Vai al contenuto
IGNORED

Emissioni Italia 2013

Risposte migliori

io vorrei fare l'avvocato delle cause perse :pleasantry: ed essere in opposto ai vostri pensieri fermo restando che il conio poteva essere migliore, questa raffigurazione invece è particolare, diversa dal classico volto, molto + grande, semplice e con uno sguardo che cattura subito l'attenzione, è vero che noi siamo abituati ai dettagli minimi, ma chi non conosce o uno straniero che guarda questa moneta, secondo me resta molto colpito e voglia sapere a chi appartiene questo sguardo intenso e chi sia costui, e si capisce subito che sia un grande del passato, un personaggio storico.

A chi lo fatta vedere, è rimasto particolarmente colpito e la fissata x bene prima di ridarmela, cosa che spesso non s'è verificata con verdi, pascoli e cavour o alcune altre straniere aggiungendo semplicemente bella, il Boccaccio ha suscitato + stupore e curiosità, magari x molti è + brutta, non il classico volto, ma il suo obbiettivo di suscitare interesse e stupore a chi c'e l'ha in mano lo fa benissimo e come.

A voi la sentenza di condanna o assunzione :give_rose: :lollarge: :lol: :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo proprio che voterò il Boccaccio come euro-tapiro nel prossimo oscar. Moneta già non molto bella in bozzetto, pessimo conio della versione BU uscita in folder e conio e soggetti ripugnanti nella versione fdc.

è una di quelle monete nelle quali preferisco la faccia comune rispetto alla nazionale, e se non fosse che è uguale per tutte la girerei da quel lato. Veramente un'occasione sprecata per coniare una moneta che avrebbe potuto avere un tema più interessante e un conio decisamente migliore. Con il 2 euro Verdi mi ero fatto false illusioni rispetto ad un cambiamento in meglio del lavoro dell'ipzs.

Adesso ci rimane da aspettare la serie proof che non ci deluderà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Presa oggi, non posso che confermarne la bruttezza, ho notato poi che sono piene di graffietti, inevitabile con tutta quella superficie liscia.

Ho riscontrato esattamente le stesse cose.

Troppi graffietti, su quasi tutte le monete di un rotolino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che non ho ancora prelevato questa moneta, volevo chiedervi se quelle capo-rotolino presentano anche questa volta gli ormai noti e deturpanti segni circolari...... :bash:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la moneta Boccaccio da coincard vi posso dire, almeno per quanto mi riguarda che il conio è tutt'altro che eccelso, ce ne vuole ancora per raggiungere il risultato degli altri paesi, ma almeno non presenta ammaccature, segni, graffi o punti neri-verdi che visto la qualità IPZS c'è già da accendere un cero. Sembra almeno e spero che nelle coincard abbiano inserito le monete dandoci un occhio in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che non ho ancora prelevato questa moneta, volevo chiedervi se quelle capo-rotolino presentano anche questa volta gli ormai noti e deturpanti segni circolari...... :bash:

Trattandosi di un problema legato alla macchina che assembla i rotolini, sicuramente ci saranno esemplari che presentano i caratteristici segni circolari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritirata martedì a Forlì: confermo tutto quello che è stato detto, in più aggiungo che il quantitativo distribuito è esiguo!!!

La prima parte della coniazione è arrivata lunedì ma si vede che alla Zecca ne devono ancora coniare parecchie dato che è stato posto il limite di 500 euro = 250 monete = 10 rotolini = 1 panetto!!!

Di norma per i Circoli di Rimini ne prendavamo sempre 4-5 panetti (almeno 1000 monete) e non ci sono stati mai problemi sulla quantità.

Probabilmente la seconda ondata arriverà a dicembre, poco prima di Natale....... che ci siano delle differenze di conio con la prima, come accade per i francobolli?

