Vai al contenuto
IGNORED

[aiuto] moneta romana? 2

Risposte migliori

Inviato

Salve, avrei anche questa moneta (credo tardoromana) da identificare, ho solo il verso però, il recto è illeggibile. Il peso manca. Materiale=bronzo

Grazie ancora

post-2443-1143044793_thumb.jpg

Inviato
a me sembra di leggere AVG

109889[/snapback]

Si...sembra anche a me...pero' ancora piu' visibile sembra una grande P al centro per cui l'allontanerei dalla monetazione romana...

Inviato

Non è una P al centro, è una groce con un puntino al centro di ogni braccio. Vediamo se così si vede meglio

post-2443-1143110954_thumb.jpg

Inviato

Ma quindi le dimensioni sono dell'ordine di 10 mm circa ??

Se cosi' e' potrebbe essere un ae4...con croce al rovescio...

Inviato

per il tipo di croce e il pallino al centro di ogni braccio non è probabile che sia medievale anzichè roimana?

Inviato

Si...e' piu' che logico oltre che probabile...dipende dalle dimensioni e dallo spessore...

Inviato

Si, scusatemi...io non sono esperta in fatto di monete. Anche io credo che non sia romana. Purtroppo il peso e lo spessore non posso darvelo perchè non sono in possesso della moneta in questione, almeno non ora. Per quello che dalla foto si vede è almeno 13 mm di diametro.

Grazie ancora

Inviato

ragazzi, io la croce non la vedo proprio... ma se ha i "pallini" (che non vedo) tocca rivolgersi a qualche "medievalista".... tipo Le Goff o Cardini :D

Inviato

Credo che la croce sia abbastanza visibile, cmq vi aggiungo una foto con le parti che vedo in evidenza (le ho colorate).

post-2443-1143225629_thumb.jpg

Inviato

Ok, grazie. Ho creato una nuova discussione nell'area medievale. Grazie a tutti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.