Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Tempo fa stavo inserendo delle monete da 2 cent nella macchinetta dei biglietti del bus (accetta tutti gli 8 tagli). C'era una moneta qFDC (Italia 2011) che veniva regolarmente rifiutata mentre altre monetine anche molto circolate venivano accettate tranquillamente. In passato credo mi siano capitati episodi simili con monete di taglio maggiore nella macchinetta delle bibite. Come si spiega?

Guest utente3487
Inviato

Prova a sfregarle su una superficie metallica. Spesso una moneta in ottime condizioni di conio mantiene una patina che impedisce la lettura corretta della stessa da parte della macchinetta. Escluderei senz'altro il falso. Una passata su una superficie metallica e poi potrebbe essere accettata. Non sapevo che esistessero macchinette che accettano anche i 2 e 1 cent.

Inviato

Ovvio che non può essere falsa, se fosse stata da 50 cent in su l'avrei osservata per bene ed eventualmente portata ai Carabinieri o alla GdF. Quella moneta ormai l'ho spesa e quindi non posso più provare a sfregarla.

Qua a Trieste le macchinette dei biglietti dei bus accettano le monetine da 1-2 cent ma non le danno di resto. Sono utili perchè quando hai tanti spiccioli puoi inserirli li e poi premendo il pulsante annulla ti restituisce la stessa somma in tagli più grandi anche se non compri il biglietto. Non ho trovato da nessuna altra parte macchinette che accettano 1 - 2 cent.

Guest utente3487
Inviato

Infatti. Però mi sembra una cosa giusta.

Oltre ai 50 centesimi abbiamo anche censito un esemplare da centesimi 20 falso. Strano ma vero.

Inviato

Non necessariamente una moneta rifiutata è falsa, anche se le condizioni della moneta sono molto buone.

Dipende da quali sistemi la macchina usa per il riconoscimento delle monete immesse (i sistemi variano).

Awards

Guest utente3487
Inviato

Non necessariamente una moneta rifiutata è falsa, anche se le condizioni della moneta sono molto buone.

Dipende da quali sistemi la macchina usa per il riconoscimento delle monete immesse (i sistemi variano).

Si, sono d'accordo, però se la scarta ripetutamente è un bruttissimo sintomo. Io faccio sempre la prova del nove in caserma con la macchina del caffè...i falsi da me riconosciuti li scarta sistematicamente.

Inviato

Se ricordo bene, le norme europee obbligano ad adeguare tutti i dispositivi, affinchè accettino i tagli inferiori ai 5 centesimi. Vero o leggenda metropolitana?

Inviato

Mi è capitato anche a me qualche volta che delle monetine non vengano accettate dalla macchinetta del caffe, ma devo dire che gli spiccioli non erano falsi, infatti riprovando il giorno dopo sempre con la stessa monetina è stata accettata dalla macchinetta, molto probabilmente non veniva letta come buona per qualche ragione che non conosco, altre volte mi è capitato che la moneta fosse rifiutata dalla macchinetta delle autostrade e poi fosse risultata buona per quella del caffe e viceversa.

Sono misteri cibernetici, comunque il fatto che le macchinette non accettino i tagli da 1 e 2 cent mi sembra una cosa a qui l'Unione dovrebbe porre rimedio, perchè se si mettono in circolazione tali tagli bisogna anche poterli utilizzare per i pagamenti, altrimenti come ha fatto la Finlandia autonomamente ha escluso dalla circolazione tali tagli già dal 2002 coniandoli solo per il collezionismo e non per la circolazione arrottondanto i prezzi ai 5 cent, propio come si usava in Italia ai tempi delle Lire, quandi si andava al Supermercato la cifra veniva arrottondata (negli ultimi anni della Lira) alle 50 lire, che al tempo era considerato il taglio più piccolo in circolazione.

Per quanto riguarda il 20 cent falso, questa è una novità, ho visto nella mostra "Il vero e il falso" esemplari da 2 euro di vari paesi sia veri che falsi ed un esemplare da 50 cent, ma dei 20 cent non avevo mai sentito parlare.

Bisognera stare attenti anche ai 20 cent di resto da ora in avanti.

Inviato

Mi sono sempre chiesto perchè la maggior parte dei distributori non accetta i tagli da 1 e 2 cent. Forse lo fanno per evitare che la gente paghi svuotando il salvadanaio dagli spiccioli e rendendo necessari svuotamenti più frequenti della macchinetta? Ritengo sia giusto che almeno le nuove macchinette vengano programmate per accettare tutte le monete a corso legale.

Inviato

Se ricordo bene, le norme europee obbligano ad adeguare tutti i dispositivi, affinchè accettino i tagli inferiori ai 5 centesimi. Vero o leggenda metropolitana?

Ma fare invece come in alcuni paesi in cui 1 e 2 cent non vengono considerati ed i prezzi vengono arrotondati?

Intendiamoci: da collezionista il mio sentimento è uno, ma la vita di tutti i giorni mi impone riflessioni più pragmatiche che vanno contro un lato di me :D

Awards

Inviato

Mi sono sempre chiesto perchè la maggior parte dei distributori non accetta i tagli da 1 e 2 cent. Forse lo fanno per evitare che la gente paghi svuotando il salvadanaio dagli spiccioli e rendendo necessari svuotamenti più frequenti della macchinetta? Ritengo sia giusto che almeno le nuove macchinette vengano programmate per accettare tutte le monete a corso legale.

Ritengo anch'io che i distributori non accettino le moneta da 1 e 2 cent per una gestione più fluida, evitando inutili perdite di tempo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.