Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

post-1614-0-21144500-1355239527_thumb.jp

Ho confrontato questi due centesimi del 1925. Quello più scuro è circolatissimo, mentre l'altro è in assoluto fdc. Ho notato che in quello circolato il bordo è più largo e il nome VITTORIO tocca il bordo. Non mi interessa minimamente il discorso valore, desidero capire se possono essere due coni dello stesso anno o se il fatto che il bordo è più largo è dovuto solo alla circolazione. La stessa cosa l'ho riscontrata anche per il millesimo 1929. Ho confrontato altre monete con altri millesimi, circolate più o meno, però non hanno questa caratteristica. Qualcuno può illuminare? Mi sembrerebbe strano fare due coni nello stesso anno.

Inviato (modificato)

La firma, nel primo... Non c'é/non si vede.

1925... 40 milioni e passa di pezzi.

Dura da fare con 1 solo conio .

Cmq la prima é proprio brutta, va beh che é sfocatissima, però...

Modificato da Monetaio
Awards

Inviato

D'accordo che i pezzi sono tanti, ma sono monete di rame. Non credo che una matrice si usuri a tal punto da dover creare un conio nuovo. Il mio dubbio è sulla consistenza del materiale,più morbido e quindi il bordo si è deformato verso l'interno. E' un'ipotesi.

Inviato

Penso che il bordo con l'usura tenda ad appiattirsi e quindi apparire più largo da toccare quasi il nome del RE.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.