Vai al contenuto
IGNORED

5 dollari oro 1993 (James Madison?)

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve.Sto valutando l'acquisto di una moneta d'oro degli stati Uniti. Mi sono imbattuto in questa.sapreste dirmi il peso,misure ed eventuale tiratura? Purtroppo nn riesco a trovare nessuna info a riguardo.Grazie anticipatamente.

Modificato da Kikko72

Inviato (modificato)

E' proof o uncirculated?

I $5 commemorativi moderni (in oro 900) sono coniati con le stesse specifiche di quelli classici, 0,2418 oz di oro contenuto per 21,6 mm di diametro.

La versione Proof conta 78.651 pezzi mentre quella Unc 23.266

Non sono un fan dei commemorativi, soprattutto non mi piace il fatto che non ci siano i dettagli dell'oro contenuto e della sua finezza. (forse perché sono un "bullion guy"! ;) )

MM

Modificato da nibanny

Inviato

effettivamente nn ha un gran fascino la moneta in questione..

Cmq è proof ed è venduta in confenzione comprendenti anche il dollaro e il 1/2 dollaro al prezzo di 397 euro compreso la spedizione(assicurata).Cosa ne pensi?

Inviato (modificato)

effettivamente nn ha un gran fascino la moneta in questione..

Cmq è proof ed è venduta in confenzione comprendenti anche il dollaro e il 1/2 dollaro al prezzo di 397 euro compreso la spedizione(assicurata).Cosa ne pensi?

A occhio direi che ci siamo con il prezzo, più o meno, ma se pensi che non abbia fascino, cerca qualcos'altro.

Ce ne sono di veramente belli: San Francisco Old Mint, Statue Of Liberty, Constitution Bicentennial, Olympics in Seoul.

Se cerchi l'investimento lascia perdere, questi pezzi sono per la maggior parte coniati in tirature ampie e non hanno valore numismatico attaccato.

Sei legato al valore dell'oro, ma in Italia poi devi spiegare quanto oro è contenuto per venderle - così come non lo sapevi tu, probabilmente sono tanti che non lo sanno. (da qui la mia frase sul fatto che non hanno il contenuto di oro scritto sopra)

Il gioco dei commemorativi va giocato ogni anno, sperando di indovinare l'annata con tiratura scarsa. (vedi caso Jackie Robinson o la Library of Congress in Uncirculated)

MM

PS: giusto per precisione, la moneta è commemorativa del Bill of Rights.

Modificato da nibanny

Inviato

Qui trovi un po' di foto e info sui commemorativi (e altri prodotti della US Mint).

Nota che il "Mintage" non è poi l'effettivo numero di pezzi coniati.

La Zecca decide che al massimo conierà un certo numero di pezzi, ma se non li vendono li rifondono e quindi le tirature si riducono.

http://www.usmint.gov/about_the_mint/CoinLibrary/

Inviato (modificato)

Grazie x il link e tutte le info.Non voglio comprare x investimento ma solo x il "piacere"....

piu che altro mi attraeva l'intera serie.Infatti il dollaro commemorativo mi attira molto...Cmq sposterò le mie attenzioni su altro.

Modificato da Kikko72

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.