Vai al contenuto
IGNORED

[aiuto] moneta romana? 2

Risposte migliori

Inviato

Salve, avrei anche questa moneta (credo tardoromana) da identificare, ho solo il verso però, il recto è illeggibile. Il peso manca. Materiale=bronzo

Grazie ancora

post-2443-1143044793_thumb.jpg

Inviato
a me sembra di leggere AVG

109889[/snapback]

Si...sembra anche a me...pero' ancora piu' visibile sembra una grande P al centro per cui l'allontanerei dalla monetazione romana...

Inviato

Non è una P al centro, è una groce con un puntino al centro di ogni braccio. Vediamo se così si vede meglio

post-2443-1143110954_thumb.jpg

Inviato

Ma quindi le dimensioni sono dell'ordine di 10 mm circa ??

Se cosi' e' potrebbe essere un ae4...con croce al rovescio...

Inviato

per il tipo di croce e il pallino al centro di ogni braccio non è probabile che sia medievale anzichè roimana?

Inviato

Si...e' piu' che logico oltre che probabile...dipende dalle dimensioni e dallo spessore...

Inviato

Si, scusatemi...io non sono esperta in fatto di monete. Anche io credo che non sia romana. Purtroppo il peso e lo spessore non posso darvelo perchè non sono in possesso della moneta in questione, almeno non ora. Per quello che dalla foto si vede è almeno 13 mm di diametro.

Grazie ancora

Inviato

ragazzi, io la croce non la vedo proprio... ma se ha i "pallini" (che non vedo) tocca rivolgersi a qualche "medievalista".... tipo Le Goff o Cardini :D

Inviato

Credo che la croce sia abbastanza visibile, cmq vi aggiungo una foto con le parti che vedo in evidenza (le ho colorate).

post-2443-1143225629_thumb.jpg

Inviato

Ok, grazie. Ho creato una nuova discussione nell'area medievale. Grazie a tutti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.