Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao,

un dubbio mi assale.

Ho acquistato recentemente un sesterzio di Antonino Pio. 32 mm di diametro, 21.88 gr di peso. Nonostante sia "circolato", riporta un discreto ritratto e una bella iconografia, quella della Liberalitas. Si tratta di una iconografia ripetuta più volte da Antonino Pio durante il suo regno e quindi ha più numeri RIC. La colorazione bluastra è un difetto dovuto alla fotografia.

post-3754-0-87048700-1355089812_thumb.jp

Non mi convince la catalogazione del venditore. In base a spaziatura della legenda al dritto, posizione dell'S-C tra i campi sn e dx e LIBERALITAS in exergo a mio parere sarebbe il RIC 774, ovvero quello che posto sotto, tratto da Coinarchives:

Antoninus Pius. AD 138-161. Æ Sestertius (30mm, 24.49 g, 11h). Rome mint. Struck AD 145-147. Laureate head right / Emperor seated left on daïs; before, Liberalitas standing left, holding abacus and cornucopia; behind, officer standing left, holding scepter; below, citizen standing right, holding out fold of toga. RIC III 774; Banti 211. Fine, tan-brown surfaces.

post-3754-0-98118100-1355090350_thumb.jp

Questo un altro, in migliore stato di conservazione.

Antoninus Pius-138-161

- als Augustus. Sesterz (23,88 g), Rom 145/161. Av.: ANTONINVS AVG PIVS PP TRP, belorbeerte Büste rechts. Rv.: ... COS IIII, Antoninus sitzt links auf Plattform, links Liberalitas, rechts Offizier, links unten Togatus, S-C. RIC:774, C:498. R s.sch.+

post-3754-0-73352400-1355092058_thumb.jp

Concordate con me?

Ciao e grazie

Illyricum

:)

Modificato da Illyricum65

Inviato

Salve Illyricum.

Anche io credo che questa sia la classificazione giusta: concordo. :)

Inviato

Ok,

grazie Caio Ottavio.

Mi stavo incartando e sentivo la necessità di una conferma che non mi stavo incaponendo in una interpretazione sbagliata...

Ciao

Illyricum

:)

Inviato (modificato)

Di nulla. :)

E' normale, a volte un parere è molto utile per una conferma o anche per dissipare un dubbio particolarmente insistente: è capitato anche a me. :D

Modificato da Caio Ottavio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.