Vai al contenuto
IGNORED

bracteato ? Croce , altre croci e globo? da id

atkon

Risposte migliori

• 5 settimane dopo...

Nel forum tedesco, un utente si e´sbilanciato dicendo che non e´un brcteato ma forse un piccolo obolo di area veronese

La risposta non e´interessante se non per il fatto che la moneta non e´di area tedesca altrimenti qualcuno l´avrebbe riconosciuta. Non e´neanche austriaca perche´non l´ho trovata nel corpus nummorum austriacorum

Ci dovremo rassegnare

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 anni dopo...

Ipotesi più accreditata a distanza di anni: frazione di

siliqua inedita longobarda. Forma, peso, dimensioni, stile simile a quella di Pertarito (MEC 330 e 331) anche se il monogramma qui presente non è di Pertarito.

Link al commento
Condividi su altri siti

troppa fiducia :) caro @@atkon

quello che posso dirti è che di certo non è "roba" che ricada entro il VII / VIII secolo.

che non possa essere longobarda ce lo dicono:

- dimensione

- spessore (apprezzabile nonostante la foto)

- disegno generale

- tipo  si argento (per quel che si vede)

- tecnica di incisione del conio

le mie competenze hanno un picco sul V e VI secolo e poi vanno in calando, e dopo il VIII secolo so poco.....ma questa a occhio, per quello che vale l'impressione, mi sembra almeno successiva al X secolo....

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ps - il presunto monogramma ovviamente mi sfugge non  solo perché vedo solo una P e una parte di croce potente....ma soprattutto perché non essendo sufficientemente ferrato sul medioevo "dopo il mille" mi mancano le basi per ricondurlo a qualcuno....

comunque è certamente interessante...strano non se ne sappia proprio nulla....

Link al commento
Condividi su altri siti

troppa fiducia :) caro @@atkon

quello che posso dirti è che di certo non è "roba" che ricada entro il VII / VIII secolo.

che non possa essere longobarda ce lo dicono:

- dimensione

- spessore (apprezzabile nonostante la foto)

- disegno generale

- tipo  si argento (per quel che si vede)

- tecnica di incisione del conio

le mie competenze hanno un picco sul V e VI secolo e poi vanno in calando, e dopo il VIII secolo so poco.....ma questa a occhio, per quello che vale l'impressione, mi sembra almeno successiva al X secolo....

Ma la fiducia che abbiamo su di te è grande ..... per cui accogliamo le tue considerazioni. 

E torniamo ad un punto morto.

Forse questa moneta, come quella di scacchi, come alcune altre che ogni tanto compaiono sul Forum, ... dovremmo metterla su una rubrica ad hoc, ... monete non identificate, potenzialmente inedite e non classificate, certamente importanti. Monete da non dimenticare, da avere sempre sotto gli occhi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.