Vai al contenuto
IGNORED

Emissioni Italia 2013

Risposte migliori

Quindi nessuna notizia sui rotolini Boccaccio?

Rimango dell'idea che dovremmo attendere almeno un paio di mesetti: non avrebbe senso mettere ancora tanta liquidità in circolazione... Generalmente il Tesoro da' il via libera alla II emissione per la fine dell'anno....

Link al commento
Condividi su altri siti

il 3 ottobre dovrebbe uscire l'argento di villa adriana

Denominazione: € 5,00
Metallo: argento 925/1000
Finezza: legale 925 – tolleranza ± 3 ‰
Peso: 18 g – Tolleranza ± 5 ‰
Diametro: 32 mm
Finitura: Proof
Zecca: Istituto e Zecca dello Stato
Autore: Maria Angela Cassol
Prezzo: 46,32 € IVA escl
Emissione: 3 ootobre 2013

http://collezionieuro.altervista.org/blog/italia-5-euro-commemorativo-dedicato-a-ville-e-giardini-ditalia-villa-adriana-a-tivoli-2013/

post-31957-0-85722900-1380088153_thumb.g

post-31957-0-62120200-1380088187_thumb.g

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispetto alle precedenti, direi alquanto bruttine le monete di quest'anno....

Insomma almeno per quanto mi concerne, sono poco entusiasta... :(

Concordo in pieno.

Prendiamo il caso della Villa Adriana: abbiamo un bozzetto bellissimo, che ci promette una incredibile serie di possibili dettagli da ammirare. Poi arriva un'immagine reale della moneta e scopri che tutti gli eventuali dettagli che si potevano ammirare. sono andati in fumo!

Ripongo le mie speranze nelle monete di Selinunte e di Fenis.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in pieno.

Prendiamo il caso della Villa Adriana: abbiamo un bozzetto bellissimo, che ci promette una incredibile serie di possibili dettagli da ammirare. Poi arriva un'immagine reale della moneta e scopri che tutti gli eventuali dettagli che si potevano ammirare. sono andati in fumo!

Ripongo le mie speranze nelle monete di Selinunte e di Fenis.....

Mancano per l'appunto i virtuosismi di conio a cui la zecca ci aveva abituati....

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispetto alle precedenti, direi alquanto bruttine le monete di quest'anno....

Insomma almeno per quanto mi concerne, sono poco entusiasta... :(

Finalmente qualcuno che condivide il mio pensiero, io aggiungerei anche quelle dell'anno scorso, a parte ....forse una o due.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Finalmente qualcuno che condivide il mio pensiero, io aggiungerei anche quelle dell'anno scorso, a parte ....forse una o due.

E infatti siamo arrivati ad ottobre... e ancora non mi decido a versare quanto dovuto per l'acquisto della monetazione 2013....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi risponde la sede centrale della Banca d'Italia via mail. Dice che, orientativamente, l'emissione al pubblico del 2Euro CC Boccaccio avverrà tra la seconda metà di ottobre e la prima metà di novembre. Pazienza, pazienza, pazienza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi risponde la sede centrale della Banca d'Italia via mail. Dice che, orientativamente, l'emissione al pubblico del 2Euro CC Boccaccio avverrà tra la seconda metà di ottobre e la prima metà di novembre. Pazienza, pazienza, pazienza...

Io dico a Dicembre, ad inizio mese....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ciao a tutti, ho un piccolo interrogativo.

In data 28/06/2013 ho ordinato tramite modulo inviato via mail la divisionale 9 valori e il 2 euro Boccaccio in folder, ma ad oggi non ho ricevuto nulla. Immagino che ciò sia dovuto al fatto che il 2 euro Boccaccio non sia ancora uscito e quindi stiano aspettando l'emissione per gli invii. C'è qualcuno nella mia stessa situazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

In data 28/06/2013 ho ordinato tramite modulo inviato via mail la divisionale 9 valori e il 2 euro Boccaccio in folder, ma ad oggi non ho ricevuto nulla. Immagino che ciò sia dovuto al fatto che il 2 euro Boccaccio non sia ancora uscito e quindi stiano aspettando l'emissione per gli invii. C'è qualcuno nella mia stessa situazione?

Il 2 euro Boccaccio in folder è già uscito da quasi un mesetto io l'ho acquistato 2 settimane fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bisogna discernere la data di emissione, giorno in cui la moneta ha corso legale, dalla data di distribuzione...

Nel nostro caso, l'emissione è gia avvenuta, per cui il folder è stato messo in vendita.

Per le monete singole destinate alla circolazione dobbiamo invece attendere il via lbera del Tesoro, che valuta ll momento più idoneo in base alle esigenze economico-finanziarie....

Link al commento
Condividi su altri siti

tiratura monete ordinarie italia

• 1 centesimo: 250 milioni (2.500.000 di euro);
  • 2 centesimi: 150 milioni (3.000.000 di euro);
  • 5 centesimi: 80 milioni (4.000.000 di euro);
  • 10 centesimi: 15 milioni (1.500.000 euro);
  • 20 centesimi: 15 milioni (3.000.000 di euro);
  • 50 centesimi: 5 milioni (2.500.000 di euro);
  • 1 euro: 5 milioni (5.000.000 di euro);
  • 2 euro: 10 milioni (20.000.000 di euro);

http://numistoria.altervista.org/blog/?p=11858

Modificato da diego84
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scritto all'IPZS e mi hanno risposto che il materiale è in fase di consegna, per cui chi fosse nella stessa situazione a breve dovrebbe ricevere il materiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scritto all'IPZS e mi hanno risposto che il materiale è in fase di consegna, per cui chi fosse nella stessa situazione a breve dovrebbe ricevere il materiale.

Certo che circa 5 mesi di attesa sono esagerati....

Quando acquistavo io in itinere bastavano una quarantina di giorni....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah! ho ordinato in giugno il 20 euro oro e due divisionali con l'argento di D'Annunzio.

In 20 giorni mi è arrivato tutto! con tanto di guardia giurata con pistola e furgone blindato!!!!

Dipende se avete barrato l'invio immediato oppure l'invio alla fine del programma di emissione oppure l'invio a scalare legando la spedizione all'ultima uscita.

Io avevo barrato l'invio immediato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io opto da diversi anni per la spedizione cumulativa, cioè a fine programma, e ricevo grossomodo tra il mese di dicembre dell'anno in corso e febbraio dell'anno successivo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Papillon, è una tempistica esagerata.

Comunque nel modulo ho barrato "Si richiede spedizione specifica".

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Papillon, è una tempistica esagerata.

Comunque nel modulo ho barrato "Si richiede spedizione specifica".

Specifica significherebbe per ogni singolo ordine.... Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.