Vai al contenuto
IGNORED

MEDAGLIA CON PENDAGLIO DEL 1925

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

Posto una delle bellissime medaglie ad opera di Mistruzzi. Vorrei il vostro preziosissimo giudizio sullo stato di conservazione della medaglia inoltre se per voi è in bronzo dorato o oro.

Grazie,

Gabriele

DRITTO:

dscf2010dd.jpg

Uploaded with ImageShack.us

ROVESCIO:

dscf2003c.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Nella foto del rovescio mi sono accorto che è presente un pò di sporco mi sono dimenticato di rimuoverlo.

Modificato da gabrimen

Supporter
Inviato

Premesso che non sono in grado di determinare il metallo in cui viene coniata una medaglia da una fotografia, propenderei per una doratuta, per alcuni segni visibili sul bordo del recto.

Sotto alla figura del timoniere compare una scritta che non riesco a decifrare : se puoi trascriverla in chiaro....forse contiene qualche indicazione sull'incisore,o magari anche sul metallo impiegato (se fosse l'oro)

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Premesso che non sono in grado di determinare il metallo in cui viene coniata una medaglia da una fotografia, propenderei per una doratuta, per alcuni segni visibili sul bordo del recto.

Sotto alla figura del timoniere compare una scritta che non riesco a decifrare : se puoi trascriverla in chiaro....forse contiene qualche indicazione sull'incisore,o magari anche sul metallo impiegato (se fosse l'oro)

"Mistruzzi" e sotto alla firma dell'incisore c'è scritto "OPUS" Grazie per la risposta

Modificato da gabrimen

Inviato

Non amo le medaglie, ma questa mi piace particolarmente...forse perchè "assomiglia" ad una moneta in generale...bellissimo il rovescio :good:

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Una medaglia d'Autore, Gabrimen !

Aurelio Mistruzzi (1880-1960, di Pordenone)fu anche scultore : dopo la prima guerra mondiale progetto' e realizzo' diversi Monumenti ai Caduti.

Si devono a lui anche sei candelabri che decorano la Cappella Sistina.

Fu un grande medaglista, al servizio soprattutto dei Papi, al punto che nel 1932 gli fu concesso il titolo onorifico di "Incisore della Santa Sede ad perpetuum". Pur nella sua ridondante retorica, trovo anch'io molto bella la composizione con il timoniere al centro.

Sei riuscito ad identificare il metallo? basta mostrarla a qualunque orafo, e' una verifica facilissima. Saluti.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.