al D. ci sono i busti di due imperatori affiancati; potrebbe trattarsi di Eraclio e Costantino, o di altri. La moneta e' un follis, equivalente a 40 nummi (la M al rovescio e' la lettera greca per 40). Pero', 15 grammi mi sembrano un po' tanti.

Modificato da gpittini

Inviato (modificato)
DE GREGE EPICURI

Al D. ci sono i busti di due imperatori affiancati; potrebbe trattarsi di Eraclio e Costantino, o di altri. La moneta e' un follis, equivalente a 40 nummi (la M al rovescio e' la lettera greca per 40). Pero', 15 grammi mi sembrano un po' tanti.

Grazie per le vostre risposte.

Effettivamente hai ragione,15 g. sono un po tanti, ma non ho modo di pesarla in maniera esatta e mi sono arrangiato. Posso chiederti se questa moneta è comune e quanto può valere?

Modificato da rum79

Inviato (modificato)
Effettivamente hai ragione,15 g. sono un po tanti, ma nn ho modo di pesarla in maniera esatta e mi sono arrangiato. Posso chiederti se questa moneta è comune e quanto può valere?

Prima di determinarne il valore, bisognerebbe classificarla. Non si sa esattamente chi l'ha emessa la zecca ecc.... Certamente in queste condizioni non aspettarti comunque valori superiori a qualche

euro... :nea: .

Prova a mettere foto migliori e nel senso giusto...... cosi' è molto difficile dare una esatta identificazione...

ciao

Modificato da profausto

Inviato (modificato)

Zecca di Siracusa, follis, dovrebbe essere Michele II col figlio Teofilo (821/829), Spahr, 399 var.(di peso molto elevato!!). Ciao Borgo

Modificato da borghobaffo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.