Vai al contenuto
IGNORED

La signora degli inferi (Todaro Editore)

Risposte migliori

• 2 settimane dopo...

Appena finito di leggere! Veramente bello,mai noioso e scontato,complimenti complimenti complimenti ed anche al nostro forum che lo a segnalato.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@mercatese Grazie dei complimenti e del generoso commento.

Agli amici di Modena e dintorni che volessero fare due chiacchiere, segnalo che venerdì prossimo, 9 Aprile, ore 21:00, sarò a Sassuolo nell'ambito di una manifestazione dedicata al romanzo giallo (http://www.todaroeditore.com/trame-nellombra-rassegna-sul-romanzo-giallo/.

Ciao,

Filippo

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Filippo, ho ricevuto il tuo libro con dedica tramite un amico (@@snam) che mi ha fatto il favore di procurarmelo al convegno di Torino. E' in lettura prioritaria per il prossimo weekend! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

A pagina 72 del numero appena uscito del Giornale della Numismatica c'è una recensione più che positiva firmata da Roberto Ganganelli, che giudica il romanzo di Fornari molto più godibile perfino del celebrato Codice da Vinci.

Cito anche le ultime righe della recensione:

Romanzo da consigliare, senza dubbio: una piccola pietra miliare da conservare, a pieno titolo, in ogni libreria numismatica.

Modificato da tornese71
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@cliff: grazie della fiducia, che spero di non deludere. Sei anche in credito di un caffè, come pure @snam, lui sa perchè.

@@tornese71: grazie della segnalazione. Il numero di aprile de Il giornale della numismatica non l'ho ancora ricevuto (le poste!).

Anche a te e a Roberto Ganganelli, che conosco di sfuggita, altro che caffè, minimo una coppa piacentina (prelibatezza delle mie parti).

Ganganelli lo ringrazierò di persona a Verona. Voi ci sarete? Nel caso, ci vediamo.

Filippo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Romanzo avvincente e ben scritto. L'ho letto in soli due giorni, non mi capitava da molto tempo.

Complimenti a Filippo, che ha saputo ben integrare la passione del numismatico con la creatività del romanziere.

In particolare l'idea di punteggiare costantemente e ritmicamente la narrazione con il corsivo dei pensieri di Marco Visconti, permette una completa identificazione col personaggio, una sorta di intimità con il mondo interno del protagonista. Credo sia anche per questo che il romanzo si legge tutto d'un fiato.

Davvero apprezzabile.

Consiglierei la traduzione in Inglese, penso che oltreoceano questo romanzo potrebbe davvero diventare un best-seller, ed ispirare la produzione di un film.

Saluti :)

Nico

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ho appena terminato la lettura del libro in questione e desideravo complimentarmi con l'autore: davvero avvincente ed appassionante, indipendentemente dal contesto numismatico che, probabilmente, già da solo affascina!

Domanda scontata: a quando il secondo capitolo di una speriamo lunga saga?

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

@@aemilianus253 @@sforza @@TARAS

Grazie per le parole, è un piacere condividere una passione (nel mio caso per le monete greche) e vedere che gli sforzi per far partecipi anche altri della medesima sono apprezzati.

Taras, sei il primo a farmi notare che inserire nella narrazione il corsivo dei pensieri del protagonista coinvolge il lettore e contribuisce alla identificazione con il personaggio. Non mi ci ero soffermato, ma hai proprio ragione.

Sforza, si scrive pisarei e fasò, pronunciato con la "o" chiusa. Ne deduco che sei un frequentatore delle mie belle colline. Per gli amanti della storia e della monetazione romana: sono nato nei luoghi della battaglia del Trebbia. Quando vado a fare un po’ di chilometri in bici mi piace passare davanti all’imponente statua dell’elefante, bardato da guerra, che si erge a dominare, con le sue minacciose zanne, il corso del fiume.

A proposito del secondo capitolo, proprio ieri ho inviato all’editore il seguito della “Signora”. Non so se gli piacerà e se deciderà di pubblicare anche questo. Sono tempi difficili, il settore è tra i più colpiti dalla crisi e gli editori prima di investire ci pensano non due, ma dieci volte.

Anche nel nuovo romanzo ho infilato qualche bella moneta greca. Così, almeno dal punto di vista della passione, ho fatto quanto dovevo.

Ciao

Filippo

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Avendo letto con vivo piacere il primo romanzo (e concordo con l'acuta osservazione di Taras sull'uso del corsivo per esprimere i pensieri personali del protagonista, che meglio esprimono il suo stupore e le sue riflessioni non sempre riferibili col dialogo parlato), mi auguro sinceramente che possa essere stampato anche una seconda avventurosa storia.....

Ad majora!

Alberto

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@Naevius

Non essendo stato presente al Veronafil e volendo leggere questo romanzo che si preannuncia avvincente, ti chiedo: puoi inviarmi una copia? :D Purtroppo non sono riuscito a trovarlo nelle normali librerie...potrei prenderlo su IBS ma vuoi mettere la copia autografata? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Mirko8710

Ciao Mirko, grazie dell'interesse e scusa il ritardo, ero in ferie, con problemi di connessione a internet.

Strano che in libreria non possano procurartelo, se non hanno una copia possono comunque ordinarlo dall’editore\distributore. Il libro è disponibile anche come ebook, in Amazon, Bookrepublic, ecc. Se preferisci il cartaceo, vedo come mi posso organizzare per una copia (devo chiedere all’editore). In che città vivi? Mandami una MP.

Ciao

Filippo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Colgo finalmente l'occasione di scrivere la mia su questo libro.

L'ho letto mesi fa e mi sono già congratulato a Milano con @@Naevius ma mi ero sempre ripromesso di scrivere anche qua e ne approfitto ora che sono andato a ricercarmi il titolo del secondo libro per acquistarlo... :D

Devo confessare che io e gli scrittori italiani, non andiamo molto d'accordo...e quando leggo mi piace molto divagare in ambientazioni totalmente al di fuori dell'Italia e possibilmente anche dall'Europa...ma sarà la grande capacità espressiva, sarà la forte componente numismatica...ma io questo libro l'ho adorato.

Mi immaginavo Visconti e Lavinia col PC acceso di fronte a Lamoneta, oppure a cercare le valutazioni su ACSearch o sul Fake Reports del FAC...ed è stato davvero divertente e si vede che c'era la mano di un grande esperto!

Insomma, complimenti a Filippo che ha saputo articolare la storia con colpi di scena e ha saputo mantenere la suspance di capitolo in capitolo senza mai cadere nello scontato.

Mi sono, infine, molto piaciuti i dialoghi "pensati" di Visconti che erano quel tocco in più per trasportarti nella scena.

Mozzarelli e Lotito, infine...mi hanno fatto crepare :lol:

Ancora complimenti e per chi non lo avesse fatto, se lo compri!

Spero che il secondo sia della stessa pasta!! :D

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.