Vai al contenuto
IGNORED

Dollaro Morgan 1889 - Patina e lustro

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti !

Insieme con la mezza corona del 1887 che ho postato ieri, mi son preso anche un dollaro Morgan del 1889, comune e non difficile da reperire in conservazione accettabile, ma che mi aveva colpito per le caratteristiche che si indovinavano dalle foto del venditore....

Mi pareva degna di attenzione e ho puntato una cifra abbastanza modesta per approfittare dell'invio combinato e ammortizzare le spese di spedizione dalla Gran Bretagna.

La moneta si è dimostrata migliore delle mie aspettative, e devo confessare che la trovo molto emozionante. :)

Pur con la sua conservazione non eccezionale (ma molto buona) ha una patina giallina diffusa sul 100% del Verso e che, sul dritto si concentra sulla parte alto/destra della moneta. Davvero magnifica.

Inoltre mostra un lustro totale su entrambi i lati, che si illumina e manda i suoi bagliori cangianti all'inclinarla verso la luce..... fantastico

Ecco un paio di foto che cercano di evidenziarne i rilievi, pur schiacciato da un'illuminazione uniforme e perpendicolare il lustro non viene compresso, vuole mostrarsi... :)

Dollaro1889Drittoluce_zpse0161f77.jpg

Dollaro1889Versoluce_zpsef965dd6.jpg

Ci sono monete che amano farsi fotografare, basta inquadrarle e subito danno il meglio di sè..... ecco come questo pezzo appare alla luce libera e incrociata di due lampade

Dollaro1889Dritto_zpse8190929.jpg

Dollaro1889Verso_zpsc8c47ba5.jpg

Ecco il lustro che riluce, con il suo aspetto scivoloso e oleoso.

Cosa ne pensate ?

Grazie a tutti !

Inviato

Bella moneta, ma soprattutto complimenti per le foto

Inviato

Moneta davvero molto bella,

complimenti!

Dario :good:

Inviato

Bellissimo esemplare!! Si tratta di una data molto comune, ma quando possiedono una elevata conservazione questi dollaroni sono impareggiabili da tenere in mano....;)

Inviato (modificato)

Bellissimo esemplare!! Si tratta di una data molto comune, ma quando possiedono una elevata conservazione questi dollaroni sono impareggiabili da tenere in mano.... ;)

Sì, in effetti nonostante qualche segnetto (che nella maggior parte dei casi incide solo sul lustro) e un piccolo colpetto a ore 4 del verso questa moneta ha un aspetto favoloso, appare più bella di quanto probabilmente sia.

A proposito, come posso secondo voi azzardarmi a considerarla a livello di conservazione ?

Grazie anche per i complimenti per le foto, per me fotografare le mie monete è diventato uno dei motivi che mi spingono a cercarle in buone condizioni.... una buona foto mi aiuta moltissimo a comprenderne i difetti, ma anche i dettagli e le caratteristiche più sottili.

Quindi riesco a "fare mia" una moneta solo dopo averla ben fotografata e osservata per vari minuti :-)

Modificato da Pendragon67

Inviato

A mio avviso, non siamo lontani dall'MS60 come grado di conservazione, tieni conto che per queste monete, i segnetti nei campi, specie poi quando sono soltanto sul lustro di conio, sono assolutamente la norma....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.