Io non credo, ma lascio la parola agli esperti!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritirato nel pomeriggio il 2 euro del Boccaccio vogliate scusarmi per il tono forte che sto per usare nel descrivere a mio parere questa moneta, ma credo che solo così si possa dare il senso esatto di quello che è questa moneta, la moneta fa letteralmente S C H I F O !!!!

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ritirato nel pomeriggio il 2 euro del Boccaccio vogliate scusarmi per il tono forte che sto per usare nel descrivere a mio parere questa moneta, ma credo che solo così si possa dare il senso esatto di quello che è questa moneta, la moneta fa letteralmente S C H I F O !!!!

concordo in tutto!!!! FA SCHIFO

Link al commento
Condividi su altri siti

Gente.... L'EuroTapiro quest'anno va all'Italia!!!

Ps: Mi ricordo che su Il giornale della numismatica di qualche mese fa c'era la prima immagine del Boccaccio, e le ondulazioni c'erano già!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

post-14814-0-07320400-1385294644_thumb.j

Comunque il disegno di Boccaccio, Brutto è brutto, sembra quasi la commemorazione di "BELFAGOR il fantasma del Louvre" Molto somigliante.....

Anzi....tutto sommato è meglio Belfagor.. :D

Modificato da Euripe
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

scusate" l'off topic" ma visto che Euripe oggi fa questi "stupendi e azzeccatissimi" paragoni

voglio anch'io metterla sul divertente: guardate questo video,fate anche voi così e domani

lunedì mattina potete rimanere tranquillamente a letto!!!!! http://www.youtube.com/watch_popup?feature=player_embedded&v=7ZzcEVeP_pc

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate" l'off topic" ma visto che Euripe oggi fa questi "stupendi e azzeccatissimi" paragoni

voglio anch'io metterla sul divertente: guardate questo video,fate anche voi così e domani

lunedì mattina potete rimanere tranquillamente a letto!!!!! http://www.youtube.com/watch_popup?feature=player_embedded&v=7ZzcEVeP_pc

magari poter avere una machinetta come quella :D :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve! In effetti il faccione di Boccaccio non mi piace per nulla!
Ma chissà... magari un giorno conieranno un 2 € commemorativo con il faccione di A. Gramsci... non so lui che ne penserebbe, ma davvero è un personaggio che merita!

Voi che ne pensate?

Non so se sono off topic, se sì, mi scuso in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho visto un rotolo con la moneta faccia nazionale, che riporta il tondello interno completamente all'arancuone, anzi prossimo.....

a domani. saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Trattandosi di un problema legato alla macchina che assembla i rotolini, sicuramente ci saranno esemplari che presentano i caratteristici segni circolari.

Confermo segni circolari presenti e qualità del conio appena sufficiente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, stando tutti concentrati su boccaccio ci siamo scordati che il 19 è stata emessa la divisionale proof... Qualcuno la ritira questi giorni alla zecca?

Ti confermo che ho ritirato la divisionale proof.

come al solo qualità del conio ineccepibile, se però si decidesso a cambiare il cofanetto...............

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti confermo che ho ritirato la divisionale proof.

come al solo qualità del conio ineccepibile, se però si decidessero a cambiare il cofanetto...............

Se puoi posta delle foto, altrimenti mandamela in provato. Sono ansioso di vedere la Verdi in versione proof, una moneta che mi è piaciuta molto già in fdc.

Spero sia come me l'aspetto, la serie però la prenderò quando il prezzo calerà sotto i 100 euro, magari tra 2 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero sia come me l'aspetto, la serie però la prenderò quando il prezzo calerà sotto i 100 euro, magari tra 2 anni.

Basta attendere un anno, il mese scorso ho pagato la 2012 90 euro (comprensivo delle spese di spedizione).

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta attendere un anno, il mese scorso ho pagato la 2012 90 euro (comprensivo delle spese di spedizione).

In effetti con le proof è sempre stato così.... Un mercato troppo di nicchia......

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.