Vai al contenuto
IGNORED

per un principiate: cosa scegliere?

Risposte migliori

Inviato
rispondendo ad INCUSO. mi dici di mettere il prezzo da parte: una parola!!!
se non considero il prezzo inizierei la raccolta di V E III, ma riuscirei a comprare solo poche monete, e magari anche qualche fregatura.....
preferisco iniziare con obiettivi + modesti, come la repubblica e non per anno, ma per tipo, in modo da "farmi le ossa", per poi cominciare, fra un paio di anni con altre collezioni, come appunto quella di V E III.

P.S.
per curiosità, qual'è la collezione che + numismatici fanno?

grazie a tutti quelli che hanno partecipato a questa discussione

• ADMIN
Staff
Inviato
[quote name='cuti87' date='26 novembre 2004, 19:02']rispondendo ad INCUSO. mi dici di mettere il prezzo da parte: una parola!!!
se non considero il prezzo inizierei la raccolta di V E III, ma riuscirei a comprare solo poche monete, e magari anche qualche fregatura.....

P.S.
per curiosità, qual'è la collezione che + numismatici fanno?[/quote]

Ma inizia con i pezzi meno rari, magari in conservazione adeguate alle tue tasche. O hai fretta? :)

Per le fregature, niente da dire, purtroppo possono capitare.

Secondo me la stragrande maggioranza colleziona VE3, infatti le monete rare di VE3 non sarebbero poi così rare se non fosse che le collezionano tutti :(

Anzi, tempo fa mi hanno raccontato questa cosa simpatica. Negli anni dopo la seconda guerra mondiale qualcuno notò che nei mercatini in Egitto abbondavano le monete Italiane del Regno; chiedendone il motivo scoprì che le monete in nichelio del Regno ritirate dalla zecca erano state vendute come metallo all'Egitto e che ne esistevano numerosi container ancora intatti. Un Big dell'epoca (Bobba) si recò in Egitto e riuscì a comprare di ogni a peso del metallo... Da questi container uscirono numerosi 25 centesimi, 50 c del 24, 2 lire del 27 etc.

Un'altra cosa che mi hanno raccontato è che le 2 lire del 1942 non sono poi particolarmente rare, solo che c'è qualcuno che è riuscito a farne incetta con il risultato che il mercato ne risulta drogato.

M.

Inviato
E' certo che in quei tempi[b] Bobba [/b]dominava e faceva il mercato numismatico in Italia
Il suo catalogo era l' unico punto di riferimento per le compravendite

ciao Piergi

Inviato
Quello che asserisce Incuso purtroppo lo si riscontra nella realta' del mercato numismatico
Talune monete della collezione di Vitt.Eman III non sono poi cosi' rare come indicato nei cataloghi , semplicemente vi e' una forte speculazione commerciale su esse .
Forte e' la disparita' fra domanda e offerta di anno in anno , ormai si e' arrivati a pagare alcuni pezzi in condizione bb+ quasi fossere degli spl+ e fdc proprio perche' in quest' ultime qualita' non si trovano piu'
Ad esempio conosco molti commercianti che gli anni addietro hanno fatto incetta di alcune tipologie di monete giusto per farle diventare rare
Purtroppo chi inizia oggi a collezionare si deve scontrare con dei prezzi esagerati :(

un saluto

Inviato
Non vorrei apparire "disfattista" per quanto riguarda le intenzioni di cuti87, ma non credo sia il momento giusto per cominciare una collezione numismatica, non ora che con l' avvento dell' euro il numero dei collezionisti pare sia lievitato........... e con esso inevitabilmente il prezzo degli oggetti ........ oggetto dei nostri sogni..... più o meno "dorati", non sono solo le "rare" ad aver visto lievitare le loro valutazioni................................................... :(
Tuttavia............., nonostante il mio "60" al posto del tuo "87", carissimo cuti, ho anch' io ho da poco (ri) cominciato con la repubblica, completando (quasi) con alcune decine di euro (!?!) la raccolta (ho escluso per ovvii motivi il 46 ed il 47 e mi restano il 2 lire 58 e il 5 lire 56 ......) ma debbo dire che partivo avvantaggiato dalle tante monetine accantonate da ragazzo...... certo non FdC !!!
Ora "credo" di aver cominciato con il Regno, (di cui ho qualche monetina decente e tante scalcinate lasciatemi effettivamente dal nonno), ma non ne sono sicuro, perchè se vedo una moneta di un altro periodo che mi colpisce, difficilmente so resistere..... se rientra nelle possibilità del mio piccolo portafogli....... e se penso alle rare del regno.... mi avvilisco subito, e allora sai cosa faccio ?
Semplice, non dico neppure a me stesso (????) che sto facendo il regno e quando mi capita (mercatino, convegno, negozio) mi godo l' esposizione ficcanasando un po', poi se "sono in vena" mi prendo una moneta (o più se costano poco) che rientra nel Budget del momento e me ne torno a casa...... come un quindicenne!!
E' vero, può essere avvilente quando a casa ti rendi conto..... di aver aggiunto una goccia........ in una botte praticamente vuota, :( ma il segreto sta tutto nel perseverare, nell' "innamorarsi" dell' ultima moneta appena acquistata senza dimenticare mai l' emozione della prima (ma anche della seconda, della terza........) :rolleyes:
Certo sarebbe meglio partire da casa con un' idea ben precisa delle monete che vorresti acquistare (e con le loro valutazioni ben memorizzate!!!), di sicuro spenderesti meno di me.......... :)

Inviato
grazie per il tuo consiglio giango60, ma credo che (anche se il numero di collezionisti è aumentato) le monete della repubblica sono molto comuni (tranne quelle che hai citato tu), perciò non credo che il prezzo sia aumentato moltissimo.... almeno lo spero!!! :D :D
tu quando mi avresti consigliato di iniziare?

comunque anch'io faccio come te, quando giro per i mercatini. L’altra domenica ne ho girato uno e mi sono lasciato attrarre da alcune monete di VEIII e le ho comprate. Certo devo stare attento a non spendere troppo, ma se qualcuna mi piace particolarmente non esito a prenderla.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.