Vai al contenuto
IGNORED

CLEMENTE XIII - TESTONE SS. PIETRO E PAOLO

Risposte migliori

Inviato

Gentili Amici dispongo della seguente moneta:

post-2088-0-75329900-1355088067_thumb.jp post-2088-0-32823300-1355088090_thumb.jp

trattasi di un testone di Clemente XIII (1758-1769) emesso dalla zecca di Roma nel 1763 , con al dritto lo stemma papale ed al verso i Santi pietro e Paolo, a ore dodici tracce di appicagnolo.

peso grammi 7,76 diametro mm 30,10 - 30,60

Cosa ne pensate ?

Un grazie a quanti eprimeranno il loro parere.

Giovanni Rizzi - Padova

Inviato

Allego immagini piu grandi:

Dritto:

post-2088-0-56154400-1355088459_thumb.jp

Inviato (modificato)

Consiglierei di postare questa moneta nella sezione ''Monete e medaglie pontificie''.

Arka

Modificato da Arka

Inviato

Consiglierei di postare questa moneta nella sezione ''Monete e medaglie pontificie''.

Arka

Come giustamente indicato da Arka mi sono permesso di spostare la discussione nella giusta sezione.

Per quanto riguarda il testone, che dovrebbe essere il Muntoni n°13, credo che il segno dell'appiccicagnolo penalizzi lo stato della moneta.

Siamo nel campo della soggettività, ma credo che una volta appiccicagnolate, vadano lasciate così.

Inviato

e' 1 testone molto comune, come del resto gli altri testoni emessi nella seconda meta' del XVIII secolo. non e' difficile trovarlo anche in alta conservazione, pagandolo almeno minimo 250-300€ x 1 esemplare dallo SPL pieno in su arrivando anche a piu' di 400€. il tuo presentandosi in bassa conservazione e penalizzato dall'appiccagnolo rimane comunque 1 pezzo da rispettare e collezionabile se piace a chi l'ha comprato e se acquistato a prezzi ragionevoli, saluti.

• Mi piace 1

Inviato

e' 1 testone molto comune, come del resto gli altri testoni emessi nella seconda meta' del XVIII secolo. non e' difficile trovarlo anche in alta conservazione, pagandolo almeno minimo 250-300€ x 1 esemplare dallo SPL pieno in su arrivando anche a piu' di 400€. il tuo presentandosi in bassa conservazione e penalizzato dall'appiccagnolo rimane comunque 1 pezzo da rispettare e collezionabile se piace a chi l'ha comprato e se acquistato a prezzi ragionevoli, saluti.

Un capolavoro di diplomazia.

Inviato

caro Veridio, la prudenza non e' mai troppa.... molto spesso..... ciao.

Inviato

Prima di tutto mi scuso se ho erroneamente inserito la discussione in altra rubrica, accorgendomene poi; ma non ho ancora compreso come poter trasferire la stessa in caso di errore.

Ringrazio tutti per i pareri espressi.

Giovanni Rizzi- Padova

Inviato

Vero quanto dice sixtus: questi testoni (come quelli di Pio VI) sono abbastanza comuni in MB/qBB, ma rari in maniera esponenziale dallo SPL in su (come lo scudo di Pio VI 1780). Questo, a giudicare dalla foto, ha un bel diritto, e un rovescio sul BB; non è quindi un pezzo così banale: peccato per l'appicicagnolo divelto che lo penalizza abbastanza, almeno ai miei occhi.

Inviato

L'appicicagnolo divelto e la consunzione del rovescio testimoniano l'uso a pendente che è stato fatto di questa moneta, ai miei occhi cio' gli conferisce un surplus storico come ad esempio per il fatto che fu esposta sul lato dello stemma (politico) e non sul lato delle raffigurazione (religiosa), qualcosa avrà pur voluto dire o no?

Ma è vero che a livello collezionistico cio' gli costa diversi punti in termini di conservazione e di valore economico.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.