Vai al contenuto
IGNORED

Strana moneta che non trovo sul Gigante ne su altr

Risposte migliori

Tutte le opinioni vanno rispettate, anche se sarebbe buona norma che, soprattutto in casi come questi, fossero supportate da un qualche argomento.

Personalmente non ho nemmeno capito quale sia l'opinione, se si ritenga un falso del 5 franchi premier consul (come affermato ad un certo punto), oppure un falso del saggio presentato al concorso del 1803 dai fratelli Lavy.

Boh.. Pazienza

Amen

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non è il mio campo, però mi sembra che siamo davanti ad un die-match, la moneta di cgb e quella postata sembrano presentare gli stessi identici "difetti" e la moneta sembra battuta e non fusa.

Affianco le immagini per agevolare

post-18735-0-84366300-1355359386_thumb.j

L'esemplare di CGB pesa 22.03g per 37.5mm (sembrano corrispondere), asse di conio ore 6,

metallo... etain bronzé (stagno bronzato(?)

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono monete, sono saggi, confezionati privatamente per essere presentati ad un concorso. E si', sono di stagno. Certamente l'esemplare di CGB, l'altra, da quello che si puo' vedere dalla foto, pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tutte le opinioni vanno rispettate, anche se sarebbe buona norma che, soprattutto in casi come questi, fossero supportate da un qualche argomento.

Personalmente non ho nemmeno capito quale sia l'opinione, se si ritenga un falso del 5 franchi premier consul (come affermato ad un certo punto), oppure un falso del saggio presentato al concorso del 1803 dai fratelli Lavy.

Boh.. Pazienza

Amen

Cosi sia!

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti

Boh.. Pazienza

Amen

Cosi sia!

E con il suo spirito. (quello di Napoleone intendo)
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Più la guardo... la puntinatura è composta da 103 punti al dritto (sì, li ho contati...) e 101 al verso in entrambi gli esemplari, i "difetti" comuni più evidenti mi sembrano la O di CONSUL e la seconda A di FRANCAISE, anche i caratteri delle legende mi sembrano proprio uguali.

Certo bisognerebbe averle in mano entrambe, ma a giudicare dalle foto e dai dati fisici (18 centesimi di g di differenza) sembrano provenire dalla stessa coppia di conii.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'é stata più di una coppia di coni (o di punzoni e matrici) per questa prova. Tra l'altro fatta in fretta e furia a causa del ritardo. Fatto questo che puo' spiegare i problemi nelle puntinature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non è il mio campo

Nemmeno il mio, se é per questo :-)

Modificato da g.aulisio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.