Vai al contenuto
IGNORED

[Aiuto] moneta romana?

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, sono nuova e vorrei che qualcuno mi aiutasse a identificare questa moneta poco leggibile, purtroppo non ho il peso, ma le dimensioni sono più o meno deducibili dalla foto. E' bronzo.

grazie

post-2443-1143043524_thumb.jpg

Inviato

Dallo stile e da quel poco che riesco a capire direi quasi una Maiorina di Graziano (367-383 dc) con al rovescio REPARATIO REIPVB, l'imperatore stante di fronte tenedo la mano verso una donna turrita inginocchiata.. Il suo e' il busto che piu' assomiglia a quello della tua moneta.Presumo sia sui 22-25 mm di diametro..Esatto ?? Se molto piu' grande sarebbe una doppia maiorina (Valente, Valentiniano...molto piu' rari..) ma mi sento di escluderli fin da ora..

Prendila con beneficio d'inventario mancando ohni altro riferimento quali legende parziali, dettagli delle figure migliori..

Alternative come maiorine potrebbero essere Costanzo II e Magno Massimo ma Graziano e' quello che mi ispira di primo acchito...

Tra l'altro Graziano va ricordato perche' e' stato l'ultimo imperatore romano ad avere la carica di PONTIFEX MAXIMUS...

Ps---Ovviamente benvenuta !!!!

Inviato

Con le dimensioni credo ci siamo, considerando l'usura. Ti ringrazio

Inviato
Maiorina di Costanzo II no?

110049[/snapback]

Si potrebbe anche essere...anche se il rovescio...dove mi pare e ripeto mi pare di vedere una figura in piedi mi porta di piu' verso Graziano. Potrebbe essere Costanzo coniato da Vetranio oppure la maiorina con l'imperatore in piedi sulla prua di nave comunque....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.